Visualizzazione Stampabile
-
Purtroppo, ho dovuto constatare che molte persone, sui vari social network (Facebook/G+/Twitter), hanno iniziato a postare citazioni di Marco o pubblicare foto/video quando fino al giorno prima non avevano idea di chi fosse, e di fronte a tanta ipocrita ipersensibilità, altre persone che non sapevano chi fosse Sic si sono messe a fare battute veramente pesanti senza rendersi conto di essere altrettanto ipocriti.
Purtroppo ne è nata una guerra tra falsi ipersensibili e falsi cinici che ha, secondo me, tolto dignità alla persona che era Marco.
Inoltre, con questa sorta di etichettatura in sensibili o cinici, a noi che lo seguivamo da una vita è diventato impossibile difenderlo di fronte a queste persone perché si verrebbe sicuramente additati come "fan dell'ultimo minuto" e finiremmo per peggiorare le cose sul fronte "battute di cattivo gusto". Questo, ovviamente, solo fuori dai forum frequentati da motociclisti.
-
Fare satira con i piu' deboli, indifiesi o addiruttura persone scomparse non lo posso sopportare, è un comportamento ignorante ed irrespettoso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
emidio_speed
Ciao ragazzuoli,
la scomparsa del nostro amato Sic mi ha ispirato questa domanda, che può diventare un tema, uno spunto di riflessione per tutti noi. Non parlo solo di ciò che sta accadendo attorno al povero Marco, ma proprio in generale. Siti come "Nonciclopedia" o "Spinoza" (ma ce ne sono tanti altri) fanno (giustamente) satira, e continuano a farla (non so se altrettanto giustamente) di fronte a tragedie che ci toccano da vicino.
Da una parte c'è il diritto alla satira, sacrosanto: è recentissima - per esempio - la polemica per il caso Rossi (Vasco) nei confronti di Nonciclopedia, di come la Rete si sia mobilitata per salvaguardare questo diritto...
Dall'altra parte ci sono persone che soffrono, che di tutto hanno bisogno fuorchè di battute più o meno pesanti sul poprio caro scomparso, malato, o debole per un qualsivoglia motivo.
Il concetto di satira teoricamente dovrebbe trascendere QUALSIASI etica, altrimenti non sarebbe satira...
Ma non riesco a non pensare al dolore che una battuta pesante possa aggiungere al dolore.
Voi cosa ne pensate?
sinceramente, non seguendo i siti da te citati, non ho capito se stanno facendo satira sull'incidente tragico avvenuto in Malesia o meno ....
se é quel che spero, che il mondo continua a vivere, satira compresa, al di la della morte di chicchessia .... e al di la delle nostre seppur forti e profonde sofferenze .... credo che sia augurabile ....
-
l'incapacità di essere seri quando serve, è un grossissimo limite, ci si può prendere poco sul serio quando le circostanze lo permettono
la satira è un qualcusa di arguto e pungente che porta a SERIE riflessioni e non a battutacce del c....
-
Citazione:
Grandauer
Purtroppo, ho dovuto constatare che molte persone, sui vari social network (Facebook/G+/Twitter), hanno iniziato a postare citazioni di Marco o pubblicare foto/video quando fino al giorno prima non avevano idea di chi fosse, e di fronte a tanta ipocrita ipersensibilità, altre persone che non sapevano chi fosse Sic si sono messe a fare battute veramente pesanti senza rendersi conto di essere altrettanto ipocriti.
Purtroppo ne è nata una guerra tra falsi ipersensibili e falsi cinici che ha, secondo me, tolto dignità alla persona che era Marco.
Inoltre, con questa sorta di etichettatura in sensibili o cinici, a noi che lo seguivamo da una vita è diventato impossibile difenderlo di fronte a queste persone perché si verrebbe sicuramente additati come "fan dell'ultimo minuto" e finiremmo per peggiorare le cose sul fronte "battute di cattivo gusto". Questo, ovviamente, solo fuori dai forum frequentati da motociclisti.
Perchè essere colpiti dalla morte di un ragazzo di 24 anni, magari simpatico e sorridente, anche se non lo si conosce e non ci si interessa di moto... è ipocrita?
E' diritto solo degli amici o dei moticiclisti "veri" essere addolorati per la morte di qualcuno?
-
Citazione:
Obsolete
deve essere libera. se vi offendete sono problemi vostri, sempre e comunque. ma in effetti c'è sempre più gente che se la tira e pensa di essere chissà che.
mi piacciono sia gli aforismi di spinoza che il trash dissacrante di nonciclopedia. peccato che non ci siano cose del genere in tv
il problema non è la gente che se la tira, ma la gente che muore, che si ammala o cade in disgrazia. Mi dispiace ma in questi casi io non riesco più a ridere, o - meglio - posso anche apprezzare la sagacia della battuta, ma nel contempo provo doloroso disgusto e non la sento "mia".
-
Sono contro questo tipo di "satira", secondo me è forzata ed è pura e semplice mancanza di rispetto per un ragazzo di 24 anni che non c'è più (in questo caso) e per il dolore dei familiari! Sono contro ogni tipo di censura, tranne l'autocensura... hanno perso una buona occasione per tacere e, se prima non ero d'accordo con Vasco, ora ammetto di avere più simpatia verso le sue intenzioni.
Non vedo ipocrisia alla sensisibilità verso la scomparsa del Sic, arrivava alla gente, ed è entrato nelle nostre case con un sorriso... aspettavo le sue interviste pensando "dai, adesso dice una cazzata e rido...!" A me sembra veramente di aver perso un'amico, per quanto mi dispiace!
Credo, comunque, che nessuno e niente possa togliere a Marco la sua dignità!
-
Citazione:
TonyManero
Perchè essere colpiti dalla morte di un ragazzo di 24 anni, magari simpatico e sorridente, anche se non lo si conosce e non ci si interessa di moto... è ipocrita?
E' diritto solo degli amici o dei moticiclisti "veri" essere addolorati per la morte di qualcuno?
Non dico questo, ma c'è che ha veramente esagerato. Ci dovrebbe essere un rapporto diretto tra la conoscenza di una persona e la profondità della sofferenza che si prova nella sua perdita. Come sempre accade per una persona famosa che muore, i fan crescono a dismisura per una semplice questione di moda.
Sono contrario tanto alle battute di m**** quanto ai finti piagnistei.
-
no a mio parere dipende dai temi... la satira nei confronti di una morte e di un dolore così recente la prenderei malissimo.... ci sono certi limiti a mio parere... e non sono certo una da censura io!
-
Citazione:
streettissimo
Credo che possa continuare.
Ma io scherzo su qualsiasi cosa, magari ad altri da fastidio.
In merito a nonciclopedia, fa un buon lavoro e non ho motivo di criticarla.
A mio avviso, sì è satira. E' una battuta, la prendo come tale. Non è di cattivo gusto, non offende nessuno.
non offende nessuno??? a me OFFENDE, e anche i genitori di sic....:mad::mad::mad::mad::mad::mad: