Proprio i giorni scorsi mi si è rotto il tappeto del mio tapis roulant. Non che lo usassi molto (in effetti è una bella rottura di maroni ...) ma ogni tanto una corsetta non fa male.
Visualizzazione Stampabile
Proprio i giorni scorsi mi si è rotto il tappeto del mio tapis roulant. Non che lo usassi molto (in effetti è una bella rottura di maroni ...) ma ogni tanto una corsetta non fa male.
corri nei prati
io avevo uno Weslo s8....ingombrante ma con un buon motore e la pendenza elettrica, se hai spazio và bene (io lo avevo in taverna) altrimenti prendi quelli che chiusi sono perfettamente verticali :wink_:
a me ha aiutato molto quando ho smesso di fumare...poi causa indolenzimenti vari (ginocchia-schiena) lo usavo poco e alla fine l'ho venduto, ora ho preso una Spin bike che mi risparmia le ginocchia e schiena ed è molto più fruibile mentre guardi la tv o ascolti musica :wink_:
prendilo solo se sei motivato....altrimenti abbonati per un anno a una palestra così ci vai per non smenarci gli euro :laugh2:
Pregi del tapis roulant
- puoi dire di averne uno
Difetti del tapis roulant
- insulti meccanici a schiena e ginocchia (per quanto è ammortizzato,rimbalzerai sempre sopra una superficie dura che condurrà delle vibrazioni negative sulle articolazioni)
- zero lavoro sugli ischio crurali,bicipiti femorali,ecc: quando sei sul tapis roulant non devi spingere in corpo avanti,è il tappeto che porta la gamba indietro.L unica cosa che devi fare è alzare la gamba e portarla avanti...Quindi non corri:alzi una gamba e la porti avanti
- lavoro inconsistente rispetto ad una corsa normale (vedi sopra)
- impossibilità di modulare un buon lavoro in base a VO2Max,Frequenza Cardiaca e quant altro.Il tapis roulant ci mette troppo a cambiare velocità e pendenza nel caso tu debba fare un lavoro specifico (resistenta lattacida,potenza,ecc)
- il tappeto ti dice che va a 10 km/h ma in realt va molto più piano.Il motore spinge a 19 km/h ma rallenta a seconda del tuo peso...Prova a correre e poi a scendere col tappeto che ruota,noterai subito il cambio di velocità (a meno che no nlo paghi una barca di soldi...ma non credo sia la tua intenzione)
- necessita costante manutenzione (olio) per evitare che si rovini
- l indicatore di kcal,quando c è,è ridicolo e fuorviante.Non capisco come possa esistere una cosa simile,senza contare che è proprio il concetto sbagliato:non è l ora di corsa che ti fa dimagrire (qui però il discorso si amplia troppo e già mi sto allungato abbastanza)
Così,a getto mi vengono questi ma ce ne sono altri.
