Visualizzazione Stampabile
-
Vorrei dire una fesseria. Il cancello per accedere ai box ha un mab, chiusura automatica, a olio. Nei giorni passati, quando ha fatto la neve a Napoli, non funzionava. Il cancello rimaneva aperto. Finito il freddo, funziona perfettamente
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mic56
Altrimenti si potrebbe mettere un filo di rame avvolto attorno agli steli degli ammortizzatori e delle forcelle, farlo attraversare da corrente di opportuno amperaggio e provocarne il riscaldamento che per contatto si diffonderebbe ai suddetti steli provocando innalzamento della temperatura dell'olio e quindi minore viscosità.
Alle volte ho paura di me stesso.
No ma.. sei un professore di fisica !!! :oook:
Tieni però in considerazione la batteria delle Bonneville, si scalda l'olio e non parte il motore.
Citazione:
doccerri
sì, in teoria sì.
E' anche pur vero che, in una o due compressioni della forcella l'olio dovrebbe essere più che scaldato... inoltre, l'olio ha una range di temperatura piuttosto elevato entro il quale non dovrebbe cambiare il proprio rendimento... o almeno in misura infinitesimale.
Magari un olio oramai vecchio e con parecchi km che è diventato ancora pi sensibile al variare della temperatura...
Magari un cambio olio forche visto che non so da quanti anni sia sempre quello, né conosco la gradazione, ci starebbe bene.
Ora come ora proverei con un SAE 10 che ha una media viscosità anche se il kit Matris, prescrive un SAE 15.
Poi spero di non pentirmene quando invece ci saranno i 38/40° costanti anche di notte, peggio che nel sahara.
-
L'olio della forca non si scalda con un paio di pompate.. e cambia molto il proprio comportamento anche alle temperature più alte. Per esempio, sulla day, che uso solo in pista, tra maggio/giugno e luglio/agosto, qualche aggiustamento sull'idraulica lo faccio sempre. Ed in pista non ci sono le asperità che si trovano nelle nostre strade dopo un inverno come questo..
Ovviamente se la forca non è stata aperta e revisionata da tanto tempo ci sta anche che l'olio abbia fatto un po' di morchia, il che non aiuta di certo la forca a lavorare bene, specialmente a temperature così basse.
-
Citazione:
mic56
Altrimenti si potrebbe mettere un filo di rame avvolto attorno agli steli degli ammortizzatori e delle forcelle, farlo attraversare da corrente di opportuno amperaggio e provocarne il riscaldamento che per contatto si diffonderebbe ai suddetti steli provocando innalzamento della temperatura dell'olio e quindi minore viscosità.
Alle volte ho paura di me stesso.
Questa è meglio della candela che ho messo sul Motom Daina al posto del faro, per le forcelle provare una copertura in cachemire, chissà?
-
Citazione:
Il Franky
L'olio della forca non si scalda con un paio di pompate.. e cambia molto il proprio comportamento anche alle temperature più alte. Per esempio, sulla day, che uso solo in pista, tra maggio/giugno e luglio/agosto, qualche aggiustamento sull'idraulica lo faccio sempre. Ed in pista non ci sono le asperità che si trovano nelle nostre strade dopo un inverno come questo..
Ovviamente se la forca non è stata aperta e revisionata da tanto tempo ci sta anche che l'olio abbia fatto un po' di morchia, il che non aiuta di certo la forca a lavorare bene, specialmente a temperature così basse.
Meno male confermi anche tu, che giri anche in pista, quello che ho detto.
Perché da un po' di tempo in qua cerco di stare il più zitto possibile, e quando scrivo qualcosa par che abbia detto cazzate :oook:
-
Citazione:
Shining
Meno male confermi anche tu, che giri anche in pista, quello che ho detto.
Perché da un po' di tempo in qua cerco di stare il più zitto possibile, e quando scrivo qualcosa par che abbia detto cazzate :oook:
beh dai, qualche minchiata la scrivi... come ognuno di di noi, del resto :D:oook:
comunque sì, stavolta q8 e mi ti appoggio :)