La mia bonneville per 10 anni ha dormito all'aperto ma è sempre partita al primo colpo. E sono sempre stato avaro di arricchitore, ma tenevo il minimo abbastanza alto per una maggiore fluiditàa nella guida
Visualizzazione Stampabile
La mia bonneville per 10 anni ha dormito all'aperto ma è sempre partita al primo colpo. E sono sempre stato avaro di arricchitore, ma tenevo il minimo abbastanza alto per una maggiore fluiditàa nella guida
se dorme in garage ... no , non è normale che una moto con accensione elettronica non si accenda al primo colpo
Scusate, per capire meglio il problema, faccio una domanda: le nuove MC hanno il pomello dell'aria (CD arricchitore o starter)?
No, non hanno niente, solo il pulsante di accensione.
OK, quindi la fase di "arricchimento" (o meglio di innalzamento giri) a freddo dovrebbe essere azionata automaticamente dalla centralina... Quindi potrebbe essere forse un errore di lettura dati della stessa?
Sì, è possibile.
Con la StreetTwin non ho mai avuto problemi di avvio mattutino (a parte per il problema elettrico descritto altrove), ma le T120 che ho provato a volte, in effetti, sono partite al secondo colpo, nonostante i 30 gradi. Questo nonostante abbia aspettato i classici 5 secondi ("giro" delle lancette, inizializzazione centralina, raggiungimento pressione circuito iniezione etc.).
per ora la mia non ha dato problemi di accensione.
Io registro solo in questi ultime due/tre giorni, a 10gradi o poco più, l'accensione al 2° tentativo (il primo borbotta, non tiene e si spegne).
prima sempre al primo colpo.
quello che si nota di queste centraline e/o di questi motori che non c'è "fase di arricchimento" (o meglio non è così evidente come un tempo).... non viene buttata via benzina a caxxo e non viene surriscaldato il motore per niente (al motore bastano 40° per partire).
quando parte è perfettamente in linea/sintonia con le condizioni ambientali.
Per questo pregio mi tengo volentieri la 2^ accensione :dubbio:
Alle prossime ripartenze provo ad aspettare di più o dare un colpetto di gas....
(in Triumph, quando avevo chiesto a suo tempo, me l'hanno data come "una cosa particolare" ma che è così e detta un pò come se anche loro stessero valutando)