meglio pochi cm che un abbisso però :lingua:
Visualizzazione Stampabile
Acquistate pochi mesi fa...con una laterale da 46 lt ed una da 33 lt sei a circa 105 cm di ingombro...e quindi non in regola con il CdS!
Per tale motivo ho montato 2 valigie da 33 laterali ed il bauletto da 46....ingombro laterale a 96 cm se non ricordo male e possibilita' di gestire bene il traffico di Roma! Senza dover fare la fila come le macchine e qualche Gs!!
No davvero sto fatto non lo sapevo neanche io!!!!! Cioè con una 33 e una 46 (montata a sx) sono fuori legge???? Allora sono stato fuorilegge tutta l'estate!!!! Ahahahah.....quali sono le sanzioni cui si va incontro???
C'è scritto in varie discussioni.. :dubbio:
Il codice della strada, non ricordo l'articolo, prevede che i carichi sui motoveicoli debbano essere "rigidamente fissati" e non sporgano di più di 50 cm dall'ASSE LONGITUDINALE. Cioè DAL CENTRO.
Le motovaligie, essendo un accessorio (originali o after market), e non essendo quindi una parte integrante del veicolo (e NON LO SONO PERCHE' non sono comprese nella larghezza massima del veicolo che è SCRITTA SUL LIBRETTO), sono assimilabili ad un "carico rigidamente fissato".:dubbio:
A causa di ciò, come se si trattasse di un ombrellone o di un borsone, piuttosto che dei pali della tenda da campo..:biggrin3: esse non possono sporgere più di 50 cm PER LATO. Che NON VUOL DIRE 100 cm in totale.:wacko:
Quindi, nell'acquistare le valigie sarebbe necessario verificare questo fatto attentamente, perchè la Tiger, come tutte le sue sorelle dei vari marchi con singola marmitta alta, montando valigie "universali" adattate con appositi telai, sarà inevitabilmente ASIMMETRICA.:dry:
A questo proposito, posso dire la mia: sulla Tiger 800 stanno meglio le valigie uguali. Si nota molto meno l'asimmetria che con le valigie 46/33. Inoltre l'ingombro se ne giova. Naturalmente si trasporta meno roba.
La differenza fra i due lati è simile se si decide di metterle simmetriche o asimmetriche. Tuttavia, alla vista posteriore lo spazio nero maggiore si nota molto di più dell'asimmetria con il baulone centrale o con gli specchi. Naturalmente questa è la mia opinione personale..:oook:
In ogni caso, se la 33 lato scarico dovesse sporgeredi 51 cm, non compenserebbe i 47 del lato sinistro. Saresti sempre "fuori regola".:dry:
Qual'è il problema? Be, in pratica non ho mai sentito di nessuno che è stato multato perchè aveva la valigia sporgente di qualche cm in più, o peggio, che si è visto recapitare una richiesta di rivalsa dalla propria assicurazione perchè ha avuto un incidente e la moto aveva le valigie troppo larghe.. Ma comunque potrebbe succedere.:sick:
La cosa era stata discussa su un paio di "Motociclismo" dell'anno scorso perchè il capo dei vigili di Milano aveva fatto notare che alcune moto non erano in regola con il CDS anche "uscite di fabbrica" (il riferimento era alla Guzzi Stelvio NTX che è più di 115 cm, se non sbaglio, con le valigie originali (vado a memoria, ma comunque il dato in sè è ininfluente). Poi ne è seguita una discussione che non ha portato a nulla.
Comunque, anche la concorrente "F800GS" - se equipaggiata delle valigie originale in versione "alluminio" - non risultava in regola. E per questo BMW ha modificato al volo i dati sul libretto aggiungendo, alla voce "larghezza del veicolo": "110 cm con valigie originali BMW" e ha aggiornato gratuitamente la Carta di Circolazione agli acquirenti delle PROPRIE valigie in possesso di moto vendute in precedenza alla modifica.:dubbio:
Questo per far capire che il problema è relativo, ma c'è chi si cautela perchè la possibilità di trovarsi nei guai, essendo noi nella Repubblica delle Banane, dove i controlli sono lasciati in mano alla variabile coscienziosità del singolo, non è da escludersi.
Attenzione: in altro articolo, il CdS specifica che "la larghezza massima di un motoveicolo non può eccedere i 200 Cm (o i 150, che non so qual'è l'articolo più recente"). Tuttavia questo è ininfluente. Perchè quell'articolo "definisce le caratteristiche della categoria dei motoveicoli". Ma la larghezza massima del singolo modello deve essere quella stabilita dal costruttore (entro i termini di omologazione dei 2 metri/150 cm) che corrisponde a quanto egli stesso SCRIVE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE.:sad:
Per informazione: io ho la F800GS con la famigerata scritta "110 cm bla bla..", ma NON SONO IN REGOLA perchè ho le valigie GiVi Trekker 33 e non le "BMW Alu". La sinistra (da me lato scarico) sporge di 52 cm e la destra di 49. In totale sono 101. Ebbene.. CHISSENEFREGAA!!!:biggrin3:
Ciao.:laugh2:
Ahahahah concordo con le ultime due frasi!!!!
Comunque grazie per le informazioni e buono a sapersi...in alcune parti della mia regione e in alcuni periodi dell'anno, hanno castigato motociclisti addirittura per meno..
Ciao è bel po che leggo discussioni riguardo alle valigie laterali,forse nessuno del forum monta due trekker da 46 litri come il sottoscritto ma per quanto mi riguarda se dovessi ricomprarle le ricomprerei uguali,sarà che non le uso spessissimo in quanto ho sempre montato il bauletto da 52 litri ma quando (purtroppo pochissime volte) per le ferie o un wend ho posto per caricare tutto il necessario. Tanto sarei limitato nel traffico anche con due laterali da33 quindi tanto vale avere dello spazio in più (e quando devi portarti al seguito una zavorra sapete di cosa parlo):incaz:....non mi preoccupo delle forze dell'ordine varie.....mai al mondo faranno storie per la misura delle valigie(114cm)....e se le fanno le smonto e gliele brucio davanti agli occhi giuro. Ho molta più paura degli automobilisti addormentati e dei velox nascosti. LAMPS
ciao ragazzi, non fatevi tante paranoie per le sporgenze delle valigie laterali, al massimo sono sanzionate in base all'articolo 170 c.5 e 6 Cds per euro 80,00 (scontato al 30% se pagati entro 5 giorni ad euro 56,00- ma sono sempre soldi buttati via) ed 1 punto di decurtazione dalla patente. A meno che non abbiate delle ali di aeroplano sui lati non ho mai visto interventi delle forze dell'ordine per questo genere di infrazioni. ciao
probabilmente per bilanciare la moto è meglio 33 lato scarico e 46 altro lato......io sto ancora valutando se prendere 2 da 33 oppure una 33 e una 46, non vorrei che con 2 da 33 la moto risulti sbilanciata....