interessa anche a me sta cosa esiste un trasparente in bomboletta spray ???:w00t:
Visualizzazione Stampabile
secondo me è meglio farlo fare da un carrozziere...
si, anche bicomponenti che costano ma valgono molto di più.
se le superfici sono grandi sicuramente si perchè sul trasparente si deposita la polvere che rovina un po' il lavoro, ma su superfici piccole si fa comodamente in casa.
ci si può aiutare con un asciugacapelli e soffiarci sopra leggermente e con aria fredda.
su tutte le moo su cui ho messo carbonio, e ne ho messo tanto, l'ho sempre fatto laccare..ma il problema non è la polvere..
il problema è che è una trama...uan volta opacizzato dai la lacca...ma essendo un tessuto coperto solo da resina, la lacca una volta spruzzata passa fra le maglie del carbonio laddove la resina non è poi così "presente"..
il risultato è un carbonio brillante ma pieno di piccoli buchi...quindi va ricarteggiato ancora, e con più "forza" e poi rilaccato..oltre al fatto che la lacca da dare a bomboletta non ha la tasparenza di quella data in una qualsiasi carrozzeria..
poi per carità..
penso di saperne qualche cosa visto che ho le carene in carbonio... ma quella porosità è della resina e dipende dalla qualità del carbonio, solo che con il trasparente tende ad accentuarsi quindi va grattata ecc, ma anche se lo fa un carrozziere la questione non cambia.
se invece il carbonio è di qualità non manifesta queste porosità,l infatti solitamente c'è sulle suberfici grandi ma non sulle piccole fatte in stampo e controstampo o autoclave.
per cosa?
come detto prima dipende da cosa ti serve, se carene o comunque pezzi grandi c'è chi le fa già laccate e si fa lui il lavoro di laccatura perchè per non fare quel lavoro serve un'autoclave grande che probabilmente non ha nessuno in europa, se invece serve un pezzo piccolo come copricarter o scarichi c'è chi fa bei prodotti in autoclave o stampo e controstampo.
se vuoi un nome noto Akrapovic
è molto semplice da fare..........smonti il pezzo lo carteggi con carta da carrozziere finissima (quella nera) bagnata...esattamente come si fa per i lavori di carrozzeria.....lavi bene il pezzo sotto acqua corrente.........sul momento vedrai che il pezzo diventa nero però nn temere....nel frattempo hai già comprato una bomboletta di trasperente lucido quindi ne dai una prima mano......subito noti che il carbonio diventa bello brillante....una volta asciutto ne dai una seconda mano.........finito.