Visualizzazione Stampabile
-
Ciao!
Io ho comprato il caricabatteria elettronico di mantenimento della ctek 800 ( circa 60 euro) l'ho attaccato alla speed ormai è da novembre. L'ho messa in moto qualche volta ed è partita benissimo. Fra l'altro ho anche l'allarme che consuma parecchio.
Te lo consiglio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bastard inside
io quando la lascio ferma tanto metto sempre il pulsante rosso su off, così facendo si interrompe il circuito elettrico e dovrebbero esserci meno dispersioni di energia
ho sempre fatto così e d'inverno la batteria non si è mai scaricata, anche se non usavo la moto x diversi mesi
Azzz non lo sapevo...bella dritta
io stacco la batteria se non la uso per molto e non ho mai avuto problemi
in generale su triumph non ho ancora sperimentato ma penso valga per tutte le batterie
-
compra un tester se la batteria è buona e carica deve dare un valore di 12,65 volt, se questo valore scende al di sotto degli 11,90 volt allora devi cambiarla
-
Citazione:
Mrgoldspeed
compra un tester se la batteria è buona e carica deve dare un valore di 12,65 volt, se questo valore scende al di sotto degli 11,90 volt allora devi cambiarla
Grazie della dritta, il tester ce l'ho e sta sera provo il voltaggio!
Il discorso dell'interruttore rosso sul manubrio è equivalente allo staccare un morsetto batteria o questa seconda operazione è più efficace?
-
Citazione:
Vince_Speed
Il discorso dell'interruttore rosso sul manubrio è equivalente allo staccare un morsetto batteria o questa seconda operazione è più efficace?
Il meccanico mi ha detto di staccare almeno il + meglio se tutti e due se fosse bastato il pulsante rosso penso l'avrebbe detto:blink:
-
Citazione:
Vince_Speed
quanto cosat uno stabilizzatore? consigli su marche?
Io la mia l'ho caricata con un normale caricabatterie (tra l'altro scadente e vecchiotto!!) spero di non averla rovinata!
Assorbiva 5 Amper all'inizio, e dopo 3 ore era scesa attorno ai 2,5 Ampere.
:rolleyes: La batteria riporta in etichetta le modalità di ricarica..........dovrebbe essere circa cosi': ricarica rapida, 2/3 ore a 2 amp. max.........ricarica lenta 10/12 ore a 0,2 amp. Meglio non usare caricabatterie tipo vecchio, sono ottimi quelli elettronici, che consentono di lasciare la batteria in carica anche per mesi. Non si dovrebbe superare ( corrente della ricarica) 1/5 della capacità della batteria. Esempio: batteria da 14Ah, ricarica a max 2,8amp.
-
Citazione:
crisgas
Il meccanico mi ha detto di staccare almeno il + meglio se tutti e due se fosse bastato il pulsante rosso penso l'avrebbe detto:blink:
basta anche un staccare un solo polo...cmque io consiglierei nei periodi di fermo della moto per qualche mese di staccare entrambi i poli della batteria per poi darle una ricaricatina una volta al mese.....
-
Citazione:
Vince_Speed
Allora; detto,fatto!
Ho appena fatto un po' di prove col tester: la tensione è di 12,75 V quindi ritengo la batteria sia ancorra OK. Per fortuna!!!
Ho fatto però anche un'altra prova:
ho voluto vedere se ci sono dispersioni e correnti latenti.
Ho staccato il negativo dalla batteria e ho provato col tester (a quadro ovviamente spento). Risultato: ci sono circa 1,3 mA di corrente!
Ho rifatto la prova posizionando il bottone rosso del manubrio sull'OFF e il risultato era il medesimo.
Ho quindi voluto approfondire la ricerca a porzioni analizzando la scatola fusibili.
Tolto il fusibile principale della batteria (il numero 11) e inserendo il tester tra i due poli, c'era la stessa corrente: 1,3mA
Ho fatto la stessa cosa togliendo ad uno ad uno tutti i fusibili e ho scoperto che la corrente si genera nella sezione protetta dal fusibile del clacson (almeno credo sia quello - è il numero 4 da 10A con disegnato una campanella).
Cosa ne pensate? qualcuno puo' fare la stessa prova sulla sua moto e vedere se anche voi avete delle piccole correnti latenti, magari nella stessa sezione del circuito?
Immagino comunque la cosa non sia normale, e che ci sia una dispersione su quella parte del circuito solo sulla mia moto :cry: :cry: :cry:
Avete qualche consiglio da darmi per risolvere il problema?
Vado da un elettrauto oppure in officina Triumph?
-
Citazione:
Vince_Speed
Allora; detto,fatto!
Ho appena fatto un po' di prove col tester: la tensione è di 12,75 V quindi ritengo la batteria sia ancorra OK. Per fortuna!!!
Ho fatto però anche un'altra prova:
ho voluto vedere se ci sono dispersioni e correnti latenti.
Ho staccato il negativo dalla batteria e ho provato col tester (a quadro ovviamente spento). Risultato: ci sono circa 1,3 mA di corrente!
Ho rifatto la prova posizionando il bottone rosso del manubrio sull'OFF e il risultato era il medesimo.
Ho quindi voluto approfondire la ricerca a porzioni analizzando la scatola fusibili.
Tolto il fusibile principale della batteria (il numero 11) e inserendo il tester tra i due poli, c'era la stessa corrente: 1,3mA
Ho fatto la stessa cosa togliendo ad uno ad uno tutti i fusibili e ho scoperto che la corrente si genera nella sezione protetta dal fusibile del clacson (almeno credo sia quello - è il numero 4 da 10A con disegnato una campanella).
Cosa ne pensate? qualcuno puo' fare la stessa prova sulla sua moto e vedere se anche voi avete delle piccole correnti latenti, magari nella stessa sezione del circuito?
Immagino comunque la cosa non sia normale, e che ci sia una dispersione su quella parte del circuito solo sulla mia moto :cry: :cry: :cry:
Avete qualche consiglio da darmi per risolvere il problema?
Vado da un elettrauto oppure in officina Triumph?
Rilancio la mia richiesta.
C'è qualche "tecnico" che mi sa rispondere?
Grazie
-
:wink_: Secondo me......1,3 milliampère potrebbero essere l'alimentazione per il quadro strumenti..(orologio..) che deve essere garantita anche a moto spenta. E' chiaro che in tre mesi potrebbe scaricare un pò la batteria, ma usando la moto o accendendola ogni tanto, il problema non ci dovrebbe essere. Staccando un morsetto, si elimina anche questo assorbimento, ma naturalmente l'orologio si ferma.....