Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mamba
erano anni che non mi gustavo un bel tg come quello di La7....:wink_:
Mah, in tempi di magra la mediocrità pare eccellenza, anche Mentana si guarda bene dal pestare i piedi al suo editore, ricordiamoci da dove provenga e cosa fosse il precedente telegiornale da lui diretto, ha solo qualche metro di corda in più ma rimane "un animale mediatico da cortile".
Io ripenserei proprio il modo di fare informazione, come si può pensare che un gruppo di rilevanza economica imponente tale da potersi permettere un network divulghi le notizie in modo imparziale. Una forzatura intrinseca.
-
Citazione:
kitesvara74
Mah, in tempi di magra la mediocrità pare eccellenza, anche Mentana si guarda bene dal pestare i piedi al suo editore, ricordiamoci da dove provenga e cosa fosse il precedente telegiornale da lui diretto, ha solo qualche metro di corda in più ma rimane "un animale mediatico da cortile".
Io ripenserei proprio il modo di fare informazione, come si può pensare che un gruppo di rilevanza economica imponente tale da potersi permettere un network divulghi le notizie in modo imparziale. Una forzatura intrinseca.
che il gruppo a capo di la7 ha i suoi interessi quello è chiaro...però far passare Mentana come "un animale mediatico da cortile" forse è un pelo esagerato...
il fatto che la tv commerciale da anni si sia appiattita su tutti i fronti concorre sicuramente a fare emergere i contenuti di la7...
-
Citazione:
kitesvara74
almeno le notizie le da.....e non parla del Grande fratello o del canguro che è scappato dallo zoo di Sidney.......
-
Citazione:
kitesvara74
e' un bel problema
come si risolve?
ma l'informazione "imparziale" esiste davvero?
la domanda non e' retorica
-
Citazione:
flag
e' un bel problema
come si risolve?
In linea generale direi proprio di no, da qualunque parte avvenga, poi ci sono le eccezioni (poche) di giornalisti bravi e che magari sono poco influenzati dall'editore, ma secondo me, son davvero pochi, sia in tv che sulla carta stampata.
-
Citazione:
flag
e' un bel problema
come si risolve?
Ovviamente no, il problema si risolve con la pluralità dei media.
Se in un sistema ci sono due soggetti e per di più il primo, condiziona pesantemente il secondo, è chiaro che non vi è nessuna libertà d'informazione.
La7 e sopratutto Sky hanno un po' migliorato la situazione, però adesso Sky si è appena ritirata dal concorso per le frequenze sul digitale, denunciando i criteri di selezione che favoriscono i soggetti forti.
Magari il governo Monti rivedrà il bando.
-
Citazione:
kitesvara74
Un bel art. 18? :cipenso:
... magari con l'obbligo dell'editore di pubblicare il lavoro dei giornalisti senza veti? :cipenso:
ma forse, poi, non ci sarebbe ancora da ridire, visto che giornali che riusciranno a rappresentarci in modo ampio comincerebbero a scarseggiare?
ne ho sentite di voci dire: da quel giornalista ... da quella testata .... da quella persona non me lo sarei aspettato ... boicottiamo ... boicottiamo ....
non é forse vero che c'é chi ha voluto fuori dalla RAI Santoro unicamente perché ritenuto di parte? ..... e altri che vorrebbero fuori Ferrara? ...... bisogna essere liberi dentro per poter accettare di vivere in una società libera ...
-
Citazione:
natan
Un bel art. 18? :cipenso:
... magari con l'obbligo dell'editore di pubblicare il lavoro dei giornalisti senza veti? :cipenso:
ma forse, poi, non ci sarebbe ancora da ridire, visto che giornali che riusciranno a rappresentarci in modo ampio comincerebbero a scarseggiare?
ne ho sentite di voci dire: da quel giornalista ... da quella testata .... da quella persona non me lo sarei aspettato ... boicottiamo ... boicottiamo ....
non é forse vero che c'é chi ha voluto fuori dalla RAI Santoro unicamente perché ritenuto di parte? ..... e altri che vorrebbero fuori Ferrara? ...... bisogna essere liberi dentro per poter accettare di vivere in una società libera ...
Nathan credo che legiferare in quest'ambito poco serva a migliorare le cose vedi ad esempio la norma, pur giusta sulla carta, del finanziamento alla stampa che storture ha generato (esempio L'Avanti).
Per me informazione&padrone sono un binomio infelice.
La via della cooperativa come ad esempio il Fatto ed il Manifesto mi sembrano quelle più felici e consone ma le nuove tecnologie aprono scenari ancora diversi e penso diano importanti opportunità in tal senso.
@Stinit, Mamba & Flag
Forse ho esagerato su Mentana, ma ho una memoria selettiva che preferisce i brutti ai ricordi belli.
Certamente è di un'altra caratura il Mentana di adesso che prima dal tg5 ci riempiva di nera.
Il problema non è l'obbiettività ma la libertà di esprimere un punto di vista legittimo se dichiarato ma senza il dubbio sia prezzolato. Eventuale soluzione nella risposta a Nathan.
-
Citazione:
kitesvara74
Nathan credo che legiferare in quest'ambito poco serva a migliorare le cose vedi ad esempio la norma, pur giusta sulla carta, del finanziamento alla stampa che storture ha generato (esempio L'Avanti).
Per me informazione&padrone sono un binomio infelice.
La via della cooperativa come ad esempio il Fatto ed il Manifesto mi sembrano quelle più felici e consone ma le nuove tecnologie aprono scenari ancora diversi e penso diano importanti opportunità in tal senso.
@Stinit, Mamba & Flag
Forse ho esagerato su Mentana, ma ho una memoria selettiva che preferisce i brutti ai ricordi belli.
Certamente è di un'altra caratura il Mentana di adesso che prima dal tg5 ci riempiva di nera.
Il problema non è l'obbiettività ma la libertà di esprimere un punto di vista legittimo se dichiarato ma senza il dubbio sia prezzolato. Eventuale soluzione nella risposta a Nathan.
In effetti le cooperative funzionano meglio sotto il profilo dei contenuti ... non devono rendere conto a nessuno, o a quasi nessuno ....
é anche probabile che Mentana sia convinto di quel che fa e che non si senta particolarmente frenato dai suoi datori di lavoro.