Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
redcell
e io che ho scritto.:wink_:. che noi ce l'avevamo e loro no:wink_:
e questo a volte ci aiuta un pò, a volte ci serve come alibi..per non sentirci
"cattivi" come loro:ph34r:
infatti ti quotavo ;)
-
Citazione:
Intriplato
infatti ti quotavo ;)
perdonami pensavo avessi capito il contrario:biggrin3::biggrin3:
umilmente perdono... sono ancora assonato:wink_:
-
Citazione:
redcell
perdonami pensavo avessi capito il contrario:biggrin3::biggrin3:
umilmente perdono... sono ancora assonato:wink_:
resto on topic e ti perdono come il tenente nazista in Schindler's list perdonò l'ebreo che gli graffiò la vasca d abagno nel tentativo di pulirla :tongue:
:cry::cry:
-
non divaghiamo....qui è dei tedeschi che trucidavano gli italiani.....
il che mi fa pensare agli idioti che da italiani inneggiano al terzo reich.......
-
Citazione:
D74
il che mi fa pensare agli idioti che da italiani inneggiano al terzo reich.......
vero,
ma la risposta te la sei data da solo (e sei stato anche fin troppo gentile)...
degli idioti appunto.. soltanto e solamente degli idioti, :wink_:
E' l'ignoranza che genera e fa crescere certi ideali.. mi riferisco proprio al fatto di non sapere ,di ignorare, non ignoranza come mancanza di cultura..(certo anche quella influisce)..
-
Citazione:
D74
ora i tedeschi non sono + quelli di una volta,
gli italiani invece son forse anche peggio :cry::cry::cry::cry:
-
Citazione:
Intriplato
gli italiani invece son forse anche peggio :cry::cry::cry::cry:
Ora non esageriamo dai..
-
Pagina tragica della storia....ora i tedeschi giustamente se ne vergognano, ma all'epoca come è potuto accadere tutto ciò?....il movimento,il partito, l'deologia chiamiamolo come vogliamo nazista deve aver pur aver trovato terreno fertile tra la societa civile per attecchire e produrre simili e nefasti accadimenti.
Come lo spieghiamo questo?
-
-
Citazione:
redcell
[/COLOR]
anche questo è vero...assolutamente sacrosanto..
solo che loro al contrario di noi non hanno mai avuto(o avuto in maniera debolissima) una voce fuori dal coro, non hanno mai avuto un fronte interno partigiano..nulla di nulla. Era difficilissimo separare nazisti da tedeschi.
Italiani da fascisti era molto più facile, vuoi anche per la nostra capacità di cambiare idea , bandiera o causa al minimo tentennamento o indecisone davanti al primo dubbio o alla prima difficoltà.
Insomma meno amor proprio meno nazionalismo a volte aiutano a non cadere tutti nello stesso errore...
le ragioni che li hanno fatti cadere in quell'indiscutibile e atroce errore, son quelle che li han resi la locomotiva dell'europa
non hanno mai perso tempo a litigare fra loro sulla storia: ne facevano tutti (anche a torto, in alcuni casi) parte, e fanno tutti parte della stessa germania oggi.
noi eravamo divisi allora e lo siamo oggi .
nessun giudizio etico o morale, solo una constatazione.