Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
natan
E cosa centra la meritocrazia in tutto questo? :cipenso:
La meritocrazia é un'arma a doppio taglio. Il rischio é che i servi della gleba vengano premiati e quelli che rivendicano il giusto vengano cazziati.
Per quanto concerne la tua situazione io la vedo da varie sfaccettature. L'anzianità é una. Non puoi negare che dopo 10 - 20 anni di servizio in un'azienda sia giusto che una persona abbia qualche soldino in più in busta paga. Bisogna solo vedere se alla base ci sta una buona partenza o meno. Se il riconoscimento di ruolo é pieno oppure ci giocano un po' con la storiella dell'età, come se quando si é giovani il costo della vita sia minore, la verdura costi meno, l'affitto o il mutuo sia più basso e che scarpe e pantaloni abbiano un prezzo a seconda dell'età anagrafica dell'acquirente.
Non conoscendo la tua reale situazione non so che altro dire ... :wink_:
Qui siamo tutti nuovi assunti da 2 anni, la società è nata 2 anni fa e l'abbiamo costituita noi 13 che veniamo dal fallimento di una precedente azienda. (il capo c'ha messo solo i soldi :tongue:)
Per il resto facciamo tutto in autonomia, gestione ordini, spese, fornitori, fatture etc etc... :wink_:
-
per me si chiama gavetta... :wink_:
vedrai che il tempo di renderà merito di questo
-
Citazione:
Uzz
per me si chiama gavetta... :wink_:
LA GAVETTA è UN'ALTRA COSA.
Nella gavetta si impara, si ascolta, si apprende.
A me capita giornalmente di dispendere consigli e di aiutare persone che in fondo al mese prendono 500 euro più di me.
Quando c'è un problema, vengono sempre alla nostra postazione a chiedere di risolverlo... perchè loro non sono in grado...
In ufficio non ho problemi a dire di essere "in cima alla catena alimentare", però alla fine quando si fanno i conti mi mangiano tutti....:cry:
A raccontarlo è semplice, viverlo ogni giorno è diverso e più difficile.
-
No.
Nel senso che starei ben attento a mitizzarla e considerarla una panacea.
Qualche contributo di discussione (ovviamente di parte) :wink_:
L'inganno della meritocrazia
Il capitalismo tra ineguaglianza e meritocrazia | L'Anarchico
-
-
Citazione:
Leo67
basta.....
...cosa???
-
Citazione:
davidMJF
LA GAVETTA è UN'ALTRA COSA.
Nella gavetta si impara, si ascolta, si apprende.
A me capita giornalmente di dispendere consigli e di aiutare persone che in fondo al mese prendono 500 euro più di me.
Quando c'è un problema, vengono sempre alla nostra postazione a chiedere di risolverlo... perchè loro non sono in grado...
In ufficio non ho problemi a dire di essere "in cima alla catena alimentare", però alla fine quando si fanno i conti mi mangiano tutti....:cry:
A raccontarlo è semplice, viverlo ogni giorno è diverso e più difficile.
Nella gavetta c'è da ingoiare David... c'è poco da fare.
Che poi tu impari o insegni ha poca importanza.
La gavetta ti insegna ad essere più forte ed è un passaggio obbligato. Ti dico questo perchè la sto vivendo anch'io e mi son reso conto che pure urlando a pieni polmoni che non è giusto non cambia nulla.
con la carenza di lavoro che c'è ora, purtroppo, a 24 anni non sei ancora indispensabile per l'azienda... :wink_:
Vai avanti così però e non mollare perchè queste cose, secondo me, ti rafforzano molto.
a 33/40 anni dopo un decina/quindicina di anni di esperienza, allora ti renderai conto che potrai essere considerato indispensabile per l'azienda e ci sta anche che tu possa chiedere non 500, ma anche 1500 euro di più dello stipendio medio.
:oook:
-
Citazione:
Uzz
a 33/40 anni dopo un decina/quindicina di anni di esperienza, allora ti renderai conto che potrai essere considerato indispensabile per l'azienda e ci sta anche che tu possa chiedere non 500, ma anche 1500 euro di più dello stipendio medio.
:oook:
nessuno è indispensabile nel mondo del lavoro; ho visto vice presidenti entrare al mattino in ufficio e alle 10am lasciarlo, compreso le chiavi dell'auto aziendale, computer ecc :wink_:
-
Citazione:
Leo67
basta.....
no dico altro ......
-
Citazione:
Silvan
nessuno è indispensabile nel mondo del lavoro; ho visto vice presidenti entrare al mattino in ufficio e alle 10am lasciarlo, compreso le chiavi dell'auto aziendale, computer ecc :wink_:
Stra quotissimo ....siam solo numeri..anche se ogni tanto qualcuno prova a prenderti per il culo e facendoti credere qualcosa di diverso