Visualizzazione Stampabile
-
Io non andrei tanto tranquillo! Il bollo č una tassa di proprietā e in quanto tassa, se non pagata se ti beccano (e prima o poi se ne accorgono) son dolori!
Se non sbaglio (informazione da verificare), dopo tre anni di bolli non pagati il mezzo viene automaticamente radiato dal PRA....e per circolare č necessario immatricolarlo nuovamente!
Verifica con la regione o l'aci e togliti ogni dubbio!
Sotto i tre anni le sanzioni e la mora sono poca cosa.
Da pivello avevo dimenticato di pagare per 18 mesi il bollo della mia prima auto...andato nel panico totale per paura mi chiedessero un sacco di soldi....alla fine oltre al bollo avevo pagato 23.000 LIRE tra sanzione, mora e pratica.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ziomaudit
Io non andrei tanto tranquillo! Il bollo č una tassa di proprietā e in quanto tassa, se non pagata se ti beccano (e prima o poi se ne accorgono) son dolori!
Se non sbaglio (informazione da verificare), dopo tre anni di bolli non pagati il mezzo viene automaticamente radiato dal PRA....e per circolare č necessario immatricolarlo nuovamente!
Verifica con la regione o l'aci e togliti ogni dubbio!
Sotto i tre anni le sanzioni e la mora sono poca cosa.
Da pivello avevo dimenticato di pagare per 18 mesi il bollo della mia prima auto...andato nel panico totale per paura mi chiedessero un sacco di soldi....alla fine oltre al bollo avevo pagato 23.000 LIRE tra sanzione, mora e pratica.
Infatti č una tassa di proprietā e quindi la deve pagare il proprietario (a meno che non sia un concessionario).
Comunque togliti ogni dubbio e vai all'Aci.
-
Citazione:
stallo
Il bollo č una tassa di proprietā e i concessionari ne sono esenti.
Quando vendi la tua moto a un concessionario devi dare l'ultimo bollo pagato e se lui non riesce a venderla entro la scadenza del bollo non č tenuto a farlo.
Nel momento in cui qualcuno acquista la moto, deve pagare il bollo dei mesi dall'acquisto fino alla scadenza annuale. (In pratica se il bollo scadeva a gennaio 2010 e compra la moto a dicembre 2010 paga 1 mese e poi l'annuale a gennaio 2011. Gli altri mesi in cui era in vendita, ferma dal conce, non li paga nessuno)
Questo č quello che mi hanno spiegato all'aci quando mi sono trovato nelle tue condizioni.
Dimenticavo il calcolo lo fanno loro...
Giusto č la legge Dini, dove il mezzo vā in esenzione, fino a quando un nuovo utente l'acquista.
-
Citazione:
Filomao
Esatto, dovrebbe pagarla il vecchio proprietario o la concessionaria se se l'era intestata prima di venderla a te.
quoto
-
update: sono appena andato all'aci (brescia):
non posso pagare il bollo che mi compete (anno 2010) perchč non č ancora pagato il bollo anno 2009. sono andato li con i soldi contanti e non mi hanno fatto fare nulla.
la moto č stata acquistata ad oristano, l'aci di brescia non riesce a capire se la moto č andata in esenzione o meno..
-
Di sicuro non spetta a te pagare il vecchio bollo, e ritengo che l'ACI deve trovare il modo di farti pagare quello che ti spetta.
-
Citazione:
stallo
Il bollo č una tassa di proprietā e i concessionari ne sono esenti.
Quando vendi la tua moto a un concessionario devi dare l'ultimo bollo pagato e se lui non riesce a venderla entro la scadenza del bollo non č tenuto a farlo.
Nel momento in cui qualcuno acquista la moto, deve pagare il bollo dei mesi dall'acquisto fino alla scadenza annuale. (In pratica se il bollo scadeva a gennaio 2010 e compra la moto a dicembre 2010 paga 1 mese e poi l'annuale a gennaio 2011. Gli altri mesi in cui era in vendita, ferma dal conce, non li paga nessuno)
Questo č quello che mi hanno spiegato all'aci quando mi sono trovato nelle tue condizioni.
Dimenticavo il calcolo lo fanno loro...
da Tabaccaia quoto tutto ha te compete dal momento che sei proprietario :wink_: all'aci di devono permettere di pagare i mesi di tua competenza altrimenti gli dai una testata l'uno :laugh2::laugh2::laugh2:
-
Citazione:
Misha84
update: sono appena andato all'aci (brescia):
non posso pagare il bollo che mi compete (anno 2010) perchč non č ancora pagato il bollo anno 2009. sono andato li con i soldi contanti e non mi hanno fatto fare nulla.
la moto č stata acquistata ad oristano, l'aci di brescia non riesce a capire se la moto č andata in esenzione o meno..
:blink::blink:
mi sembra strano io avevo alcuni bolli non pagati in precedenza , ma quelli successivi me li hanno fatto pagare tranquillamente anzi č stata lei a dirmi di pagare l'ultimo in quanto ancora privo di mora , mentre glia altri ormai con mora non aumentavano cosi tanto e li posotevo pagare dopo