Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
freerider3957
Specificare minchiate.
A partire dall'impossibilità dello Stato di verificare in 5 anni la veridicità delle dichiarazioni dei redditi....
basta aver avuto a che fare con l'amministrazione fiscale per saper che controllano eccome.
A me hanno fatto dei rilievi anche per somme ridicole. Avevo ragione io, ma avrei perso più tempo e denaro a contestare che a pagare (una volta 42€ e un'altra 124€)
Si badi bene,all'epoca avevo la situazione mista di dipendente e di libero professionista (attività giornalistica).
E stai certo che se facessi qualche cagata mi pizzicherebbero subito, al contrario di quel che sostiene l'estensore di quell'articolo.
La questione è assai più complicata di come la mette giù costui.
Quest o poi è atroce:
"Naturalmente, a godere di questa situazione di favore sono quelli che hanno la concreta possibilità di dichiarare il falso; vale a dire tutti, eccezion fatta per i lavoratori dipendenti e per i pensionati la cui dichiarazione, quando c’è, è vincolata dalle trattenute alla fonte che vengono effettuate dal datore di lavoro in busta paga. Insomma, l’inefficienza del sistema si scarica su queste due categorie di cittadini; tutti gli «altri» evadono alla grande.
Siccome gli «altri» si scocciano moltissimo di questa patente di evasori e negano che tutto ciò sia vero (le associazioni di categoria sono attivissime nel garantire l’assoluta onestà tributaria dei loro aderenti e, giacché ci sono, l’iniquità della pressione fiscale che grava su di loro), l’unica cosa da fare è metterli di fronte all’evidenza; che, in realtà e secondo quanto finora sperimentato, nemmeno è sufficiente poiché, a questo punto, scatta l’ultima difesa: «E va bene, sarà anche vero che i miei colleghi evadono; ma io no, io pago fino all’ultima lira». E, siccome questa palla la raccontano tutti, la sua falsità non merita ulteriori commenti."
'sto imbecille (se lui mi da bellamente dell'evasore io gli dò come minimo del cretino, dato che evasore è molto più grave nel mio lessico) forse non sa che ci sono un sacco di professionisti che non possono evadere un euro manco se vogliono.
Il livello di costui è tale che si commenta da sè......
-
Ma sicuramente i dipendenti e i pensionati non possono evadere in assoluto sui redditi percepiti, mentre che ha partita IVA può, su questo non ci piove.
-
Citazione:
freerider3957
Ma sicuramente i dipendenti e i pensionati non possono evadere in assoluto sui redditi percepiti, mentre che ha partita IVA può, su questo non ci piove.
Chi ha partita IVA potrebbe evadere (e certamente in alcuni casi , anche numerosi, lo fa) ma molta evasione la fanno quelli che la partita IVA manco ce l'hanno: evasori totali al 100%.
Da qui però ad additare in blocco alcune decine , se non centinaia di migliaia di persone come sicuramente evasori (leggi bene) facendo il penegirico del dipendente e solo del dipendnete e del pensionato ce ne passa e pure parecchio.
Fra l'altro di chi sono dipendenti i dipendenti? Tutti dello Stato? A quel signore ("vagamente" marxista) piacerebbe certamente, ma non è esattamente così......
:wink_:
Vogliamo anche dire che c'è un sacco di gente che percepisce pensioni che non dovrebbe percepire? E non parlo solo dei politici ma di gran parte di quelli andati in pensione con il sistema retributivo. Sono anche loro che pesano sulle casse INPS e INPDAP, percepiscono pensioni per le quali non hanno versato contributi a sufficenza.
non è colpa loro? in parte sì e in parte no.
erchè molti di costoro hanno votato quei partiti che si sono opposti alla riforma delle pensioni quando il sistema non era più sostenibile (primissimi anni 80):
Quindi ci andrei piano a fare il panegirico del pensionato (anche quando è "povero " pensionato)
-
si salvare il paese.... salvare le banche pagando un debito creato per cedere il controllo delle nazioni alle banche come la nostra povera italia e la grecia...
-
Citazione:
357magnum
Chi ha partita IVA potrebbe evadere (e certamente in alcuni casi , anche numerosi, lo fa) ma molta evasione la fanno quelli che la partita IVA manco ce l'hanno: evasori totali al 100%.
Da qui però ad additare in blocco alcune decine , se non centinaia di migliaia di persone come sicuramente evasori (leggi bene) facendo il penegirico del dipendente e solo del dipendnete e del pensionato ce ne passa e pure parecchio.
Fra l'altro di chi sono dipendenti i dipendenti? Tutti dello Stato? A quel signore ("vagamente" marxista) piacerebbe certamente, ma non è esattamente così......
Vogliamo anche dire che c'è un sacco di gente che percepisce pensioni che non dovrebbe percepire? E non parlo solo dei politici ma di gran parte di quelli andati in pensione con il sistema retributivo. Sono anche loro che pesano sulle casse INPS e INPDAP, percepiscono pensioni per le quali non hanno versato contributi a sufficenza.
erchè molti di costoro hanno votato quei partiti che si sono opposti alla riforma delle pensioni quando il sistema non era più sostenibile (primissimi anni 80):
Quindi ci andrei piano a fare il panegirico del pensionato (anche quando è "povero " pensionato)
diciamo che si possono dividere in 3 situazioni distinte:
1)una parte che in ogni caso paga sempre la sua quota di tasse
2)una parte che se le aggiusta a piacimento
3)una parte che non le paga affatto
detto questo nel caso n°1 il cittadino fa il proprio dovere...nei casi n°2 e 3 il cittadino non fa il proprio dovere...
-
di fondo l'analisi è corretta e condivisibilissima.......dedurre è l'unica soluzione ....oltre ad una drastica semplificazione del sistema fiscale, troppo complesso e su troppi livelli! poche imposte ma più semplici da gestire e dedurre i servizi che si pagano! se non tutto, che mi parrebbe improbabile, almeno in parte!
-
Citazione:
roberto70
di fondo l'analisi è corretta e condivisibilissima.......dedurre è l'unica soluzione ....oltre ad una drastica semplificazione del sistema fiscale, troppo complesso e su troppi livelli! poche imposte ma più semplici da gestire e dedurre i servizi che si pagano! se non tutto, che mi parrebbe improbabile, almeno in parte!
Questo è lapalissiano... ma l'articolo dice anche altre cose:wink_:
-
Citazione:
357magnum
Ma non sono certo i dipendenti e i pensionati a fare da 120 a 160 miliardi di euro di mancato gettito fiscale.
-
Citazione:
roberto70
in altri paesi già lo fanno...ma noi come al solito dagli altri copiamo il peggio e riusciamo anche a peggiorarlo :wacko:
-
Citazione:
Stinit
in altri paesi già lo fanno...ma noi come al solito dagli altri copiamo il peggio e riusciamo anche a peggiorarlo :wacko:
Questo è tristemente vero......:cry: