Visualizzazione Stampabile
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
jointfull
Può darsi che la cera delle gomme nuove mi facesse brutti scherzi, o può essere il tipico effetto placebo!!!
Sta il fatto che dopo aver fatto 2 giri di riscaldamento sentivo il davanti meno ballerino del turno precedente e in quel turno ho fatto il mio miglior tempo!!
Sono un fermone, non ho una grande sensibilità, forse è proprio l'anteriore delle Contiraceattack che non mi da grande fiducia rispetto alle Interact o alle D209 che di solito preferisco!!
No no non volevo mica far polemica!:wink_:
Solo che io una volta che mi sono scordato di fare la pressione prima di entrare in pista lasciandola a 3 bar da fredde....beh sentivo praticamente solo il posteriore che saltellava troppo in staccata.:ph34r: Uno 0,1 bar non me ne accorgerei mai!!! Ma la mia sensibilità x queste cose è da elefante!:ph34r:
-
Citazione:
jointfull
io domenica al primo turno avevo messo 2.0 ant e 1.8 post con Contiraceattack in mescola medium nuove, forse era anche la cera della gomma nuova e il setting di M Bitubo, ma l'anteriore era come un cavallo imbizzarrito!!!
nel pomeriggio sono sceso a 1.9 1.7 e la moto si è comportata alla grande, purtroppo manca il pilota!!!
Sicuro che le Contiraceattack in mescola siano cerate?
-
Ma! io nn sono un super esperto ma certe pressioni sono da pro con le slik e carcasse super rigide io con la mia vecchia e metzeler sportech M3 tengo 2.5/2.4 ant e 2.3/2.2 post.
Pressioni troppo basse possono farvi chiudere e perdere l'anteriore, provocare ondeggiamenti e deformazioni anomale della spalla in curva surriscaldamento, consumo anomalo.
Le pressioni consigliate dalla casa vanno rispettate il più possibile.
In pista la pressione va abbassata quel tanto che serve per compensare l'aumento di pressione dovuto al riscaldamento e questo dipende dalla capacità di sfruttare il veiicolo.
-
Citazione:
Fanthomas
Ma! io nn sono un super esperto ma certe pressioni sono da pro con le slik e carcasse super rigide io con la mia vecchia e metzeler sportech M3 tengo 2.5/2.4 ant e 2.3/2.2 post.
Pressioni troppo basse possono farvi chiudere e perdere l'anteriore, provocare ondeggiamenti e deformazioni anomale della spalla in curva surriscaldamento, consumo anomalo.
Le pressioni consigliate dalla casa vanno rispettate il più possibile.
In pista la pressione va abbassata quel tanto che serve per compensare l'aumento di pressione dovuto al riscaldamento e questo dipende dalla capacità di sfruttare il veiicolo.
quoto! io penso di aver fatto una "cazzata" a portare le Metz Z6 (gomme molto più turistiche che sportive) a 2,1 (dai 2,7 consigliati) prima di entrare in pista ed infatti la moto dopo pochi giri non dava assolutamente fiducia
sarei curioso di riprovare con pressione a 2,7 per vedere se andava meglio...ma mi sa che cambio prima le gomme piuttosto che farmi un altro turno così ... :ph34r:
-
io son partito da casa con gomme fredde a con 2.1 ant e 1.9 post e penso che in esercizio in pista erano almeno su 2.5 e 2.4 e la moto andava bene...poi oltre a tutti i fattori clima peso dipende anche dalla gomma e il suo stato
-
Citazione:
crisgas
ma io a franciacorta domenica ho girato con 2.1 ant e 1.9 post a freddo e la moto si è comportata bene non scivolava neanche quando gli davo tanto gas a moto non ancora dritta...gomme pirelli dragon in mescola sc2 a castelletto stesse gomme ma asfalto piu caldo in agosto e avevo fatto 1.6 post 1.7 ant...quindi dipende tutto da che grip ha la pista e che temperature ci sono
si dopo vari consigli chiesti anche in pista la migliore è 2.1 ant.e 1.9 post.
anche i gommisti sulla pista per quanto ru guarda le rennssport consigliano questa pressione..poi è vero dipende dalla temperatura, dall'asfalto ecc. ecc.
-
domenica scorsa in pista ho fatto un esperimento ho guardato quanto si gonfiano le gomme girando...a freddo avevo 1.8ant e 2.0post, dopo un bel pò di giri tirati e gomme surriscaldate (ho fatto mezzo high side) ho deciso di rientrare perchè scivolava il post...
controllo la pressione a caldo, avevo 2.2 ant e 2.9 post!!! ho portato il post a 2.5 e andava di nuovo bene....comunque fino a che non si surriscaldano andavano molto bene....
-
Domanda: Se uno gonfia le gomme con l'azoto? Da quello che ne sono, non dovrebbe mettere mano alla pressione giusto? o dico una cavolata?
P.S:Io monto le Dunlop qualifier RR.
-
Citazione:
katta
domenica scorsa in pista ho fatto un esperimento ho guardato quanto si gonfiano le gomme girando...a freddo avevo 1.8ant e 2.0post, dopo un bel pò di giri tirati e gomme surriscaldate (ho fatto mezzo high side) ho deciso di rientrare perchè scivolava il post...
controllo la pressione a caldo, avevo 2.2 ant e 2.9 post!!! ho portato il post a 2.5 e andava di nuovo bene....comunque fino a che non si surriscaldano andavano molto bene....
Non a caso in pista il posteriore deve avere una pressione inferiore rispetto all'anteriore..:wink_::wink_: