Mai scaricare una batteria al litio.
Questo è un must!
:oook:
Visualizzazione Stampabile
Mai scaricare una batteria al litio.
Questo è un must!
Io non l'ho scaricata...è arrivata già quasi completamente scarica. Io ho attaccato solo il mantenitore della stessa Magneti Marelli :sad:
Bene.
Allora falle fare almeno due-tre cicli di carica successivi.
Attacchi il mantenitore (e un tester) alla batteria.
Vedrai salire la tensione di carica fino a circa 14,1-14,2 volt, poi sentirai il click del relé che si stacca.
Sconnetti il mantenitore per circa 5 minuti, poi riattacchi e riesegui il tutto una o anche due volte.
Lasci riposare la batteria un paio d'ore e prova l'avviamento.
il mantenitore è questo...
MANTENITORE DI CARICA BATTERIA AL LITIO LIFE PO4 MAGNETI MARELLI AUTO MOTO | eBay
e l'ho lasciato attaccato una giornata intera passando dalla spia di carica accesa a mantenimento, ma la batteria era scarica lo stesso...:sad:
Oltre a questo comprato appositamente ho solo un caricabatterie di tipo tradizionale ma credo che non si può attaccare a quelle al litio...
Il caricabatteria va bene.
Che tensione presentava ai suoi capi quando te l'hanno consegnata?
Meno di 12,8 volt?
:w00t:
Non lo so...Non l'ho misurata. Però sulle istruzioni della batteria c'è scritto di caricare solo con caricabatterie specifico per batterie al litio...
Ovvio, ma ci dovrebbe anche essere scritto di misurare la tensione della batteria prima e dopo la carica, ed eventualmente ripetere l'operazione.
Quindi la potrei caricare con il mio caricabatterie tradizionale?
Non ho detto questo.
Bisogna misurare la tensione della batteria prima e dopo la carica per un semplice motivo: potrebbe non avre "preso" la carica la prima volta
Ecco perché le istruzioni dicono di ripetere da capo l'operazione.
Da capo perché il mantenitore ricarica di nuovo la batteria prima di impostare la funzione di mantenimento (che detto tra noi, per quanto riguarda una batteria al litio, è utile come andare all'Alcisa con una mortadella sotto al braccio).
Fai fare solo il primo ciclo di carica, poi stacchi la batteria, la fai riposare un paio di orette, e riattacchi il "bagaglio" per darle un'altra spinta.
Mi raccomando, usa il tester per verificare che si carichi.
A volte i caricabatterie/mantenitori fanno cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.....(cit. "Lavoro in pelle" di Blade Runner)
Ok... Ci provo...Grazie della pazienza?