Comunque,se lo vuoi prendere fai attenzione a queste cose
1 La velocità minima (più è bassa,migliore è il motore)dovrebbe essere almeno 1km/h
2 l olio deve potersi inserire tramite siringa e non con lo spray:spruzzandolo non lo lbrificherai mai bene ed in maniera omogenea
3 la velocità deve essere modulabile ALMENO di mezzo km/h a volta.Non comprare quelli con i pulsanti 4km/h 8 km/h 10 km/h ecc
4 velocità massima non sotto i 15 km/h .Se calcoli che un pò rallenta quando ci sei sopra,è anche poco
5 la pendenza si deve cambiare tramite pulsante,senza che ti scenda dal tapis roulant
6 deve esserci un sistema di emergenza.Quest ultimo deve essere facilmente raggiungibile e devi fare caso che non possa attivarsi accidentalmente mentre corri
F@bio,la cyclette a causa della posizione avanzata del busto (specialmente quella da Spinning) ed il sellino piccolo,crea carico eccessivo sulle ultime lombari e prime sacrali (L5 S1 specialmente,il loro disco intervertebrale inizia a venire sovraccaricato già quando il busto si inclina di 15° )il basculamenteo del bacino durante la pedalata carica maggiornente i tratti lombosacrali della colonna (meglio evitare se hai una scoliosi lombare) e comunque sovraccarica il ginocchio.Molto meglio ua cyclette orizzontale o un ellittica
Se vi state chiedendo perchè nelle palestre ci sono i tapis roulant la risposta è:
1 perchè i proprietari li comprano
2 perchè voi non andreste mai in una palestra senza tapis roulant
3 utiizzati in un certo modo possono essere utili in determinate fasi post riabilitative
Se vi chiedete del perchè dei corsi di spinning nontante le controindicazioni la risposta è semplice:
perchè la gente li fa e le palestre guadagnano (idem per quello che viene chiamato pilates,per il gag,e tutti i corsi di fitness in generale)
Su quanto detto sopra ci metto anche la firma
Fabrizio Monticone ;)
io non ho problemi particolari alla schiena, solamente tendo a contrarla troppo nella parte lombare mentre faccio pesi (sempre in taverna con un Rack) la spin bike la uso per fare un minimo di allenamento che bruci i grassi :wink_:Citazione:
F@bio,la cyclette a causa della posizione avanzata del busto (specialmente quella da Spinning) ed il sellino piccolo,crea carico eccessivo sulle ultime lombari e prime sacrali (L5 S1 specialmente,il loro disco intervertebrale inizia a venire sovraccaricato già quando il busto si inclina di 15° )il basculamenteo del bacino durante la pedalata carica maggiornente i tratti lombosacrali della colonna (meglio evitare se hai una scoliosi lombare) e comunque sovraccarica il ginocchio.Molto meglio ua cyclette orizzontale o un ellittica
....lo so lo so che dovrei fare più allungamenti e straching per evitare contratture :biggrin3: cmq ho scaricato molto i carichi e và meglio.....
Te la butto lì:con il lavoro cardio prima che "bruci" i grassi,devi prendere una settimana di ferie
Ti faccio un discorso largamente statistico e quindi abbastanza inutile ma che un da un pò la dimensione dei fatti:un maratoneta dopo 42 km di corsa a circa 15 km all ora consuma (mediamente,calcolando un 20enne sano,ecc) circa 300 gr fra zuccheri,grassi e proteine...E quello CORRE per 42 km!Quanto puoi consumare stando su una cyclette??
Quello che fa dimagrire è l innalzamento del metabolismo basale (dato da un corretto allenamento) ed una dieta equilibrata
Se proprio vuoi dimagrire con la cyclette,evita lavori che facciano stazionare la Fc ad un valore fisso ma utilizza alte e basse intensità.In questo modo,per recuperare lo squilibrio che hai creato durante l allenamento,il corpo consumerà più grassi per ore anche quando hai finito l allenamento (è detta molto grezza,ma credo che così si capisca)
Ah:fondamentale che il lavoro cardio (riscaldamente generale escluso) vada fatto DOPO il lavoro con i pesi
Scusa ma sono un pò rompicoglioni e affetto da sindrome da deformazione professionale :p
figurati...anzi, cmq tutto quello che puoi dire tu scrivendo qui non mi farà cambiare metodo di allenamento, non ci sono riusciti negli anni di frequentazione di palestre :biggrin3:
per la Spin bike, mi alleno più che altro per muovere le gambe visto che Squat non lo faccio più, e cmq non faccio "fondo" ma più che altro "salite" alternate a passeggiate in pianura, a non supero mai l'ora di allenamento :wink_:
i pesi li faccio quando non pedalo, calcola che mi alleno a orari assurdi (ne ho la possibilità) dalla mattina al primo pomeriggio o alla sera tardi, e anche per i pesi non supero mai i 45 min :wink_:
per me l'importante non è la quantità o la durata, ma la costanza, e in questo modo allenandomi come piace a me vado avanti negli anni senza stancarmi come mi succedeva spesso quando avevo dei programmi predefiniti :wink_:
se una volta aspiravo a diventare grosso ora a 42 anni aspiro a non diventrare grasso o flacido :tongue: