Originariamente Scritto da
XFer
Esatto. Mentre il quadro è acceso, sono accesi: luce anabbagliante, lucetta di posizione anteriore, luce di posizione posteriore. Tutte tradizionali, non a LED.
E siccome sui modelli raffreddati a liquido bisogna aspettare alcuni secondi per avviare il motore (check della centralina, entrata in pressione degli iniettori), nel frattempo una batteria magari già fiacca finisce per scendere sotto la soglia di avviamento e la centralina non fa partire il motore.
Le nostre batterie sono piccole (10Ah) e ogni assorbimento inutile non è che aiuti. Non so voi, ma io detesto andare a prendere la moto magari per raggiungere in tempo un appuntamento di lavoro, e non poter partire per pochi decimi di Volt.
Ecco, le batterie al litio però sono brutte bestie (le uso spesso per i miei progetti).
E' vero che in condizioni normali sono nettamente superiori grazie al rapporto peso (e ingombro) / capacità nettamente migliore che consente di avere più capacità e più corrente di spunto, risparmiando allo stesso tempo un po' di peso.
Però sono molto critiche come tensione di mantenimento. Le singole celle al litio non devono per nessun motivo scendere sotto la tensione limite, circa 2.7V ciascuna, altrimenti iniziano a danneggiarsi in modo irreversibile.
Mentre una batteria al piombo può sopportare una scarica anche significativa (-50%) rimanendo recuperabile.
Quindi nonostante l'autoscarica intrinsecamente inferiore delle batterie al litio, se sulla moto ci sono assorbimenti in standby (es. antifurti, immobilizer...), si rischia facilmente di rovinarla lasciandola montata.
Inoltre, i mantenitori di carica per le batterie normali non sono indicati per le batterie al litio, che necessitano di un ciclo di mantenimento diverso (più complesso) e con tensioni di soglia diverse. Anche il recupero di capacità è molto diverso sulle batterie al litio, e anche questo non è previsto dai mantenitori normali (ce ne sono di specifici, che però non vanno bene per le batterie al piombo...).
Comunque, per tornare in tema, alla prima occasione mi farò installare il dispositivo che ho segnalato, vediamo come va!