Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
E il codice (w) che ho sulle mie?
Perchè da questo viene fuori il discorso (molti post in proposito)dell'omologazione di certe gomme come recetech k2,che ha il codice w,senza parentesi.
si c'è molta confusione leo, spero di illuminarvi:
Il codice della strada prevede che le coperture utilizzate siano uguali a quelle riportate sulla Carta di Circolazione. Come già segnalato da altri amici si possono utilizzare coperture con codice di carico ed indice di velocità uguale o superiore a quanto prescritto.
Per entrare nel vivo del problema le moto Hipersport riportano solitamente il codice velocità (W) = oltre 270 km/h e non W = fino a 270 Km/h.
Se le coperture in mescola utilizzate non hanno lo stesso (W) tra parentesi come la carta di circolazione, queste non sono conformi e quindi non possono essere utilizzate per circolare su strada 36_1_30.
La legge prevede gravi sanzioni a riguardo.
Dopo un periodo di disinformazione degli organi di Polizia e delle stesse assicurazioni il fenomeno oggi è noto e oggetto di attenzione da parte degli stessi.
La mancanza delle parentesi non specifica che il prodotto è in mescola ma che il prodotto è stato omologato per rispondere fino a certe caratteristiche.
L'utilizzo stradale implica fenomeni di stress per il pneumatico diversi da quello che succede in pista dove le velocità massima si ha per periodi e distanze molto limitate.
Io consiglierei di utilizzare coperture stradali per la strada ed in mescola per la pista!
Ma se poi uno vuole il massimo? ... allora il massimo sono coperture in mescola omologate strada tenendo sempre presente le pressioni di gonfiaggio ben diverse nelle due utilizzazioni.
capito?
-
Citazione:
giacaj
si c'è molta confusione leo, spero di illuminarvi:
Il codice della strada prevede che le coperture utilizzate siano uguali a quelle riportate sulla Carta di Circolazione. Come già segnalato da altri amici si possono utilizzare coperture con codice di carico ed indice di velocità uguale o superiore a quanto prescritto.
Per entrare nel vivo del problema le moto Hipersport riportano solitamente il codice velocità (W) = oltre 270 km/h e non W = fino a 270 Km/h.
Se le coperture in mescola utilizzate non hanno lo stesso (W) tra parentesi come la carta di circolazione, queste non sono conformi e quindi non possono essere utilizzate per circolare su strada 36_1_30.
La legge prevede gravi sanzioni a riguardo.
Dopo un periodo di disinformazione degli organi di Polizia e delle stesse assicurazioni il fenomeno oggi è noto e oggetto di attenzione da parte degli stessi.
La mancanza delle parentesi non specifica che il prodotto è in mescola ma che il prodotto è stato omologato per rispondere fino a certe caratteristiche.
L'utilizzo stradale implica fenomeni di stress per il pneumatico diversi da quello che succede in pista dove le velocità massima si ha per periodi e distanze molto limitate.
Io consiglierei di utilizzare coperture stradali per la strada ed in mescola per la pista!
Ma se poi uno vuole il massimo? ... allora il massimo sono coperture in mescola omologate strada tenendo sempre presente le pressioni di gonfiaggio ben diverse nelle due utilizzazioni.
capito?
Perfetto,proprio quello di cui avevo bisogno! Ho un treno di k2 da montare in primavera per un paio di pistate;meno ci girerò in strada meglio sarà :ph34r:,ma il gommaio (fava)insisteva a dire che non c'era nessun problema......
-
il gommista o il meccanico la fa sempre facile come l'idraulico o l'elettricista:
non sussiste alcun problema fin quando nn succede il fattaccio, quando però il perito dell'assicurazione e le fdo vanno a controllare le gomme (se svegli) e sanno di questo discorso ciò potrebbe bastare a non coprire un eventuale risarcimento da parte dell'assicvrazione
-
Citazione:
leo
Da pneusgiovo con 240 te le prendi del 2009,spedite.....non vale la peena,io le corsa 3 le ho prese per l'inverno a 140 montate!
mi puoi dare il link del sito? grazie!
-
anche io avevo bisogno di queste info........
-
Citazione:
Steam Roller
mi puoi dare il link del sito? grazie!
Pneus Giovo - Pneumatici Moto Auto Scooter
Iscrivitevi vi ,riempirà di mail con offerte di gomme,ma almeno è publicità interessante!
http://www.bellariagomme.it/
Per dunlop loro dovrebbero avere le offerte migliori!
Dite che siete del tcp,mi paare ci sia una convenzione.
-
Citazione:
leo
grazie! a buon rendere!:wink_:
-
quoto il discorso sulle ( ) fatto da giacaj, se sul libretto c'è scritto (W) bisogna montare queste gomme per non avere probelmi con le fdo.
per le pirelli supercorsa del 2007 direi che non è un buon affare, le gomme in mescola si vetrificano molto in fretta :cry:
Nota: io ho su le supercorsa SC2 con codice W senza parentesi ;-)
A marzo quando la tirerò fuori dal box prenderò due diablo pro
-
vediamo di fare un chiarimento, se guardate qui Pneumatico - Wikipedia
troverete tutte le soluzioni...
nel nostro specifico caso
ZR+indice di carico+W: oltre 240 km/h (velocità massima superiore ai 300 km/h)
-
mi sembra poi di ricordare ke:
chi monta al post il 190/50 non troverà la gomma in mescola omologata per uso stradale a differenza del 190/55 che stanno montando le ipersport di ultima generazione: infatti con qst misura ci potrebbe essere 1 gomma in mescola che ha gli stessi requisiti di omologazione per circolare su strada ed allora sei apposto.
se poi la moto monta pneumatici con doppia omologazione cioè può montare 2 misure (come aprilia ad esempio 180 0 190 al post) allora bisognerà approfondire il discorso.