La prima che hai detto :oook: anche se in realtà abbiamo semplicemente usufruito di HD non utilizzati nativamente dall'array.
Visualizzazione Stampabile
per le situazioni domestiche non ho manco preso in considerazione il discorso lun ect...... che prevede costi ben diversi da quelli in questione...
un bel nas con raid 1 e 2 dischi..per tutto il resto c'é mastercard:oook:
LaCie - RAID
per situazioni domenistiche o piccolo ufficio....
altre cosette diciamo sempre dal level entry a qualcosa di un pochino più ambizioso ma niente di ultra serio...
http://www.qnap.com/it/Products.asp
prova a vedere anche cosa fa la iomega.... mi pare ci sia un nas con
4 disks 1tb cad (puoi fare un raid 5 o 2 raid 1)
2 sk rete
3 usb
tutto gestibile da una comoda i/f web
c'è sia in versione da rack o una versione da tavolo
e costa meno di 1000e
ps
mi pare ora ci sia una versione 4*2gb
oppure una versione "casalinga"
un pc di recupero
un ctrl sata da almeno 4 porte
4 disks da 1tb
freenas
1 sk di rete
sennò prendi il consiglio di sopra e prenditi un pc con un controller raid..... ci metti dischi e usi freenas (che è una distro linux dedicata...)
La soluzione NAS dedicata è, secondo me, sempre la migliore... è fatto apposta, collaudato e testato per quel lavoro e consuma molto meno di un PC adattato .. in più lo compri, lo accendi ed è già pronto...
io ho un Iomega 2bay in RAID 1, per archiviare foto/documenti ecc.. va più che bene..
PS per soluzioni come il RAID 5 o 6 valuta se ti servon veramente se ti si svampa un HDD ti salvano, ma se brucia il controller rischi di buttar tutto.. Il RAID 1 invece puoi sempre prendere uno degli HDD e collegarlo ad un pc.. ( o almeno ..il mio Iomega formatta in Ext, leggibile da qualunque distro Linux, provato )
PS ovviamente il NAS devi attaccarlo ad un gruppo di continuità, io ne ho uno della APC pagato una 70ina di euro..
anche l'aspetto del recuperare i dati non è da sottovalutare: un hardisk formattato con un filesystem astruso come freenas puù essere un ostacolo al recupero immediato, mentre un qualsiasi fat o vfat lo gestisco pure con uno smartphone settato a modo.
bella discussione, grazie a tutti per le dritte