giusto,
grande mossa entrare in moto2:oook:
Visualizzazione Stampabile
secondo me quest'anno vedremo un altro Vinales, più consistente e più determinato, questa gara dove vince chi gestisce meglio le gomme e non chi da più la manetta non dice nulla su come andrà avanti il campionato :dubbio:
intanto hanno fatto reclamo per lo spoiler sotto la Ducati che andrebbe usato solo in gare bagnate....
soprattutto per il fatto che non ha rotto nessuno :laugh2:
Da come l'ho letta io la situazione é piú sottile:
Quel tipo di appendice é consentito per canalizzazione dell'acqua, raffreddamento della gomma o protezione dai detriti a patto che:
- non ecceda la larghezza del forcellone
- non crei deportanza aerodinamica
Se le cose stessero davvero cosí la federazione avrebbe una bella grana (difatti dopo l'appello stanno prendendo tempo dicendo di non avere elementi sufficienti a riguardo)
In effetti per dimostrare il comportamento aerodinamico di un componente non c'é molto altro da fare se non piazzare la moto in galleria del vento senza il coso prima con il coso poi e vedere la differenza di carico. Ma immagino non sia semplice.
Io da tifoso Ducati non posso che essere felice per il risultato ma come detto già da molti altri la sensazione era davvero di una gara al risparmio delle gomme, va anche aggiunto che se Marqez non avesse tentato l'ultimo affondo ma fosse uscito attaccato al posteriore del Dovi molto probabilmente avrebbe vinto visto il misero distacco subito nonostante il "lungo".
Vedremo siamo solo alla prima di 19 gare troppo presto per trarre qualsiasi conclusione, l'unica cosa ovvia è che MM è ancora l'uomo da battere.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...8f&oe=5D27CFE2
Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk
Interessante disamina del regolamento in merito all'appendice aerodinamica delle Ducati
https://www.moto.it/MotoGP/ducati-in...golamento.html
Storia vecchia in Formula1.
Scarichi soffiati, specchietti con carico portante, fondo piatto, ventole, doppie ruote anteriori, ala mobile (DRS), eccetera eccetera..
:sad: