Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
france56
prima di dare sentenze, per me bisognerebbe:
- vedere la data di fabbricazione (mai oltre 1 anno se è una "carica secca", cioè senza acido e non oltre i 6-8 mesi se carica)
- se carica secca, caricarla con acido solforico in soluzione (esistono in commercio proprio per le batterie al piombo) e se vuoi fare una cosa fatta bene, dopo 2-3 giorni togliere l'acido e ricaricarla con nuovo acido: in questo modo le piastre perdono l'ossido che normalmente si crea in assenza del liquido e si impregnano dello stesso.
- passare quindi alla carica LENTA con idoneo caricabatterie
- misurare la tensione dopo un tempo adeguato e verificare la densità dell'acido con apposito strumento
Se a questo punto la batterie risulta "NON CARICA" => allora è da buttare
... ma senza fare tutto sto' ambaradam risulta un po' difficile: sicuro è che la data di fabbricazione deve stare al di sotto del periodo che ti ho indicato.
:biggrin3::biggrin3:
...e se dopo averla caricata la mette sdraiata come starebbe sulla moto non si vede se perde? certo,considerando il danno possibile e la spese per una batteria nuova,la piglio nuova.
-
-
Citazione:
urasch
mado
da quando non spippolo più con tuneecu gli è venuta la depressione.....:all_coholic:
-
Citazione:
france56
sicuro è che la data di fabbricazione deve stare al di sotto del periodo che ti ho indicato.
:biggrin3::biggrin3:
Hai idea di dove la vedo la data?
-
Se non è impressa in maniera chiara, ci sono delle sigle che ogni casa deve mettere che corrispondono alla data di fabbricazione; in ogni caso chi la venduta deve saperlo (nel suo interesse)
... anche se dalle foto mi sembra roba cinese....
-
Citazione:
D4eyes
tiragliela in testa...
q8
-
Grazie a tutti per le risposte, pero' c'è qualcuno che mi sa dire per quale motivo una batteria nuova di pacca ha del verderame sui contatti?
-
Citazione:
n0x
Grazie a tutti per le risposte, pero' c'è qualcuno che mi sa dire per quale motivo una batteria nuova di pacca ha del verderame sui contatti?
Verdeche'?
La mia era bella pulita...
-
Citazione:
n0x
Non dovrebbe averne, anzi, non potrebbe averne... può essere dell'acido proveniente da altre batterie, comunque dall'esterno visto che la batteria è vuota e sigillata. Se è solo quello (l'ossido) il tuo fastidio, una pulita, riempila e mettila in opera. :wink_:
-
Citazione:
france56
Se non è impressa in maniera chiara, ci sono delle sigle che ogni casa deve mettere che corrispondono alla data di fabbricazione; in ogni caso chi la venduta deve saperlo (nel suo interesse)
... anche se dalle foto mi sembra roba cinese....
boh la data non si vede...non è riportata da nessuna parte...cmq è una yuasa originale.
Citazione:
valterone
Non dovrebbe averne, anzi, non potrebbe averne... può essere dell'acido proveniente da altre batterie, comunque dall'esterno visto che la batteria è vuota e sigillata. Se è solo quello (l'ossido) il tuo fastidio, una pulita, riempila e mettila in opera. :wink_:
E' una cosa strana perchè quando me l'hanno data era perfetta, poi è rimasta nell'armadio sul balcone per una settimana ed una volta aperta ho trovato la sorpresa.
Il mio problema è che lo avuta praticamente in regalo e non posso cambiarla, quindi il quiz è: la monto e sto tranquillo che nonè niente oppure la butto e spendo soldi per una più sicura?