Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
GiacintoTriumph
intanto grazie per avermi risposto e poi dimostri di avere delle competenze valide....io proprio sto messo male, ma ho tanta voglia d'imparare!!
son motociclista da poco e ancora non conosco nè le parti della moto nè ho ovviamente esperienza nella guida....
Figurati, semplice appassionato con tanta curiosità:oook:
-
Citazione:
paolini77
Mah, innanzi tutto cambia il peso e il baricentro della moto, che con quelli bassi si abbassa (per l'appunto!:laugh2:). Poi, oltre al discorso peso e baricentro, che cmq non è da sottovalutare troppo (io per esempio mi trovai male, posteriore troppo alleggerito per i miei gusti), c'è il discorso ben più complesso della dinamica dei fumi di scarico. Ho letto che in generale, scarico corto si acquista scatto e coppia in basso, scarico alto, quindi con collettori lunghi, più allungo. Ora, non so dirti i fondamenti scientifici di questa affermazione, ma personalmente ho avuto proprio questa sensazione. Poi, facendo un discorso più tecnico, credo andrebbero considerate le variabili della singola equazioni, quali, correnti che si formano all'interno dei collettori stessi, le perdite di cerico, le temperature etc. Ma questi discorsi li lascio a chi ne sa più di me:laugh2:
ciao mi dispiace contraddirti ma è l'esatto contrario, uno scarico corto "svuota" di più il motore in basso facendogli perdere, se non ben carburato e non è solo quello, il tiro ai bassi e medi regimi. al contrario uno scarico lungo magari diviso in due silenziatori come con gli originali, mantiene un buon tiro ai medio bassi ma non eccelle in allungo. :cool:
-
-
Citazione:
Solitario300
ciao mi dispiace contraddirti ma è l'esatto contrario, uno scarico corto "svuota" di più il motore in basso facendogli perdere, se non ben carburato e non è solo quello, il tiro ai bassi e medi regimi. al contrario uno scarico lungo magari diviso in due silenziatori come con gli originali, mantiene un buon tiro ai medio bassi ma non eccelle in allungo. :cool:
Esatto...anche io la so così...
-
Citazione:
Solitario300
Si, si, sarà anche così. Personalmente, quando montai il Fresco basso, successe il contrario, poi non so. Cmq, ho riportato quello che ho letto su un forum dove un carburatorista spiegava sta storia. Magari ho capito male io.....
-
Citazione:
Solitario300
confermo anch'io, con gli scarichi bassi si perde sotto, e' come se perdesse compressione. Per questo di solito alcuni produttori di scarichi fanno delle curve prima di entrare nel terminale.
Per quanto riguarda il Fresco io l'ho avuto sul Daytona 675 e per me non e' niente male.
Il sound e' ottimo e il motore girava bene, ma ovviamente le rifiniture sono quel che sono.....
-
Ho il Fresco basso con la chiocciola e ho usato le loro espansioni per i 2t parecchi anni fa, buon rapporto qualità prezzo.
Me lo hanno fatto e montato in un ora un sabato mattina.
PS togliendo pedane e scarichi alti non ho risparmiato neanche il 10% del peso della moto, nella guida manco me ne sono accorto.
Con il "giro" della chiocciola ai medi è rimasta quali la stessa, uso la mappa originale.
-
Citazione:
TrealTruc
Ho il Fresco basso con la chiocciola e ho usato le loro espansioni per i 2t parecchi anni fa, buon rapporto qualità prezzo.
Me lo hanno fatto e montato in un ora un sabato mattina.
PS togliendo pedane e scarichi alti non ho risparmiato neanche il 10% del peso della moto, nella guida manco me ne sono accorto.
Con il "giro" della chiocciola ai medi è rimasta quali la stessa, uso la mappa originale.
Beh, sul peso della moto mi sembra un tantino esagerato. In una moto da circa 200 kg, non è che se togli lo scarico originale guadagni 20kg!
-
Citazione:
paolini77
Beh, sul peso della moto mi sembra un tantino esagerato. In una moto da circa 200 kg, non è che se togli lo scarico originale guadagni 20kg!
Appunto ne avrò guadagnati 9, quindi benefici nella guida non ne ho proprio sentiti. Stesso discorso per una prova che feci anni fa con la R1.
-
Citazione:
TrealTruc
Appunto ne avrò guadagnati 9, quindi benefici nella guida non ne ho proprio sentiti. Stesso discorso per una prova che feci anni fa con la R1.
Azz!! Nove chili???? E ti sembrano pochi??? In questi tempi di crisi poi......:laugh2: