in teoria il pistone dovrebbe essere al punto morto quando il punto più lungo della camme è in alto, giusto?
Visualizzazione Stampabile
in teoria il pistone dovrebbe essere al punto morto quando il punto più lungo della camme è in alto, giusto?
no, le camme si trovano in bilanciamento, si dice , pistone su e valvole chiuse
...sì però sti esperimenti magri falli con qualcuno di bravo che ti aiuti!!...a me a 18 anni l'imprecisione mi ha fatto disintegrare il motore di un suzuki 750 16v...va bene provarci,ma magari fatti aiutare se non sei sicuro.. (l'imprecisione era aver usato lo spessimetro a pollici per le valvole e mi chiedevo "ma cazzo quanto gioco!??!!":laugh2::laugh2:)
No, ma io il gioco lo misuro sempre così, con la punta della camma messa all'opposto del piattello che sto misurando. Il pistone può essere dove gli pare, se la fasatura è esatta non è un problema per le punterie...
Nella tua non è necessario togliere gli alberi a camme per sostituire gli spessori, a meno che tu non abbia sostituito il motore con un 120cv.
Il risultato tra i due metodi è praticamente uguale, mettendo la punta all'opposto sei solo sicuro che quello sarà il massimo gioco riscontrabile. Ruotando la camma dall'opposto in avanti o indietro di 20/30 gradi non dovrebbe cambiare proprio nulla. Il fatto che la misurazione non torni vuol dire solo che avevano bisogno di essere registrate. Do per scontato che tu sappia cosa misurare, come, e con che strumento.
La lama dello spessimetro deve scorrere liscia e solo leggermente impedita. La lama con lo spessore immediatamente superiore non deve passare. Fatta la misurazione di tutte le valvole, a quelle che avranno bisogno di regolazione vanno tolte le pastiglie calibrate. Letto o misurato lo spessore, si ricava il valore del nuovo piattello da utilizzare, aggiungendo o togliendo centesimi di millimetro fino ad arrivare al gioco corretto. Sul manuale Haynes c'è anche una tabellina in tal senso...
sì ma sbaglio o non posso togliere le pastiglie senza togliere le camme?
Se ti è comodo toglierli, fai pure. Altrimenti basta abbassare i bicchierini con un cacciavite grosso, mentre il tuo amico con uno più sottile o con l'aria compressa + le pinzette coi becchi toglie lo spessore.
http://img189.imageshack.us/img189/8470/955engmod.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Sulla fusione della testata c'è una incavatura che ti permette di abbassare la punteria, oppure se vuoi puoi farla premere dalla camma, tenerla giù col cacciavite o con un punzone qualsiasi adatto allo scopo, e far ruotare la camma verso l'alto, in modo da avere lo spazio vuoto tra camma e punteria per togliere lo spessore.