Visualizzazione Stampabile
-
Se guardi i consumi hai risolto i dubbi: un'auto di media cilindrata a gas fa più o meno 12 km/l. E non va avanti. Anche se il gasolio costa il doppio i consumi sono meno della metà. Morale sei in guadagno e quando devi sorpassare hai un po' di coppia che ti tira fuori!!
-
Mah se lo dici tu.. io ho avuto sia diesel che gpl e sia turbodiesel che turbo a gpl..
-
Io sono un po' anti-gas!!! Parto dal fatto che meno roba c'è su una macchina meno cose si possono rompere. E girare con una bombola nel baule non mi sembra il massimo (anche se so che sono testate e collaudate) Cosa hai avuto turbo gpl?
-
Bhe roba vecchia, saab, alfa e lancia, turbodiesel più o meno le stesse e coeve, ho avuto anche la smart cdi quella si che era imbattibile..
Posso dirti che i primi impianti non sequenziali davano, in effetti, dei grattacapi in particolare di carburazione e tenuta del minimo, oltre ad una forbice maggiore tra le prestazioni ed i consumi a benza e quelli a gpl. Questi ultimi per le auto ad iniezione diretta non li ho provati ancora ma a sentire chi li abbia pare vadan bene.
Considera che a livello di "complicazione" è poca roba.. un diverso sistema di iniezione ed un serbatoio, a paragone fai conto un filtro race mappa e completo per una moto.. aggiungo che in caso di incidente (:slayer:) di sicuro è esploso già il serbatoio della benza prima che salti quello del gpl o metano..
Molti sono contrari al gas, che poi sarebbe il metano.. ed al gpl, fa barbuun.. come circa dieci anni fa era per soli rappresentanti l'auto diesel.. a me fa più strano vedere e portare un cayenne diesel a gpl che uno benza messo a gpl.. questione di mentalità poi il fap dalle euro 4 in poi è una libidine:ph34r:
-
E ci credo che la smart a roma era imbattibile!! Io ho un'amico che aveva montato il gpl sulla bravo hgt 2.0 20v, per me senza senso. Se fai pochi km prendi benza, sennò nafta! Sui FAP hai ragione, fanno pena tutti tranne quelli del gruppo psa (Peugeot e Citroen): non si intasano mai!
Siamo OT....:wacko: Se proprio il nostro amico vuole il gas ci va un motore che almeno non ne patisca: subaru, daihatsu, altri boh!!!!
Buonanotte!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
HornetS2000
si ho visto, ma oggi da un concessionario fiat locale, neppure troppo convinto, la mito nuova con identico allestimento con tutte le storie di incentivi e palle varie viene 13600 euri ... a quel prezzo non riesce a venderla.
una mazza...13600 è quella benzina,non a gpl.
quella che è in vendita nel mercatino è la mia, pagata NUOVA 21700 euro. con 26mila km a 13000 euro mi pare sia svenduta (imho)
cmq fatti un giro su ebay tanto per vedere le quotazioni delle mito a gpl.
se sei interessato comunque ci possiamo accordare
edit: ho provato il car configurator sul sito dell'alfa, la mito con il settaggio che ho io costa 22.969 euro
-
Guarda.. io ho auto a gas (prima metano, ora gpl) da quasi 10 anni..
mi permetto di darti un cosiglio: o la prendi turbo o la prendi "grossa" di motore..
spiego.. come han già detto col gas perdi di prestazioni (con gli impianti moderni meno di prima , ma perdi comunque), in particolare perdi coppia..
quindi o prendi una delle gpl turbo che fanno ora o valuta almeno una 1400/1600 di gasare, così parti da valori più alti.. poi ovvio dipende da che macchina è, io parlo per una utilitaria tipo Opel Corsa (che ho io, 1.2 benza/gpl un pò morta in ripresa.. ) o una Fiat Bravo.. su macchine più pesanti devi salire ancora...
PS sulla diatriba GPL vs gasolio.. o di km ne fai veramente tanti (sui 50k all'anno) o comunque ti conviene il GPL.. di recente ho fatto un paio di conti con un amico con Golf TDI.. c'è rimasto di cacca.. circa il 20/30% di risparmio per mè.. :oook: calcola che, di media, con 32 euro di GPL faccio 450km
-
anche il metano io la prossima macchina sara quella...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
urasch
anche il metano io la prossima macchina sara quella...
Anche per il Metano vale lo stesso discorso del GPL (anzi, si amplifica) .. prendila grossa!!! girando a metano perdi un sacco in coppia e ripresa.. ai tempi dopo la punto 1.2metanata volevo farmi una Inpreza station turbo e metanizzarla.. ne vidi una dal gasaro, il propietario mi disse che manco si accorgava di andare a gas :cool:
-
lo so minimo un 1.6..io ho dei miei colleghi che con 14 euro di metano fanno piu di 250 km...dipende come la si porta...e io ke mi faccio minimo 300 km a settimana per lavoro....