Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DogBoy
Allora la risposta è ... si secondo il mio motorista è probabile che utilizzando una benzina ad alto numero di ottani si abbiano incrementi di potenza e coppia dell'ordine del 2,2%. Ovviamente tutto deve essere rapportato al rapporto di compressione. Unico vero problema, riguardante esclusivamente le moto, e sottolineo purtroppo la SpeedTriple, riguarda lo smaltimento del calore.
Numero di ottani maggiore implica un aumento del calore e bisogna verificare se è possibile ottenere uno smaltimwnto del calore sufficente.
Mettiamola così dato che è inverno non dovremmo correre eccessivi rischi...
raga guardate che quello di cui state parlando è il potere calorifico della benza, non il numero di ottani!!
il potere calorifico è la quantita di calorie per kg che la benza produce bruciando e quindi è il parametro che influenza temperatura di esercizio e eventuali aumenti di coppia/potenza.
il numero di ottani in se non varia queste cose, il num di ottani è solamente un indice di potere antidetonante di una benzina.
se avete un motore fortemente elaborato o addirittura turbocompresso (forti temperature e pressioni in camera di scoppio) necessitate di un maggior numero di ottani per evitare che la benza si accenda spontaneamente per le elevate temp /pressioni (autoaccensione o detonazione)...oppure nel caso sia aumentato il rapporto di compressione!
il motore della speed di serie se alimentato con una benza con ottani maggiori e basta NON VA DI PIU'!!! quello che aiuta la pulizia del motore della Vpower sono degli addittivi, gli stessi che ne aumentano leggermente il potere calorifico, il num di ottani in se è solo una indicazione di potere antidetonante
:wacko: :wacko:
-
la benzina con più ottani serve per bruciare meglio e sostanzialmente per nn creare (o meglio limitare) i residui di combustione...
A mio avviso più se ne usa e meglio è per il motore...la mia Speed va da sempre con la 98 e l'interno degli scarichi sono completamente e dico COMPLETAMENTE puliti....avendo a che fare anche con altre moto, lo stesso nn succede con la 95 ottani...
Il vantaggio nn lo avvertirete subito ma al crescere del chilometraggio gli effetti saranno ben visibili, dato che viene ridotta anche l'usura di particolari elementi...la 95 se potete evitatela...è giusto il minimo indispensabile.
Per capire gli effetti è necessario utilizzare la moto con la stessa benzina per un buon periodo...io lo feci con la mia 955 e i consumi (seppur di poco) migliorarono.
-
marco7 hai perfettamente ragione, ma devi anche ammettere che una migliore combustione (poca detonazione e propagazione lineare del fronte d'onda) garantiscono al motore un rendimento migliore, non nel senso che lo fanno andare di più, ma nel senso che lo fanno avvicinare di più al suo limite di utilizzo ideale; risultato: la moto va meglio anche se in misura molto minore di come potrebbe fare con l'aggiunta di additivi.
-
Io mettevo la v-power sul mio CBR600 Sport e devo dire che era una bomba, soprattutto ai bassi toglieva tutti i buchi di erogazione, fantastica! Comunque adesso mi vado ad incuriosire metterò la IP plus e vedo che effetto fà
Stay tuned!
-
Benzina con più ottani va bene soprattutto per motori a carburatori, per avere veri benefici (a parte una migliore combustione e un motore più pulito) bisogna avere una cetralina che sappia leggere tutto questo.
-
Interessante discussione! La metto nel topic in rilievo.
-
...la mia hondina acquista veramente tanto con la v-power! so che può essere un parametro che sembra stupido.. comunque si impenna parecchio meglio! di suo non lo sarebbe molto... prima lunghissima, peso caricatissimo sull'avantreno, motore pigro fino ai 9000... con la vpower mi trovo spesso a battagliare con l'avantreno! saluti e buon appetito....
-
Citazione:
Il Chirurgo
...la mia hondina acquista veramente tanto con la v-power! so che può essere un parametro che sembra stupido.. comunque si impenna parecchio meglio! di suo non lo sarebbe molto... prima lunghissima, peso caricatissimo sull'avantreno, motore pigro fino ai 9000... con la vpower mi trovo spesso a battagliare con l'avantreno! saluti e buon appetito....
scusami chirurgo ma questa non te la posso proprio passare...con la vpower impenna di più? :laugh2: :laugh2: ma dai...
tu sei un manico di tuo in più un pò di autosuggestione dopo aver fatto il pieno con la v..tutto qui..
-
Allora.. GARANTISCO che usando la V della shell sulla mia R6 la differenza si sente! Ho fatto vari test in proposito.. Blu,quella della Yes,ecc.. ma come si sente nella Shell la differenza,con le altre non si sente.. sarà forse per il quattro in linea tirato che ha la moto di serie però le differenze ci sono e si sentono.. Poi per il resto io più che altro la uso quasi sempre pure perchè ho notato che la moto scalda meno e per le dichiarate qualità di pulizia del motore.. Volendo presto cambiare moto con una bellissima 675,chiedevo.. Chi ha la 675 e ha provato la Vpower ha notato delle differenze oppure ad occhio l'andamento della moto è il medesimo?
-
Citazione:
Wallace
io preferisco la blu super,costa molto meno della vpower e pocopiù della super normale.
con ip plus e blusuper va bene la 1050....ma in inverno sconsiglio la vpower a 100 ottani l'iniezione (o carburazione che dir si voglia) ne risente...si ingrassa troppo...
l'incremento e' cmq discreto...il motore gira meglio ed e' un pelo + pronto...ma ripeto, un pelo....
io consiglio la ip o la agip!!