Di un casco jet quindi insicuro per definizione. Quindi confermo..mi faccio troppe seghe mentali.:biggrin3:
Visualizzazione Stampabile
Di un casco jet quindi insicuro per definizione. Quindi confermo..mi faccio troppe seghe mentali.:biggrin3:
non esiste la migliore o la peggiore come sempre.....
se fai guida sportiva e vai anche in pista, oppure se sei solito fare lunghi tratti in moto senza tante soste, allora meglio la doppio anello, piu' sicura...
mentre se fai spesso sali e scendi dalla moto e la usi per turismo con diverse tappe dove vuoi una maggior praticita' e velocita di chiusura apertura, allora e' piu' indicata la micrometrica...
tutto qui!!
Grazie Everts mi hai dato la risposta che cercavo. Ciao
direi doppia D... è forse la più semplice, la più veloce da regolare... purtroppo quella a sgancio rapido mi ha sempre fatto una paura bestiale di vedermi partire via il casco in caso di caduta
fino a quando non ho comprato un arai avevo sempre avuto caschi con la micrometrica ,poi invece ho scoperto che è solo questione di prenderci la mano e alla fine il doppio anello non è poi così scomodo
ho sempre preferito la chiusura ad anelli, sono rimasto abituato dai 16 anni con il casco da cross. Primi, per lo scooter , usavo un jet con la micrometrica, ma da quando ho provato la doppio anello non tornerei facilmente indietro.
C'è anche da dire, come asserisce il buon everts, che dipende dall'utilizzo: i turistici, infatti, prediligono la micrometrica per praticità e velocità di allacciamento, gli sportivi usano la sicurezza e l'affidabilità del doppio anello.
Le micrometriche possono subire danni o usura solo per il fatto che hanno più parti mobili.
Esattamente! Il primo casco "serio" che ho preso aveva il doppio anello ed ero imparanoiato per i tempi di "aggancio", paranoia sparita dopo pochi utilizzi! Inoltre il doppio anello una volta regolato non si molla più, la fibbia della micrometrica dopo pochi km si allenta. Certo è che se dovessi fare 20 metti/togli al giorno magari opterei anch'io per la micrometrica...