Visualizzazione Stampabile
-
ma il problema è che venga venduto o semplicemente ceduto? perchè per il cane non fa nessuna differenza se il nuovo padrone se lo ritrova in regalo o lo deve pagare, anzi probabilmente un padrone che è disposto a pagare sa cosa sta facendo e non si mette in casa un cane tanto per averlo o perchè è gratis.
quanto al "passaggio di proprietà" se uno ha un cane e si rende conto che non può/vuole più tenerlo cosa deve fare?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
manu for rent
ma il problema è che venga venduto o semplicemente ceduto? perchè per il cane non fa nessuna differenza se il nuovo padrone se lo ritrova in regalo o lo deve pagare, anzi probabilmente un padrone che è disposto a pagare sa cosa sta facendo e non si mette in casa un cane tanto per averlo o perchè è gratis.
quanto al "passaggio di proprietà" se uno ha un cane e si rende conto che non può/vuole più tenerlo cosa deve fare?
Credo che non abbia molte alternative ........
-
sarà, ma a me il dobermann fa paura... e parecchio...
-
Citazione:
manu for rent
Io sinceramente credo sia meglio tenerlo, ma cerco qualcuno che sappia realmente come gestirlo e mi possa consigliare. Perché (mi spiego bene prima che la discussione degeneri) fino ad ora dall'acquisto alla gestione all'eventuale vendita il padrone ha seguito parola per parola le indicazioni dell'allevatore. Io ho scritto qui proprio perché (da inesperto completo) ho avuto il dubbio che l'allevatore miri solo ad avere soldi...
-
Citazione:
Schultz
Errore di fondo: il dobermann non è un cane da guardia, ma da difesa!!!
Sembrerà banale, ma, per crescere equilibrato, necessita più di altre razze di vivere a stretto contatto con il padrone e di essere socializzato.
Quello di tuo cognato è maschio o femmina? Come si comporta con i familiari? Età?
Ora, premesso che parlare di "vendita di un cane per recuperare un po' di soldi spesi" mi sembra abominevole (non me ne vogliate, né tu né il cognato), ritengo che la soluzione migliore sia trovare un bravo addestratore (non un cagnaro, ma un professionista serio e competente) che provveda ad educare prima tuo cognato e poi il cane!
Se ti va, contattami in m.p.: quello che ho scritto è frutto di esperienza perché anche io mi sono trovato a dover gestire una situazione difficile. Con l'aiuto della persona giusta mi sono trovato ad avere un essere meraviglioso. Già, perché eufemismi a parte, il dobermann non è un cane, ma un essere meraviglioso!
Quoto
Citazione:
Schultz
E soprattutto l'allarme evita che un essere vivente venga sballottato da un posto all'altro...
preciso che io non sono affatto contrario all'acquisto dei cani. Credo che le cose, proprio perché si ha a che fare un un animale (per di più sensibile e devoto qual è un cane), dovrebbero essere un filo più ragionate...
Non è un giudizio negativo sul solo cognato di cashita, ma su quanti acquistano (e anche, anzi, soprattutto su quanti vendono) senza sapere che cosa si portano in casa...è ovvio che se compero un Pastore dei Caucaso e pretendo di tenerlo come un Labrador, forse mi sono perso qualche passaggio. Poi quando si mangia qualcuno è il cane assassino; no, è l'acquirente sprovveduto e l'allevatore che, pur di intascare quattrini, è disposto a mettere in mano un'arma potenziale al totale neofita!
Vabbé, lasuma sta'
Ribadisco cashita, sono a disposizione!
Quoto
-
Il problema non è propriamente nella cessione "dietro corrispettivo", anche se, credo che conveniate un po' tutti, fa un po' impressione sentir parlare di vendita di un essere vivente per recuperare almeno in parte i soldi spesi.
La questione sta nel fatto di "disfarsi" di un animale che, pur con tutti i problemi caratteriali e comportamentali, è parte integrante della famiglia. Ora, ho visto cani (non soltanto dobermann) tanto aggressivi da essere irrecuperabili, ma qui la soluzione non era mettere il cane in mani esperte proprio perché nemmeno queste ultime potevano rimediare allo squilibrio (genetico o acquisito che fosse). Nel nostro caso bisognerebbe valutare il cane e le esigenze del nucleo familiare (bambini, anziani o comunque persone intimorite e con poca esperienza in materia), con l'avvertenza, però, che quelle che spesso sembrano difficoltà insormontabili vengono superate grazie all'addestramento del padrone e del cane!
Quello che non cambia - e che continua ad impressionarmi - è la facilità con cui ci si porta a casa (e volutamente non ho scritto 'si acquista') un cane per poi accorgersi che forse è un po' al di là delle nostre capacità gestionali.
Io arrivai molto vicino a cedere (regalare ad una persona fidata e della massima esperienza) il mio maschio proprio perché intorno ai 15 mesi ha iniziato a "mettere carattere"; poi, però, complice anche la fortuna di aver trovato la persona che ci ha educati (la stessa a cui avrei regalato il mio Schultz), ho deciso di impegnarmi e rivedere il mio modo di pormi/impormi al cane...beh, è stato senz'altro più faticoso che regalarlo, ma, oggi, vedere il mio cagnolone sul divano a prendere carezze e proteggere mio nipote di nemmeno 18 mesi non ha prezzo!
Citazione:
edotto
sarà, ma a me il dobermann fa paura... e parecchio...
Perchè non ne hai mai conosciuti...
Il dobermann è un cane come tutti gli altri: ha solo bisogno di socializzare e di tanto affetto.
Ho avuto diverse razze (e diversi meticci), ma il dobermann è davvero speciale!
-
Citazione:
Deluxe81
Spendere 2.000 € per un buon antifurto/sistema di videocamere a circuito chiuso no?
Povera Bestia!!
Prende tropo sul serio il suo lavoro...
finalmente in italia qualcuno fa quello per cui è pagato :D
Citazione:
lorisss83
Cmq 100 su 100 hanno sbagliato addestramento o esagerato. Il dobermann al contrario di molte credenze e' un cane molto coccolone.
PEr le esperienze che ho avuto io, la penso come te, anzi ne ho visto uno grosso come un cavallo fuggire disperato dall'attacco dei bambini con archi e frecce a ventosa, quando avrebbe potuto tranquillamente mangiarseli tutti :ph34r:
-
mah..mettercisi dietro e riprenderlo o farlo riprendere no?
-
Da quel che dici, per sommi capi, sembrerebbe, come nella stragrande maggioranza dei casi, che il cane, all'interno del branco (famiglia) è dominante. Ciò dimostra assoluta inadeguatezza del "presunto padrone" (che nella mente del cane, in realtà, è un suo sottomesso). Capita. L'importante è innanzitutto capire la propria ignoranza, rivolgersi ad un addestratore SERIO (non di quelli che ti dicono di coccolarli con i biscottini...) e capire che un cane non ragiona come un uomo (per fortuna, aggiungo..). Son davvero rari i cani irrecuperabili. Certo, sentir che uno lo vuol vendere mi fa pensare. Credo che tutto il mondo sappia che esistono scuole per cani/padroni, e se il primo pensiero è quello di venderlo, credo che chi l'ha comprato (e la sua famiglia) non avesse per nulla chiaro cosa si stava portando in casa. E, ti dirò, qualsiasi cane diventa dominante se non o mal addestrato, non è questione di razza, anche se è verissimo che ci sono razza più predisposte a certi comportamenti.
-
anche una famiglia che non può più prendersi cura di un bambino lo da in adozione, quando una situazione non può continuare si sceglie la risoluzione migliore che spesso non può essere quella ideale in assoluto.
poi per quanto educato e docile non mi fiderei mai a lasciare un cane del genere vicino ad un bambino, basta un dito in un occhio o qualsiasi altro gesto del bambino per far tirare fuori i denti al cane per difendersi.
io capisco l'amore per gli animali, ma rimangono bestie e come tali, ragionano con i denti non con la razionalità, in determinate situazioni.