se uno ha i fine settimana liberi...ci può stare il camper....
Visualizzazione Stampabile
se uno ha i fine settimana liberi...ci può stare il camper....
Noi abbiamo un camper...
L'unico problema del camper è che se devi star fuori per pochi giorni il bilancio costi/comodità gioca a favore dell'auto+albergo, le cose cambiano quando il viaggio dura di piu'...
Bisogna pianificare sempre prima il viaggio in quanto ora si puo' sostare solo in aree di sosta dedicate e in alta stagione rischi di non trovare posto in quelle attrezzate...
Inoltre se il camper è un po' datato con le nuove normative anti inquinamento bisogna fare attenzione alle zone e gli orari in cui puoi transitare o meno....:wink_:
Nel mio caso la comodità alla guida non è neanche lontanamente paragonabile a quella di un auto...:biggrin3:
ah dimenticavo... i camperisti sono in genere molto solidali tra loro... come una famiglia... (anche se purtroppo a volte trovi quello prepotente che mette la propria comodità prima del rispetto altrui)
Ogni viaggio ti riserverà qualcosa di indimenticabile...:w00t: Buon divertimento !!!!
io ho avuto un Volkswagen/Westfalia (quelli col tetto in vetroresina per capirci) con cui mi sono divertito un sacco (a parte la velocita' di punta di 80kmh che mi invitava alla calma...)
poi na bestia di 7 metri e mezzo, con gavone porta moto.. in cui ci stava un liberty 125.. non mi sentivo molto a mio agio a guidarlo (troppo ingombrante) e inoltre, anche se grande, la capcita' del serbatoio acque nere non e' infinita (ho un ricordo piuttosto pulp in merito :rolleyes:)
divertiti :wink_:
Consigli? Con un camper praticamente nuovo vai e stradivertiti!
pratico il "camperismo" da 10 anni e devo dire che è una bella esperienza ogni volta che mi muovo verso qualche destinazione (anche un fine settimana al mare), generalmente non trovi grandi problemi nel parcheggiare, purche tu lo faccia con rispetto nei confronti del luogo e delle persone che lo abitano normalmente.
Le autonomie sono piuttosto esigue, ma la vita da camper è anche un attimo rude e spartana e quindi occorre anche essere piuttosto pratico ed essenziale, come il motociclista d'altronde. In genere in quasi tutti i paesi trovi un'area per il carico o lo scarico e comunque con un buon navigatore debitamente ben caricato d'informazioni il problema non sussiste.
la scelta di aver preso un camper con garage/gavone è vincente, non solo per il vantaggio di carico, ma quanto la possibilità di metter su o la moto o biciclette, che ti serviranno in tutte le circostanze, anche per raggiungere il centro del luogo in cui sosti, visto che la maggior parte delle aree e sempre ai margini del centro abitato.
Poi se non sbaglio tu sei uno che và spesso in pista, quindi immagina come ti mette bene la pennichella dopo una giornata di prove prima di ripartire per tornare a case.
D'ora in poi sei un motociclista ed un Globtrotter. buon viaggio.
Ok,per quanto riguarda la sosta gia' un po' mi sono documentato,poi con un po' di intelligenza e buon senso credo si possano evitare rogne. Ma per quanto riguarda l'utilizzo del camper,nel senso del carico/scarico acque,chiare,scure,elettricita',ecc.? mi devo procurare una canna dell'acqua,se si di che tipo? Una prolunga elettrica,un generatore?Dove posso caricare/scaricare acqua oltre alle aree attrezzate?Per il WC mi sembra bisogna utilizzare dei prodotti specifici,quali?Grazie anticipatamente per i consigli.
I miei hanno un camper, che ormai non usano più. L'ho preso un po' di volte, ma mi tenta il giusto. Sono troppo abituato ad andare in moto e certe misure non ti permettono di andare proprio ovunque (poi magari sono anch'io un po' impedito). Poi cominci a "dipendere" da altre cose, tipo fare acqua (non è sempre facile), dove svuotare le acque, ecc... Dipende sempre dove vai, e in certi stati non sempre è facile trovare zone specifiche per scaricare, ed è facile trovare camperisti merdoni che scaricano dove gli capita. Alla fine qualche sosta in qualche campeggio ti tocca farla, e camper pagano in media molto di più.
io giro con questo catorcio
http://img191.imageshack.us/img191/5234/motorhomea.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/752...mestoresca.jpg
Prolunga elettrica sì, più lunga è e meglio è! Con spina normale o con la tripolare (nei camping c'è normalmente la tri ma vendono degli adattatori con presa normale e spina tripo).
Canna per l'acqua sì, non lunghissima ma nemmeno corta, magari un 3/4 di pollice che almeno la attacchi anche senza la vite.
Il generatore....nì! Potrebbe essere utile, ma se hai la batteria servizi a posto e ti fermi ogni tanto dove c'è la corrente, è superfluo. Considera che il frigo è trivalente, per cui in movimento va a batteria ma si ricarica e da fermo, se non c'è la 220, vai a gas.
Per il wc devi mettere nella vasca di scarico la cosiddetta AcquaKem: è un prodotto che non fa "puzzare" e che disgrega le polluzioni...
Lo vendono in tutti i negozi per camperisti, di varie marche, e le dosi sono scritte.
Le acque nere le puoi scaricare solo nei punti appositamente attrezzati: considera che in autostrada QUASI tutti gli Autogrill ce li hanno o li stanno facendo. Svuotala al massimo ogni 2 giorni appena te ne capita l'occasione.