Quoto...questa storia sa di arroganza...
Visualizzazione Stampabile
Chi scariche le valigie negli aeroporti?
Almeno concordi sul fatto sul fatto che andrebbero pagati meglio...ma non puoi paragonare certi lavori ad altri...se avessi scelto di fare il portiere di un albergo di certo non potevo lamentarmi di lavorare alla notte...chiaro...come se avessi scelto di fare il tassista e odiare di stare in mezzo al traffico...
Ormai ci ho messo una pezza sopra...le cose son cambiate...
Prima si spendeva meglio...si dava importanza a quello che compravi...guadagnavi 100 e prima di spendere 50 per una cosa ci pensavi duecento volte...ora guadagni 100 e spendi 90 per nove cose, di cui otto ne faresti a meno...
I centri commerciali sono diventate le nuove piazze...vedo passeggiare la gente per ore e ore, le stesse...si incontrano con altri...la domenica tra l'altro è il giorno dove la gente rende più merce...fila interminabile per rendere una lampadina...
io invece sono favorevole all'h24 e trovo ridicola questa polemica sulle domeniche e sui festivi
Fosse per me farei tutto h24. In gran bretagna esiste una catena di palestre che si chiama the gym ed è h24, senza personale e costa pochissimo. Una figata. Ci andavo spesso la notte e non ero mai l'unico.
Se non altro perchè chi lavora su un'attività h24 avrà degli orari sballati e vorrà fare delle cose quando è libero.
Se lavori di notte come fai ad andare in un ufficio aperto solo la mattina? Lo puoi fare soffrendo, ma perchè dovresti? non sarebbe meglio aprire pure il pomeriggio?
Se stacchi di lavorare a mezzanotte e il giorno dopo sei libero perchè non puoi dire "mi faccio una nuotata per scaricarmi" e poi me ne vado a letto bello stanco alle 4?
Io parlo di servizio, e il centro commerciale svolge quella funzione, come tantissime altre. Poi qui si parla di un centro commerciale di un aeroporto.
E confermo che il problema è la retribuzione e il fatto di avere durante tutto l’anno il personale in adeguato numero, da permettere correttamente riposi, ferie, turnazioni, malattie ecc.
E secondo me ci sono tantissime altri mestieri che lavorano a Natale, dai più prestigiosi ai più umili, ma tutti con una funzione sociale. E i panettieri? Perché non farli alzare alle 8, e il pane fresco venderlo solo dal pomeriggio...o chi guida l’ambulanza, a Natale ha diritto a stare con la famiglia. Oppure chi raccoglie i rifiuti
E' troppo semplice vederla così...o per lo meno bisognerebbe che tutta la società fosse strutturata h24...già avere una relazione normale puo' diventare un problema, a meno che di non avere gli stessi identici orari...scegliersi un un compagno/a in funzione del lavoro?...
Poi quando avrete dei figli (se deciderete di averne)forse cambierete idea...certi orari, vanno rispettati (i loro...)...a meno che non accettate fin da subito di (far) crescere i figli in asili (giornata piena...) o dai nonni o badanti...ecc...
Bo...non vedo quale servizio essenziale si possa svolgere all'interno di un centro commerciale...non vedo perché far lavorare i commessi anche i festivi...già mi pare più che sufficiente che siano aperti fino alle 9 di sera...che poi non è nemmeno poco visto che per ora che torni ti cambi e inizi a fare cena sono le 10 (se ti va bene)....e se hai un figlio già a quell'ora sta a letto...
Mah.. lavoro in aeroporto, faccio turni 24/7 e trovo semplicemente ridicolo il super aperto la domenica..
Paragonare trasporti, servizi d'emergenza e località turistiche al centro commerciale di Vittuone è assurdo dai..
Oltretutto il lavoro festivo nel commercio rasenta la schiavitù.. almeno nei "classici" lavori a turni ci sono i riposi compensativi, le maggiorazioni, ecc..
A parer mio si dovrebbe applicare una maggiorazione del 20% ai prezzi nei giorni festivi, d'altronde è una "comodità" il super aperto di domenica no?
I prezzi li tengono uguali tanto "loro" quel 20% già ora lo recuperano sullo stipendio dei commessi che è sempre lo stesso...
Io se posso evito di andarci la domenica e quando ci vado sono un lampo....vado compro e torno a tempo di record...quando vedo la gente che sta li dentro a pascolare mi viene la tristezza...