Le ARANCINE....sono femmine
Visualizzazione Stampabile
Le ARANCINE....sono femmine
Visita Mozia se vai alle saline, ad Erice sicuramente ci sei stato, poi fatti un giro nel centro di Trapani.
[emoji106]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si dice che i cannoli + buoni della zona sono a Dattilo,all'Euro bar.
Dimmi se è vero. :oook:
l'arancina è palermitana ed è femmina,il resto del mondo può chiamarla come vuole
http://www.siciliainformazioni.com/1...cibo-di-strada
Nella sicilia occidentale vengono chiamate arancine, in quella orientale arancini.
Poiché somigliano alle arance (frutti) e non agli aranci (alberi) la dicitura corretta a mio parere è quella adottata nella sicilia occidentale, che per inciso è la mia.
Si obbietterà che Camilleri, nativo di Porto emprdocle, e quindi siculo occidentale, usi il termine arancini, di cui è ghiotto Montalbano.
Camilleri mischia con disinvoltura diversi elementi, a fini meramente commerciali.
Così mette insieme italiano e dialetto, creando una sorta di gramelot che mette in ridicolo sia il lessico italiano che quello siciliano, facendone macchietta, che tanto caro risulta ai lettori del nord ma che urta un pochino la sensibilità siciliana, e termini presi in prestito dal catanese che può considerarsi il toscano siciliano.
non li si definisce in modo univoco, l'origine del nome è proprio nelle forme.. gli arancini sarebbero rotondi come le arance, le arancine invece dovrebbero essere coniche.. ci sono però province, in primis quelle dello stretto oppure le etnee, in cui sono noti col termine arancini.. ciò sempre e cmq ovvero indipendentemente se le forme sono rotonde o meno..
paolinux non scrive più da ieri mattina: 'ndó caxxo l'avete mannato a magnà?!!! :cipenso:
Eccomi , allora ho fatto una bella escursione ad Erice , un bellissimo borgo con relativa mangiata alla Pentolaccia .. Ho prenotato l escursione alla riserva dello zingaro con una barchetta da 10 persone , ma la faccio venerdì .. Forno pellegrino testato e promosso ! Segesta visitata .. Bellissima .. Sto organizzando favignana e marettimo ... Word in progress ! Per ora posso dire che tra mare e scorpacciate e' un paradiso ...
P.s
Gna Sara messo nel mirino e in settimana lo testo !
[emoji16]