se metti questi, però, risparmi un pochino... :oook:
Honda CB250 CB350 G5 CB400 4 Four Front Brake Disc | eBay
Visualizzazione Stampabile
se metti questi, però, risparmi un pochino... :oook:
Honda CB250 CB350 G5 CB400 4 Four Front Brake Disc | eBay
Che spessore è il disco che si è storto?Controlla ,smonta e pulisci i pistoncini delle pinze
Dunque, faccio il report del problema a questo punto và... :(
Una domenica soleggiata decidevo di andare a fare 4 curvette "comediocomanda" con una manciata di amici. Dopo circa 70 km arrivavo ad una curva ad una velocità un pò sostenuta e (cosa che non auguro neanche al mio peggior nemico) in quel momento la leva del freno va quasi del tutto a vuoto per poi irrigidirsi un pò a fine corsa e riacquistare progressivamente un pò di rigidità, quanto basta per poter entrare in piega e non andare nell'aldilà! :wacko:
Dopo essermi accostato mi resi conto che, facendo pressione sulla leva, le pastiglie a sx si muovevano normalmente ma quelle a dx erano bloccate. Tornato a casa ho cercato di spurgare l'impianto frenante ma con scarso successo. Il giorno successivo ho portato la moto dal concessionario, descrivendo il problema così come sto facendo con voi. Dopo circa una settimana ricevo la chiamata dal conce che dice di aver portato forcelle,cerchio e dischi dal tornitore e che secondo quest'ultimo il problema dipende da un disco storto. Ovviamente subito il conce mette in chiaro che il danno non è coperto da garanzia e che lui lo imputa ad un sinistro generico. Anche io sono dell'idea che un disco, per piegarsi debba ricevere un bel colpo, ma non è il caso del mio disco: primo perchè la moto la custodisco nel mio garage privato in cui entro solo io, secondo quella mattina la moto l'ho avuta tutto il tempo sott'occhio...mentre il conce continuava a dire che non dubita di me ma che pensa qualcuno abbia tamponato la moto ( per storcere il disco la moto intera cadrebbe a terra!!!) o mi abbiano manomesso il blocca disco (cazzate pure perchè la moto ha fatto 70 km d curve ed era perfettamente funzionante, me ne sarei dovuto accorgere molto prima e restando al fatto che la moto nel box è senza blocca disco).
Comunque non contento del giudizio prendo il solo cerchio con i dischi, il conce mi dice che il disco con il segnale del pennarello blu è quello storto,e lo faccio controllare dall'egregio sig. paolo savettiere (commissario tecnico moto gp ed sbk). Dopo un'analisi accuratissima e minuziosa su QUEL SOLO disco, conferma che è storto sul diametro in cui aveva massima dilatazione di 6,2mm, grandezza che comprometterebbe il funzionamento dei pistoncini. Poi osserviamo il profilo del disco e ci accorgiamo che il disco ha un profilo "a coppa" cioè come se l'esterno fosse piegato! Tornato dal conce, gli riconsegno il cerchio e dico di rimontare il tutto usando come scusa il fatto che per il momento non posso permettermi la sostituzione del disco. Oggi ho ritirato la moto e il disco in questione si trovava a sinistra cioè dal lato opposto a quello in cui avevo il problema delle pastiglie che non si muovevano!!! Allora un pò spazientito dissi che non ci capivo più nulla perchè lo avevano montato al contrario, ma controllando meglio la direzione della gomma mi sono accorto che era quella giusta!!! :mad: Il conce mi dice che i segni col pennarello giallo sul disco li ha fatti il mio meccanico, ma io replico dicendo che li ha fatti sullo stesso disco dell'ancora visibile segno blu del suo tornitore. Ecco che questa faccenda si copre di giallo. E' davvero il disco che non va? Il problema potrebbe stare nella pompa o nei pistoncini e le loro guarnizioni? Chi o che cosa ha causato un simile danno al disco? Chi mi assicura che cambiando il disco il problema non sia causato da qualcos'altro? Non ci sto capendo più nulla.
Ditemi km percorsi dai dischi intanto
Non l'ho misurato, perchè?
Up
Raga è un problema urgente mi avete lasciato in asso :cry:
Ciao,
io e Paolo scherzavamo, pensavamo fosse chiaro, scusaci se non è stato così:sad:
Detto questo, dopo aver capito qual è stata la vera causa del danno, se sei un amante dello "spippolo" anche solo estetico, fossi in te un pensierino sui dischi che abbiamo postato con Paolo ce lo farei :cool: