Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
valterone
Ma razza di gnomo, hai scritto di averla accesa, anzi di averlo fatto più e più volte ripetutamente......:tongue::tongue:
:rolleyes: Un pò si sarà scaldata, e comunque la pompa ha girato. Dovevi riempire con lo spurgo aperto, come ti ha scritto btj. E comunque il fatto che la vaschetta si sia svuotata e l'acqua non sia comparsa sul pavimento :biggrin3: doveva indurti a pensare che il circuito la stava richiamando al posto dell'aria.....
ho modificato...ora si capisce..:biggrin3:
cmq si...credo che abbia dimenticato di tener aperta la vitina...:cry:
appena mi rimetto lo rifaccio...:wink_:
dovrebbe essere tutto ok...quindi..
-
Diciamo che entro certi limiti l'impianto si autospurga con le variazioni di temperatura. Il liquido si espande a caldo e si ritira a freddo, l'impianto è fatto in maniera da trattenere la giusta pressione al suo interno mentre il motore sta funzionando, e nello stesso tempo permettere l'ingresso di liquido dalla vaschetta, qualora raffreddandosi si venga a creare del vuoto.
-
Citazione:
valterone
Diciamo che entro certi limiti l'impianto si autospurga con le variazioni di temperatura. Il liquido si espande a caldo e si ritira a freddo, l'impianto è fatto in maniera da trattenere la giusta pressione al suo interno mentre il motore sta funzionando, e nello stesso tempo permettere l'ingresso di liquido dalla vaschetta, qualora raffreddandosi si venga a creare del vuoto.
ma l'ipotesi di pompa bloccata o intasata dalla sporcizia nn e' plausibile??
-
Citazione:
everts76™
Secondo me no!!
Comunque è strano tu di pompe te ne dovresti intendere.............. :biggrin3:
-
Citazione:
everts76™
facile da testare...stacchi il tubo e accendi...se ti fai la doccia...spegni subito che la pompa funziona, altrimenti spegni perché non funziona...;)
-
Citazione:
everts76™
ciao...
il mio impianto di raffreddamento fa le bizze..
dopo 2 anni e mezzo l'ho svuotato e rimesso in sesto con un bello spurgo, ma forse qualcosa nn e' andato bene..
andiamo con ordine
togliendo il tubo rotto dall'incidente (quello che va dal radiatore alla pompa) e' uscito un sacco di sporco e ruggine e il liquido era color arancio scuro...ci sta dopo cosi' tanto tempo...
nn mi sono preoccupato di aprire tutto il coperchio della pompa x controllare e ho fatto lo spurgo rimettendo liquido etc...
poi una volta accesa ho notato che dopo alcuni avvii, la vaschetta di espansione, si e' svuotata velocemente ma nn dallo sfiato...x curiosita' il giorno dopo da fredda ho aperto il tappo del radiatore...
beh...e' uscito almeno un litro di liquido nuovo da esso come se fosse stracolmo...
c'è aria nell'impianto o devo provvedere al controllo della pompa magari intasata o bloccata dopo cosi' tanto tempo??
...è normale che il liquido sia arancio...maledette canne in ghisa.
-
Citazione:
valterone
..quindi se ho ben capito il liquido della vaschetta rientra nel radiatore qualora questo spurgandosi dell'aria necessita di liquido? ma da dove entra?
Citazione:
everts76™
comunque se togli il tappo noterai un foro con un tubicino che va alla vaschetta.
aprendo il radiatore il liquido della vaschetta per caduta si immette nel foro di riempimento e trabocca..
-
Citazione:
btj76
Secondo me no!!
Comunque è strano tu di pompe te ne dovresti intendere.............. :biggrin3:
ma di bloccate no...io mi intendo di quelle che scorrono bene.....:biggrin3: