.
Visualizzazione Stampabile
.
Giusto non dimenticare, ma non bisogna dimenticare neanche che i sionisti teorizzavano la pulizia etnica e la deportazione degli arabi dalla palestina già a cavallo tra '800 e '900, mezzo secolo prima dei nazisti, e sicuramente se ne avessero avuto la forza avrebbero perseguito l'obbiettivo, che comunque hanno parzialmente raggiunto.
Se avessero avuto la forza? Scusa nessun popolo è santo concordo, ma il massacro degli ebrei è avvenuto quello degli arabi per fortuna no. Io dico di andare in Polonia e visitare i campi per capire bene cosa è successo, le immagini non bastano bisogna andare li e respirare l'orrore. Perdonami ma certe frasi sui "se" essendoci stato la non le posso tollerare.
.
.
Non mi risulta, mi daresti qualche fonte storica di quanto affermi, per favore.
L'antisemitismo ha origini antichissime purtroppo (il problema del Deicidio accusa abolita solo nel 1963 da Papa Giovanni XXIII nell'enciclica "Nostra Aetate").
Dando per scontata l'esistenza storica di Cristo (non sto parlando della natura divina, ma del personaggio storico) si è voluta affibbiare nei secoli la responsabilità di alcuni sul capo di un intero popolo, cosa a mio avviso sbagliata.
Nonostante questo i rapporti fra cristiani ed ebrei sono stati a volte molto buoni a volte pessimi. La parola "Pogrom" è di fine '800... ed è runa parola russa (i pogrom , per chi non lo sapesse, erano le persecuzioni degli ebrei di russia) ma molto tempo prima gli ebrei furono perseguitati dall'inquisizione spagnola che li accusava di collusione con gli arabi (gli ebrei costituivano la burocrazia dell'impero arabo) Arabi che per 800 anni hanno occupato la Spagna....
Tanto che alla fine papa Alessandro VI Borgia (se li prese nello Stato pontificio per evitarne il massacro da parte dei solerti spagnoli....)
Comunque.. quel che è successo nei campi di sterminio è da condannare senza se e senza ma.
E da stroncare sul nascere qualsiasi tentativo di riprodurre un orrore del genere, oltre che stigmatizzare nel modo più netto i tentativi negazionisti e di giustificazione/ riduzione di ciò che avvenuto.
stanno dando su R4 il pianista di Roman Polansky...lo guardo più per dovere che piacere...mamma mia che magone che fà venire:cry:
x non dimenticare mai
.