Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ipcress
Embeh? che risposta è questa? dato che l'articolo non è redatto da un fisico non ci crediamo? dato che nel corso degli anni sono state fatte esplodere centinaia di bombe nucleari in atmosfera allora dobbiamo rassegnarci al nucleare civile, che costituisce il male minore? io sono favorevole al nucleare civile, con tutte le precauzioni del caso, ma francamente leggere queste argomentazioni mi sconcerta...
Aggiungo che, pur non essendo un fisico, la reazione che avviene nelle centrali è una reazione controllara di fissione di atomi di elementi pesanti (tipicamente uranio) che rilascia molti più radionuclidi di scarto che non la reazione di fusione (quella delle bombe) in cui due nuclei leggeri di idrogeno si fondono per dare origine ad un nucleo di elio, con bilancio energetico positivo.
..meco..stica..sei sicuro di non essere un fisico?!:biggrin3:
-
sai qual'è la cosa che + mi deprime.... vedere che ci stanno letteralmente ammazzando con il consenso di una buona metà di cerebrolesi teledipendenti vasellino muniti... che incommensurabile tristezza...
-
Citazione:
TIGRE SIBERIANA
già immagino l'impiegato italiano distratto con la fetta di pizza come homer con la ciambella
Giornalista: "Che pulsante ha premuto per salvare la centrale?"
Homer: "Coccò" :laugh2:
:cry:
-
Citazione:
streettissimo
Giornalista: "Che pulsante ha premuto per salvare la centrale?"
Homer: "Coccò" :laugh2:
:cry:
peccato che la realta superi la finzione ... :cry:
-
Citazione:
TIGRE SIBERIANA
peccato che la realta superi la finzione ... :cry:
purtroppo questa è da quotare quotare :cry::cry:
-
In Italia non possiamo permetterci il nucleare. Non siamo maturi NOI! Non la tecnologia...detto questo,stiamo talmente facendoci del male che le prospettive di vita aumentano in continuazione nei paesi sviluppati...ma non dovremmo esser tutti morti già adesso leggendo certe cose? Questo non per NEGARE la pericolosità di certe cose,solo che,a volte,bisognerebbe anche contestualizzarle. Già associare il nome di Chernobyl alla situazione di Napoli (per quanto gravissima e intollerabile) vuol dire far del puro terrorismo. Detto questo,non mi aspettavo nulla di più dalla gestione italiana di una centrale nucleare...:sick:povera patria..:cry:
-
Citazione:
Ipcress
Embeh? che risposta è questa? dato che l'articolo non è redatto da un fisico non ci crediamo? dato che nel corso degli anni sono state fatte esplodere centinaia di bombe nucleari in atmosfera allora dobbiamo rassegnarci al nucleare civile, che costituisce il male minore? io sono favorevole al nucleare civile, con tutte le precauzioni del caso, ma francamente leggere queste argomentazioni mi sconcerta...
Aggiungo che, pur non essendo un fisico, la reazione che avviene nelle centrali è una reazione controllara di fissione di atomi di elementi pesanti (tipicamente uranio) che rilascia molti più radionuclidi di scarto che non la reazione di fusione (quella delle bombe) in cui due nuclei leggeri di idrogeno si fondono per dare origine ad un nucleo di elio, con bilancio energetico positivo.
Liberissimo di fare le tue scelte personali,che non possono essere estese al collettivo...Prima che succedesse questo fatto ero mediamente informato sul nucleare,sia civile che militare,ora sentendo da vicino il problema ho approfondito,anche grazie a delle persone che scrivono dei blog in maniera del tutto disinteressata e con cognizione.
Una domanda che ti voglio fare
Le scorte di Uranio non sono infinite,si parla di altri 20 anni.
Per costruire e rendere operativa una centrale uno stato onesto ci mette dai 5 agli 8 anni.
Che cosa ne facciamo del combustibile esaurito...dopo che fiene fatto re-fueling?
Questo secondo me è il punto saliente,che indica che il nucleare è una scelta inappropriata,le centrali possono essere sicure quanto vuoi,possono dirti che hanno dei nuovissimi sistemi di smaltimento delle scorie,di reimpiego del combustibile esaurito,di protezione in caso di fusione del nucleo,ma verranno sempre introdotti nel ciclo naturale degli elementi "rari" in forma molto piu abbondante di quella prevista dalla natura,che se permetti in milioni di anni ha raggiunto un equilibrio.
Mi da l'idea che il nucleare sia una mentalità da cavalletta e non da formica,tutto qui.
-
-
vero... è iniziato strano... un commisto di odiorancoroso che sopraffae financo l'ormon primaverile che ci contraddistingue...
dovremmo fare + all'ammore... ecco l'ho detto.
-
Citazione:
XantiaX
sai qual'è la cosa che + mi deprime.... vedere che ci stanno letteralmente ammazzando con il consenso di una buona metà di cerebrolesi teledipendenti vasellino muniti... che incommensurabile tristezza...
quotissimo