Visualizzazione Stampabile
-
Le nostre politiche determinano anche questo ... soprattutto quelle economiche ... :cry:
-
Ho smesso di sentirmi sporco quando ho capito che certi meccanismi non si possono cambiare perchè ben al di sopra delle mie possibilità, e soprattutto a causa della mancanza di volontà di molti africani stessi.
Conosco un po' l'Africa del golfo di guinea, per ragioni di lavoro ed anche affettive e posso dire che la mia esperienza è stato constatare duramente una situazione al limite del surreale in cui il valore della vita è veramente poca cosa comparata a quello del potere, a qualsiasi degenerato livello.
Gli aiuti umanitari non arrivano se non in piccolissima parte.
La gestione delle ONG è malata e corrotta. Le ONG così come sono hanno generato un vero e proprio cancro in cui tutti speculano e mangiano. Le ONG e le No profit che ho conosciuto sono finanziate dal danaro dei fondi elargiti dalla Comunità Europea tramite stanziamenti a progetto che solo in piccolissima parte servono per realizzare i progetti per i quali sono elargiti, e che per la maggior parte finanziano la vita delle ONG stesse.
L'OMS (o WHO, Organizzazione Mondiale Sanità) è una lobbie gestita dalle multinazionali che producono medicine e i popoli sovrani non esistono. Parlo della mia merdosissima esperienza lavorativa, e non per luoghi comuni.
In più, da non sottovalutare assolutamente, c'è sempre quel fatalismo tipico della cultura africana che se una cosa è così è perchè il destino ha deciso essere così e non ci puoi fare nulla.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
giulio
è un cazzotto bello forte, sono immagini che non vorresti esistessero.:cry:
chissà perchè ogni volta che vedo queste immagini mi tornano alla mente i nostri politici infami... soprattutto quando dicono che non gli bastano 4.000 euro al mese solo per il cibo...
-
-
Citazione:
giorgiorox
chissà perchè ogni volta che vedo queste immagini mi tornano alla mente i nostri politici infami... soprattutto quando dicono che non gli bastano 4.000 euro al mese solo per il cibo...
Credimi che i nostri politici sono dei galantuomini a confronto dei loro..
-
Citazione:
esteduca
Credimi che i nostri politici sono dei galantuomini a confronto dei loro..
quoto, ripensando alle mazette e speculazioni, non ultime alcune "gite" organizzate spendendo centinaia di migliaia di € per poi consegnarne forse un terzo, da cui togliere la parte mangiata dai politici locali.
-
Citazione:
legend78
io mi indigno nel continuo sforzo del mondo "civilizzato" a voler "elevare" un continente o un popolo al suo livello. le leggi della natura vengono stravolte, per curare un senso di carità malato.
non dobbiamo indignarci per le persone, gli animali che muoiono o soffrono, ma bensì in molti casi del fatto che questo accade per voler giungere, o far giungere questi soggetti ad una dimensione che non gli appartiene.
vivere in africa, come in europa tempo fà non è facile, ma pretendere che nel giro di poche decine di anni essa percorra una strada fatta in milleni, questa è una crudeltà.
il non voler accettare che certe cose non si devono per forza cambiare è la parte più difficile, perchè comporta il dover mettere avanti tutto il rispetto per gli altri e per ciò che non rientra negli schemi che conosciamo.
col tutto il rispetto, ma solo chi ha vissuto in africa, può capire come certi schemi siano assurdi e che certe pubblicità siano ingannevoli.
molte delle energie che servirebbe a far vivere quella terra dignitosamente, ovvero come ha sempre fatto, vengono disperse per rincorrere un sogno utopico, che per giunta è nostro e non loro.
non mi aspetto nè che capiate, tanto meno che accettiate quello che ho scritto.
ma spero che una voce diversa, possa sempre essere meglio del silenzio prodotto da un coro di posizioni unanimi.
Uhm, non devi mica giustificarti per ciò che pensi.
Ti chiedo solo... e mi chiedo anch'io allo stesso tempo: credi che se non avessimo esportato la nostra cultura in quei posti, al solo scopo di impadronirci di risorse umane e materie prime per noi vitali, quelle popolazioni sarebbero soggette alle stesse sofferenze odierne?
-
Citazione:
legend78
io mi indigno nel continuo sforzo del mondo "civilizzato" a voler "elevare" un continente o un popolo al suo livello. le leggi della natura vengono stravolte, per curare un senso di carità malato.
non dobbiamo indignarci per le persone, gli animali che muoiono o soffrono, ma bensì in molti casi del fatto che questo accade per voler giungere, o far giungere questi soggetti ad una dimensione che non gli appartiene.
vivere in africa, come in europa tempo fà non è facile, ma pretendere che nel giro di poche decine di anni essa percorra una strada fatta in milleni, questa è una crudeltà.
il non voler accettare che certe cose non si devono per forza cambiare è la parte più difficile, perchè comporta il dover mettere avanti tutto il rispetto per gli altri e per ciò che non rientra negli schemi che conosciamo.
col tutto il rispetto, ma solo chi ha vissuto in africa, può capire come certi schemi siano assurdi e che certe pubblicità siano ingannevoli.
molte delle energie che servirebbe a far vivere quella terra dignitosamente, ovvero come ha sempre fatto, vengono disperse per rincorrere un sogno utopico, che per giunta è nostro e non loro.
non mi aspetto nè che capiate, tanto meno che accettiate quello che ho scritto.
ma spero che una voce diversa, possa sempre essere meglio del silenzio prodotto da un coro di posizioni unanimi.
Lo capisco e lo accetto (e in buona parte lo condivido)... però, comunque, umanamente fa venire i brividi a vedere certe cose.
-
Ma mi avete cambiato il titolo eh'????
-
Io dico che mantenere un'intero continente in quelle condizioni fa solo che comodo,si sfruttano le sue risorse distruggendo tutto lasciando li solo qualche briciola a qualche politico corrotto che si venderebbe pure la madre per 2 dollari fregandosene della sua gente