Laura, anche spargere la voce significa dare un aiuto. Passa parola...spargi la voce...grazie!
Visualizzazione Stampabile
Spargo la voce anche qui al nord est... si sa mai chiarè...
scusa Tinapica ma il problema e' : qualcuno ti obbliga a nn tenerle e ad affidarle a qualcun'altro ( ma nn credo sia questo ) , cambi casa e nn hai posto , hai deciso di dividerle di tua iniziativa xche' nn riesci a gestirle , hai paura che te le chiudano in qualche lager e le fai .... "sparire" , giuro che vorrei capire meglio ( ma sono stati sempre cani mordaci ? )
mi dispiace per tutto quello che ti è successo,coraggio
...ho vissuto anche io una situazione del genere ma non ho mai pensato di dar via i miei cani, con tanta tanta pazienza vedrai che potrete INSIEME superare qualsiasi problema...:wink_:
Il problema è che sono due cani nati e cresciuti insieme, mai separati ed a cui non ho dato modo di socializzare nel primo anno di vita perchè, per seri motivi personali e provvista all'epoca di enorme giardino, non "avevo" la necessità di uscirle. La decisione di separarle è stata presa da un cinofilo ed educatore dopo averle osservate: Una parte, l'altra dietro...e se la prima si ferma l'altra non si fa avanti.
La paura che le rinchiudano non ci sta. Le ho momentaneamente allontanate perchè la situazione stava degenerando, anche all'interno di casa...cani tutti nervosi perchè io lo ero per prima.
Il cambio di casa ha comportato che le ragazze, madre e figlie, avessero il loro ricovero esterno da casa...hanno più spazio loro che io (100mq contro i miei 40). Il posto quindi ci sta. Ma mentre prima si usciva raramente, ora si esce tutti i giorni, non posso certo rinchiuderle senza dar loro modo di sfogarsi uscendo in passeggiata.
Il problema è che le due sorelle sono in totale simbiosi. Separandole si riesce a farsi ascoltare, cosa che non succede se stanno insieme. Si aizzano a vicenda, Scheggia punta e Attila fa da spalla.
Si, vero, lavorandoci si può migliorare...ma non è più fattibile che vivano insieme.
Ho provato a piazzarle sempre, anche nel corso dei tre anni che hanno vissuto finora, ma senza successo.
Il cambio di casa ha comportato l'uscita di un problema che prima, grazie all'enorme giardino, non era percepibile.
La morte di uno dei cani, poco prima, ha sballato gli equilibri. Il cambio di ambiente ha apportato ulteriore stress.
Non me ne voglio liberare per questione di comodità. Voglio trovare una soluzione. Che permetta a loro ed a me di vivere serenamente. Darne via anche una mi strazia, onestamente non esiste nemmeno una favorita. Le adoro entrambe allo stesso modo.
Ma sono arrivata a rendermi conto che da sola, in questo modo, non ce la faccio.
Se anche una sola trovasse una persona più in grado di darle amore, serenità ed una vita degna...credo che sia mi dovere fare così.
Ciao Chiara mi dispiace molto x la situazione...chiedo a mio fratello, che abita in campagna, se qualche vicino di casa puo' essere interessato.:wink_: