.
Visualizzazione Stampabile
.
Semplicemente indescrivibile.
Un pensiero ai suoi affetti.
Conosciuto direttamente dentro il rettangolo di gioco quando era un giovane quasi esordiente in serie A: un gioiello di ragazzo, equilibrato e responsabile, senza grilli per la testa.
Caro Davide, R.I.P.
Ciao Davide stringo un fortissimo abbraccio alla tua compagna e alla meravigliosa bimba.
Se nel forum ci fosse un medico sportivo mi piacerebbe capire come ad un atleta professionista possa accadere un evento simile.
Purtroppo non è il primo.
Ci sono stati alti sportivi (calciatori) che sono improvvisamente morti, anche più giovani di Davide.
Ovviamente mi allineo agli altri nella tristezza e nel dispiacere per la scomparsa di un bravo ragazzo.
:cry:
Non sono un medico ma un semplice soccorritore volontario da quasi 18 anni, e circa 5 anni fa ho soccorso, purtroppo inutilmente, un ragazzo di 34 anni giocatore dilettante di pallavolo da oltre 10 anni (quindi con fisico da vero atleta) che una domenica pomeriggio in piscina con la moglie si è improvvisamente accasciato al suolo e da lì non si è più alzato, nonostante il nostro intervento e quasi un'ora di tentativo di rianimazione.
Il medico intervenuto sul posto mi disse che la morte era tata causata da una vera e propria rottura fisica del muscolo cardiaco, patologia improvvisa e non prevedibile, in grado di colpire anche soggetti perfettamente in forma e regolarmente controllati.
Da soccorritore ci misi qualche settimana a superare quell'intervento, non oso immaginare come si sentano ora i familiari del povero Astori.
R.i.p.
R.I.P. :cry:
nel mio paese (25.000 abitanti) a mia memoria 2 giovani che conoscevo rispettivamente di 20 e 35 anni sono morti negli ultimi 15 anni...il primo per rottura di cuore durante una influenza, il secondo invece nel sonno proprio come Astori ma anch'egli per rottura di cuore (vedremo dalla autopsia se c'è stata rottura oppure solo una fibrillazione fatale per il povero Astori)
già da molti anni si ipotizza che dietro queste morti ci sia la responsabilità di virus che penetrando a livello della muscolatura liscia delle coronarie le ispessisce così tanto da bloccare completamente l'afflusso di sangue; questo può provocare nei cuori dei giovani, proprio perchè forti, letteralmente la rottura di cuore
altro ipotesi può essere una sindrome di Brugada non facile da diagnosticare...si tratta di una problematica relativa ad i canali cellulari permeabili agli ioni che determinano la attività elettrica del cuore
tanti anni fa (circa 30) l'epatite C non era conosciuta...si parlava di non-epatite A/non-epatite B...poi si scoprì il virus nel 1989 e nel giro di 30 anni si è anche arrivati alla completa eradicazione restituendo i pazienti ad una vita normale...speriamo che presto si facciano scoperte importanti per queste morti che ci lasciano sgomenti, sconvolti
Addio Campione che Tu possa Riposare in Pace
:cry: