nell'avviarla premevi solo ed esclusivamente il pulsante??
se e' cosi' (e credo di si dalla descrizione che hai dato, 2-3 giri del motorino e poi PUF) e' quello che
"normalmente" succede all'avviamento a freddo e a me ha iniziato a farlo al primo inverno, un annetto di vita della moto.
adesso, solo in inverno, l'avvio accelerando leggermente: in questo modo e' come se venisse bypassata una sorta di impostazione che fa fare solo 2-3 giri e poi morire il tutto, e parte sempre! ed io la uso tutti i giorni, altro che fermo di due mesi :biggrin3:
l'esperienza di ramon sembra avvallare almeno il fatto che una batteria con spunto a freddo piu' elevato possa risolvere il problema "invernale" e che tenerla sotto un mantenitore non e' la soluzione finale.
ma non che la batteria stessa sia totalmente schifosa, anzi secondo me il problema e' altrove.
venerdi' scorso mi ha rifatto lo stesso scherzo descritto
qui: rientro dall'ufficio e mi fermo al distributore a qualche centinaia di mt da casa; al momento di ripartire, forse "mollo" il pulsante un attimo troppo presto, si spegne... e non riparte piu'!! e mi ero appena fermato!! impossibile!! un giro mi motorino e poi il mutismo totale...
riparto con un avviatore e arrivo a casa, la mattina dopo la moto si avvia senza problemi... non uso mantenitori, non ho caricabatterie, se la batteria fosse stata scarica non sarebbe partita, punto! non credo bastino 500mt a risolvere un problema di carica.
oltretutto quando mi e' accaduto davanti all'ufficio, la sera quando sono uscito per tornare a casa e' partita tranquillamente dopo essere stata ferma in strada, al freddo, per tutto il giorno!! fosse stata scarica dubito sarebbe partita.
dev'essere qualcosa nell'impianto elettrico ad essere stato fatto "ad minchiam", la batteria e' una Yuasa, la stessa sempre avuta sulle jap possedute sinora e che non mi hanno mai dato problemi. e anche questa continua ad andare avanti dopo 4 anni di vita!!
i problemi si presentano unicamente in inverno... cos'e', ha lo scaricamento tarato sulla stagione invernale???