Visualizzazione Stampabile
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
LucaT
eh, era meglio continure a non parlarne, mi sa :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:ph34r:
beh, se tu hai la verità in tasca o una preparazione socio-economica e geopolitica migliore della nostra, ben venga il tuo intervento, siamo qui ad aspettarlo :wink_:
-
beh, iniziamo col dire che non è una guerra. una guerra si combatte tra due eserciti e qua di eserciti ce ne sta solo uno. c'è un esercito che bombarda per occupare un terriotorio e i partigiani/ribelli/indigeni rispondono tirando molotov se gli va bene, sennò sassi. quindi non si stanno scannando a vicenda. c'è un popolo che ne scanna un altro, con motivazioni futili.
è dunque in atto uno sterminio nazista (all'epoca basato sulla razza, ora sulla religione), e quindi non è accettabile dire "chissà chi ha ragione, chissà chi ha torto".
-
Citazione:
LucaT
beh, iniziamo col dire che non è una guerra. una guerra si combatte tra due eserciti e qua di eserciti ce ne sta solo uno. c'è un esercito che bombarda per occupare un terriotorio e i partigiani/ribelli/indigeni rispondono tirando molotov se gli va bene, sennò sassi. quindi non si stanno scannando a vicenda. c'è un popolo che ne scanna un altro, con motivazioni futili.
è dunque in atto uno sterminio nazista (all'epoca basato sulla razza, ora sulla religione), e quindi non è accettabile dire "chissà chi ha ragione, chissà chi ha torto".
:madoo: dopo post come questo di cosa vogliamo parlare???:cry:
-
Citazione:
LucaT
Ripassa la storia... non dico altro...
(ps...quella delle molotov è da premio nobel... perfino Hamas ti riderebbe dietro)
-
E meno male che ben ci guardiamo dal farci gli affari loro!!!
Dovrebbe bastare il criminale supporto mediatico,militare e politico a quella che fu chiamata primavera Araba...
Insomma... Tutti a plaudire la caduta dei dittatori e adesso che ci sono solo ceneri e una anarchica applicazione del peggiore fanatismo islamico, l'Europa e tutti i benpensanti sono come evaporati.
Ma vaffanculo va.
Questa della Palestina e' una tragedia immane ma starne fuori e' il minimo per limitare i danni.
-
Senza che nessuno si risenta, credo che su questo forum non si possa dare un contributo che non sia soltanto di solidarietà alla popolazione araba, ma anche a quella ebrea.
la distanza fra la nostra e la loro cultura mi pare ben descritta nel post di Kaprone, e dalla risposta data dal suo amico alla ragazza israeliana. Siamo mondi così distanti, che soltanto chi è bene addentro alla questione palestinese potrebbe scrivere un contributo interessante.
Gli altri credo possano solo stare a guardare, sperare, o pregare.
-
Citazione:
kaprone
ho un amico che è tornato la settimana scorsa da Gerusalemme.
avrebbe dovuto rimanere 5 anni per un dottorato, è stato poco più di 6 mesi.
è scappato inorridito (e impaurito) per le violenze che ha visto e, soprattutto, per il modo che utilizzano gli israeliani per raccontare la propria verità, come se fosse la verità assoluta e, soprattutto, come se fosse la giustificazione e la giusta motivazione per continuare a uccidere
riporto di seguito una cosa che lui ha pubblicato su FB il giorno prima della partenza:
"mi è appena stato fatto il seguente discorso: "cosa?? nn posso credere che parti ora che israele è in guerra: vivi qui e lavori qui, il tuo dovere è di stare qui e darci supporto"... come potete immaginare la mia risposta è stata concisa e moderata... un moderato "vaffanculo idiota lobotomizzata"..."
proprio questo intendevo... da non israeliano non puoi arrivare a comprendere a fondo il loro scenario... per israele è sopravvivenza... in quarant'anni sono stati attaccati dai paesi confinanti almeno 3 volte e in risposta hanno occupato i territori di confine (west bank, gaza, golan)...
per i palestinesi è lo stesso... sopravvivenza... sono supportati a armati da buona parte del mondo arabo...
ripeto... l'unica vera soluzione è che uno dei due molli ma non succederà mai... israele ha paura di scomparire se "integrasse" il popolo palestinese... idem i palestinesi...
quindi che facciamo? facciamo il tifo per simpatie?
-
ok.
qualcuno può dire come viene trattata la questione israelo-palestinese sui principali media italiani?
-
Citazione:
LucaT
ok.
qualcuno può dire come viene trattata la questione israelo-palestinese sui principali media italiani?
viene trattata con superficialità, come qualsiasi notizia che non riguardi cuccioli di cane e il primo ministro di turno...