si quasi 200km imo
Visualizzazione Stampabile
Infatti.. Il serbatoio dovrebbe portarne 19, ma io, che facevo 16 Km/l di media (non tutti i polsi e tutte le moto sono uguali), non ne ho mai messi più di 17, e ho circolato (andando piano) oltre l'autonomia "0" (con le barrette "---") per almeno 30 Km.:wacko:
Con la mappa dell'agosto 2012, appena si accendeva la riserva si mettevano circa 14.5 litri Quindi almeno 4,5 di riserva.:dubbio:
Dj Crush: le barre dell'indicatore si aggiornano sia con il galleggiante che con i Km percosrsi, come sulla maggior parte delle auto moderne. In pratica le barrette sono un'indicazione "grafica" parallela a quella "numerica" dell'autonomia. Con la differenza che quella grafica si decrementa solo e quella numerica varia in base alla media del valore del consumo istantaneo.:oook: Serve a rendere meno "ballerina" l'indicazione, stante la forma del serbatoio e gli scuotimenti tipici della guida motociclistica, ben peggiori rispetto a quanto capita in un serbatoio automobilistico.:dubbio:
Il problema è che comunque non è molto affidabile. E' "pessimista". Ovvero, quando indica "zero assoluto da suicidio" hai ancora almeno 2 litri nel serbatoio.:laugh2:
Il motivo è che se la pompa della benzina non pesca va su di giri e si rovina (vedi raccomandazioni insistenti sul manuale istruzioni, che quasi nessuno legge:biggrin3:), quindi, a fronte dei 19 litri dichiarati, ce ne sono circa 17, 17,5 utili. Dopo di chè entri in "zona pericolo" per la durata della pompa elettrica.:wacko::wacko::wacko:
Questo è quello che avevamo in qualche modo ipotizzato un paio d'anni fa, in una discussione analoga, sulla base di alcune esperienze.:laugh2:
Il fatto che l'indicatore del consumo dia valori pessimistici (indica un consumo più elevato mediamente di 0.7/8 Km/l, ovvero, se hai fatto i 17, lui dice 16.2/3) è probabilmente legato a doppio filo col fatto che il costruttore intende tenersi del margine: siccome il software collega le indicazioni di autonomia residua, consumo istantaneo, consumo medio, barre grafiche e spia riserva, probabilmente è necessario mantenere un coefficiente di correzione tale da ingannare l'utente al fine di imporgli il rifornimento prima del raggiungimento dello "svuotamento limite".:dry:
L'indicazione di autonomia è problematica anche sulla mia GS, che in più ha il problema del serbatoio inclinato e sotto la sella: siccome la pompa con annesso pescante è posta ovviamente nel punto più basso (vicino al centro della moto) ed il galleggiante è incorporato nella stessa:
1) l'indicazione a barre parte da 1/2 serbatoio (ovvero la prima tacca è "1/2" e quindi le barre cominciano a calare da mezzo serbatoio in giù);
2) l'indicazione dell'autonomia residua era imprecisa, quindi è stata eliminata (dal 2010 in avanti se non sbaglio) e sostituita da un conteggio di Km percorsi dal momento che si accende la spia della riserva;
3) il serbatoio, a fronte dei 17 litri effettivi (prove degli utenti del forum QdE, perchè io non mi sono mai spinto fino a zero, mettendo al massimo 16,7 litri), è dichiarato dal Costruttore "16 litri utili, di cui 4,5 circa di riserva". In realtà, io vado in riserva a circa 13.5..:dubbio:
Secondo me, fatte le dovute prove, perchè ognuno ha il suo polso e le sue abitudini, resettare il parziale è sempre il metodo migliore per non rimanere a piedi..:oook::oook::oook:
Ciao!:laugh2:
Consiglio per tutti (poi fate come vi pare): è vero che le tacche indicano l'entrata in funzione della "riserva" ma servono anche per avvertire di non girare a serbatoio vuoto. La pompa della benzina all'interno del serbatoio necessita di un certo margine per poter lavorare (mi hanno parlato di "cavitazione") sotto questo margine si rischia di compromettere il funzionamento della pompa fino alla rottura (che sono soldoni). Quindi il consiglio è di non arrivare mai ai vapori di benzina che tra l'altro non serve a nulla. Poi se proprio hai paura di rimanere senza benzina basta che vedi una volta accesa la spia della riserva rifai il pieno e più o meno capisci quanti litri avevi nel serbatoio consideri i km/lt in difetto e sei al sicuro da sorprese.
Prevenire è meglio...di cambiare il pezzo :biggrin3:
Leggero OT : visto che è stata menzionata la lentezza nel ritornare a segnare il pieno dopo aver fatto rifornimento, a me una ed una sola volta in 7 mesi con questa moto, facendo il pieno neanche il tempo di uscire dal benzianaio che già tutte le tacche erano accesse....bah...mai piu successo.....
fine leggero OT
Abbiamo scritto insieme Dog.. Come leggi, sono pienamente d'accordo. Okkio alla pompa..
Farei solo due appunti a Triumph in questo frangente:
1) se i 19 litri non si possono utilizzare in sicurezza dichiarate uno o due litri di meno come la concorrenza per non confondere le idee ai clienti;
2) togliete l'indicazione dell'autonomia residua che è totalmente inutile e assolutamente fuorviante rispetto all'autonomia reale.
Ciao!
Cmq con l ' ultima mappa a me pare che il CDB sia migliorato...
Meglio.. Comunque finchè segna meno autonomia di quella che hai, va sempre bene.
Ciao!
Oggi il caso ha voluto che facessi la prova. A due tacche (incredibilmente lasciata stanotte a 5 tacche stamattina si è azzerato tutto e poi ne ha segnalate solo 3) si è accesa la spia della riserva. Ho camminato in città circa 20 km e una volta arrivato ad una tacca sono andato al primo distributore. Rimettendo il pieno all'altezza delle barrette che bloccano l'ingresso della pompa sono entrati 12,58 Lt...il che significa che ne avevo ancora 4,5 della riserva + circa 2 dell'ultima tacca?
Boh, cmq facendo il calcolo da pieno a pieno, il consumo del CdB mi dava 12.8 km/l contro un effettivo calcolato dividendo i km percorsi dall'ultimo pieno per i litri inseriti pari a 14.7...farò altre prove ma lo scarto del CdB ci sta, penso sia nella norma.
Bai spento con il pulsante rosso e hai lasciato il quadro accero per un po? Perchè in genere così si resetta e ripristina l'indicazione dopo che sei ripartito. Peró avrai azzerato le medie quindi il cdb in quel caso non fa testo. Comunque quella sarebbe una differenza molto grossa. Lo scarto dal reale è meno di 1 Km/l di norma.
Il mio è un po' più preciso. Solo che essendo solo settato il litri x 100 Km è più "grossolano", quindi è più facile che le discordanze risultino minori.
Per dire: l'ultimo pieno ho fatto 371 Km con 16,6 litri, che fanno 22,24 Km/l. Il cdb indicava 4,4 l/100 Km (che sono 22,7 km/l, ma se fai l'nverso: 100/22,24 fa 4,49..).
Ciao!
La procedura segnalata l'ho fatta quando sono arrivato ad una tacca (ma non si sono azzerati i dati del CdB, forse ho sbagliato qualcosa?) ma poi il livello non è aumentato di una/due tacche come avrei pensato ed è rimasto sempre ad una tacca.
Fatto il pieno le tacche sono ritornate tranquillamente al massimo.
La mia sensazione è che come accade in molti serbatoi le prime tacche vanno più lentamente delle ultime...in genere accade per serbatoi a sezione trapezoidale aventi la base minore verso il basso...è il nostro caso? Scusate l'ignoranza, per molte auto è cosi, dopo metà serbatoio le tacche vanno via più rapidamente.