Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Warsteiner
Proprio perché i meccanici più blasonati sono ormai pieni di lavoretti poco faticosi e molto remunerativi e non hanno mai un cazzo di voglia di fare qualcosa di più impegnativo, che richiede pazienza e concentrazione, ho iniziato a far pratica in garage anni orsono per lavorare quando posso sui mezzi di casa, come si deve, nei limiti delle mie capacità di "non-tecnico".
Poi ognuno fa come vuole, io piuttosto di tecnici seri che ti consiglierebbero di riportare il gioco ai valori corretti ne conosco, altro che i meccanici del paese o dell'officina Triumph di turno, che su 100 ce ne staranno 20 di seri.
Eh ma per cambiare i piattelli ci vuole l'attrezzo speciale triumph, o tiri via gli alberi a camme, un micrometro ed un gioco di piattelli, non credo ne valga la pena di spendere cosi tanto per un 0,10
Essendo stato un meccanico qualche annetto fa, te lo dico per esperienza che in regolazioni di giochi cosi rognosi, per 0,10 ma anche 0,20 non te li ripristina nessuno...
poi visto come conciano in triumph la guarnizione delle punterie con della colla, perchè non è una pasta, del tutto inutile e che rompe le balle per pulirla col rischio che lo sporco ti vada tra le camme ed alla fine perde pure? Per carità
-
Citazione:
Anacleto68
Essendo stato un meccanico qualche annetto fa, te lo dico per esperienza che in regolazioni di giochi cosi rognosi, per 0,10 ma anche 0,20 non te li ripristina nessuno...
Scusa ma allora cambiale tu le pastigliette, manuale d'officina alla mano togli gli alberi a camme in un attimo, misuri le pastiglie e le compri nuove della misura giusta...
-
Citazione:
Warsteiner
Scusa ma allora cambiale tu le pastigliette, manuale d'officina alla mano togli gli alberi a camme in un attimo, misuri le pastiglie e le compri nuove della misura giusta...
eheh, e chi c'ha tempo? Ho appena cambiato la guarnizione del coperchio che perdeva, non ho mai lavorato con le moto, e devo dire che la mia prima esperienza non è stata piacevolissima, troppo scomoda.... ero abituato bene, con le mercedes :blink:
Magari il prossimo inverno, chi lo sa
-
Citazione:
Anacleto68
eheh, e chi c'ha tempo? Ho appena cambiato la guarnizione del coperchio che perdeva, non ho mai lavorato con le moto, e devo dire che la mia prima esperienza non è stata piacevolissima, troppo scomoda.... ero abituato bene, con le mercedes :blink:
Magari il prossimo inverno, chi lo sa
il lavoro é semplice,l'unico disappunto é che devi smontare un po' di roba,arrivati alla camme se gia' sei maccanico nn ci sno problemi
-
Citazione:
SpeeDino
il lavoro é semplice,l'unico disappunto é che devi smontare un po' di roba,arrivati alla camme se gia' sei maccanico nn ci sno problemi
Ma mica tutte le camme sono uguali, ho già visto che la catena ad esmpio non c'azzecca un acca con le auto, facile a dirsi ma non a farsi, già a tirare fuori il coperchio punterie bloccato da 3 boccole non é il massimo della simpatia, ero deciso a tirar giu tutto il blocco motore
-
Citazione:
Falco
Warsteiner ricorda bene... e dice bene quando ti consiglia di farle mettere a posto! :ph34r: Sostituire una valvola bruciata e rifare le sedi è moolto più costoso che sostituire i piattelli!
Ciauz
PS E' un pò che non leggo più Mr. Tiger...
ci sono ci sono................
cmq
per la regolazione, l attrezzo serve solo per i motori 955 pre 2002 ( 50 euro)nel altro caso visto che le camme non hanno cappellotti singoli ma UNO UNICO, un supercappellotto:laugh2: va tolto quello e gli alberi.
cmq sul tige rl valvole si son mosse dopo i 60 mila.........., le ho semrpe controllate cmq ogni 20 mila e cambiatio piattelli sempre anche se fuori tolleranza di 5 centesimi.
Citazione:
Anacleto68
Ma mica tutte le camme sono uguali, ho già visto che la catena ad esmpio non c'azzecca un acca con le auto, facile a dirsi ma non a farsi, già a tirare fuori il coperchio punterie bloccato da 3 boccole non é il massimo della simpatia, ero deciso a tirar giu tutto il blocco motore
io mi ricordo che col tiger l ho tirato giu vestito bene ( venivo da un battesimo) in 20 min...........non mi ricordo di boccole...........
-
Citazione:
MrTiger
io mi ricordo che col tiger l ho tirato giu vestito bene ( venivo da un battesimo) in 20 min...........
Di cui 19 solo per togliere tutto cio' che c'e' sopra alla cover :ph34r::coool:
-
Citazione:
MrTiger
ci sono ci sono................
cmq
per la regolazione, l attrezzo serve solo per i motori 955 pre 2002 ( 50 euro)nel altro caso visto che le camme non hanno cappellotti singoli ma UNO UNICO, un supercappellotto:laugh2: va tolto quello e gli alberi.
cmq sul tige rl valvole si son mosse dopo i 60 mila.........., le ho semrpe controllate cmq ogni 20 mila e cambiatio piattelli sempre anche se fuori tolleranza di 5 centesimi.
io mi ricordo che col tiger l ho tirato giu vestito bene ( venivo da un battesimo) in 20 min...........non mi ricordo di boccole...........
Sulla speed 07 ci sono 3 boccole maledette, ho dovuto martellare con un pezzo di legno per non rovinare il coperchio, non viene fuori altrimenti
-
Citazione:
Anacleto68
Sulla speed 07 ci sono 3 boccole maledette, ho dovuto martellare con un pezzo di legno per non rovinare il coperchio, non viene fuori altrimenti
Intendi le SPINE? Quelle tra la base del coperchio e la base della testa?
Servono da invito per il corretto centraggio delle cover...
-
Citazione:
Anacleto68
Eh ma per cambiare i piattelli ci vuole l'attrezzo speciale triumph, o tiri via gli alberi a camme, un micrometro ed un gioco di piattelli, non credo ne valga la pena di spendere cosi tanto per un 0,10
Essendo stato un meccanico qualche annetto fa, te lo dico per esperienza che in regolazioni di giochi cosi rognosi, per 0,10 ma anche 0,20 non te li ripristina nessuno...poi visto come conciano in triumph la guarnizione delle punterie con della colla, perchè non è una pasta, del tutto inutile e che rompe le balle per pulirla col rischio che lo sporco ti vada tra le camme ed alla fine perde pure? Per carità
Faccio umilmente notare che 0,10mm su 0,20 di gioco, corrispondono alla metà del valore.......:ph34r::ph34r:...finchè é in più vada, al massimo sarà rumorosa, ma se fosse in meno....