anche a me, dopo 3 speed di fila mi e' venuta voglia di prendere un tiger 800...ma il dilemma e' ....
mi piace tanto la xc, ma provenedo da moto stradali rimarro' soddisfatto della scelta??
Visualizzazione Stampabile
anche a me, dopo 3 speed di fila mi e' venuta voglia di prendere un tiger 800...ma il dilemma e' ....
mi piace tanto la xc, ma provenedo da moto stradali rimarro' soddisfatto della scelta??
Per ANTO': Se hai intenzione di fare anche un po' di off la XC va benissimo. Se il tuo "campo da gioco" è l'asfalto, mi sentirei di consigliarti la XR visto proprio che provieni dalla Speed.
Poi, per carità, c'è anche chi ha la XC e la usa solo su strada.
Però la XC ha il 21 davanti, mentre la XR il 19, e la cosa si sente.
Se poi alla XR fai un set up più stradale, ti trovi bene.
Non mi sento di consigliarti la Tiger Sport perché PERSONALMENTE (lo sottolineo) l'ho trovata meno agile e meno fruibile della 800. Certo, più incazzosa come motore (in fondo il motore è quello della Speed), ma a comodità e trasversalità di utilizzo la Tiger 800 vince a mani bassi.
Sempre MIO punto di vista, senza offendere nessuno...
In un contesto ST (Sport Turing) al 60% / 40%, anche in coppia è.... un "gran bel modo di muoversi"; il 1050 poi più del 955 e dell'800 è qualche cosa di.....notevolmente godurioso (copia, potenza , sound); certo....all'off-road (a meno di qualche metro di "strada bianca") non c'è manco da pensarci :) :).
Il Tiger 1050 "normale" no (a causa di tanti dettagli, ma soprattutto delle sospensioni), ma la SPORT è sicuramente da valutare (ha anche le sue borse laterali come opt).
Certo, in un contesto di propri gusti ed abitudini.
x FICHI: La Tiger Sport l'ho trovata un bel mezzo, ben rifinita, bella esteticamente e assolutamente niente da dire.
Forse (e dico FORSE) uno che che proviene dalla Speed ci entra più velocemente in confidenza.
Io che provenivo dalla Street Triple (leggera, facile, agile) non ho avuto la stessa confidenza che invece mi ha dato immediatamente la Tiger 800 XR: più agile, più facile (per me ovviamente).
Forse è questa la differenza personale... poi certo che con la Tiger Sport ci fa lo Sport Touring, ci mancherebbe, non intendevo dire questo. Anzi, è più "sport" già per il fatto che ha il 17 davanti oltre che un motore poderoso.
Ma la XR, per me, non sfigura con il setting corretto.
Tranquillo, abbiamo solo espresso le nostre opinioni.
Citandola, mi hai fatto venire in mente che, in effetti, può essere un mezzo che @Melo89 potrebbe valutare / prendere in considerazione.
Tutto lì ;)
Credo di essere abbastanza obiettivo e quindi voglio anche io dire la mia e partecipare al dibattito.
Premetto che sono possessore di una XCx e che ne sono totalmente soddisfatto, però bisogna dire che nel segmento enduro di media cilindrata avevo davvero poca scelta, le uniche due moto erano, e sono ancora attualmente, o la Xcx o la Gs800 della BMW, dopo aver provato quest'ultima ho acquistato, senza manco provarla, la Tiger, e, ripetendomi, confermo di aver fatto la scelta giusta. Però io cercavo una moto da off con ruota da 21" a raggi.
Se invece avessi avuto la necessità di una stradale, con cerchio in lega e anteriore al massimo da 19", il mercato offre molto di più, ed in questo caso non credo avrei scelto Triumph, ma mi sarei orientato su Yamaha Tracer, vuoi per un discorso affidabilità, a mio parere, superiore, vuoi per il prezzo di acquisto decisamente più basso, vuoi per un peso generale decisamente inferiore che si ripercuote su prestazioni decisamente più elevate.
Insomma sul piatto della mia bilancia la Tracer, raffrontata alla Tiger XR, vince a mani basse e da sotto tutti i punti di vista, ma questo è il mio parere, poi si sà le moto si comprano di pancia, se ti piace la XR la troverai sicuramente superiore a tutte le sue antagoniste.
La Tracer è un gran mezzo, niente da dire. Ma per un uso più a 360 gradi secondo me meglio il Tiger XR. Tipo, se vuoi andare in due, se vuoi fare viaggi, eccetera...
La Tracer è decisamente più sportiva, tutta da 17 davanti e una ventina di cavalli in più. Poi degustibus...