Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco30
Quindi dici che con il filtro si smagrirebbe la carburazione e la sonda compensa?
Guarda, io sono partito dal presupposto che le moto euro4 hanno, di serie, una carburazione al limite del "troppo magro" e ogni modifica tra quelle più comuni (scarico, filtro, cornetti di aspirazione) non fa altro che contribuire allo smagrimento. Per questo motivo, avere un qualcosa che aiuta nel riportare ad un valore più corretto la miscela aria-benzina non può che giovare al motore. Certo, la cosa ideale sarebbe montare una centralina aggiuntiva e fare una mappatura al banco dedicata, ma vanno via parecchi soldi e bisogna trovare il preparatore capace di fare un lavoro come si deve. Finché non mi deciderò a farlo, preferisco optare per una modifica come la smart IAT piuttosto che lasciare la "carburazione" di serie.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco30
ma c'è una maniera per controllare poi il giusto rapporto stechiometrico.. che ne so con una banale analisi dei gas di scarico
Su TuneEcu ti fa vedere i valori del sensore ossigeno e, se non sbaglio, anche quelli del CO: da lì si dovrebbero poter estrapolare delle informazioni riguardanti il rapporto stechiometrico, ma non è affatto semplice, anche perché la centralina fa un calcolo sui valori a breve termine da cui ricava i valori da impostare a lungo termine, dovresti fare un sacco di prove registrando continuamente i valori durante le tirate ed è probabile che non ci si cavi un ragno dal buco. :laugh2:
-
Pr fare un bel lavoro, bisogna collegare l’analizzatore dei gas di scarico.
Solo tramite quell’apparecchio sono riuscito a tarare per bene le centraline IAT che avevo autocostruito.
La SmartIAT e il BoosterPlug lavorano in modo leggermente diverso (e più “smart”, ovviamente) e non hanno bisogno di aggiustamenti.
:oook:
-
Ho montato lo sprint filters e la sonda iat!
Avete notato anche voi che il filtro nuovo sta largo nella sede dell'airbox della street? Mi pareva che ci fosse un po gioco.. Non so se poi magari col calore si dilata o prende forma.
Posso andare tranquillo?
-
-
ciao ragazzi, io ho comprato proprio oggi la iat di belinassu.
mi ha detto che ne ha fatte un sacco su questo forum, una addirittura su misura per uso pista ad un ragazzo.
sono super curioso dei vostri feedback.:biggrin3:
-
Io tra qualche Km ti faccio sapere.. Ho montato anche lo sprint filter, aspetto che si autoadatti un minimo
-
A me ha dato quella rossa, che sarebbe "uso pista", ma solo perché gli ho detto che prossimamente monterò anche i cornetti d'aspirazione Venturisystem. :biggrin3:
-
A me ha detto oggi che quella uso pista è quella viola con la testina nera......mha vediamo cosa mi arriva domani
-
Ah bono.. A me la ha data viola con la testina grigia come sonda normale senza chiedergli nulla.. Gli ho solo detto che montavo il filtro. Ma cmq non penso che ci sia un abisso tra le due
-
Strano, perché la "silver purple" a me l'ha sconsigliata in quanto troppo "esagerata" anche considerando scarico, filtro e cornetti... A te l'ha data pur avendo solo il filtro... :blink: