Esattamente , quindi provate ad immaginare chi , alla fine ci rimette i soldi..
...poco probabile che sia l'istituto bancario.
Visualizzazione Stampabile
Esattamente , quindi provate ad immaginare chi , alla fine ci rimette i soldi..
...poco probabile che sia l'istituto bancario.
Guarda, e la cosa clamorosa, nel caso del mio cliente, è che l'assegno da 90000 euro poi risultato clonato era (apparentemente) emesso dallo stesso istituto bancario presso cui è cliente il mio assistito, quindi non c'era nemmeno bisogno di interloquire con un altro istituto di credito. Era (apparentemente) un loro assegno, di cui hanno attestato la genuinità, salvo accorgersi dopo 24 ore che era clonato.
Da tutto quello che leggo ne deduco che l'unico sistema infallibile è attendere qualche giorno dal momento del deposito in banca di un assegno o della compilazione di un bonifico in modo da vedere se i soldi sono effettivamente accreditati sul conto corrente....
Ammesso che sia d'accordo la controparte!
Appunto, bisogna vedere se il possibile acquirente sia disponibile a dare un assegno circolare al venditore, farlo incassare, attendere qualche giorno senza la certezza che poi una volta incassato l'assegno il venditore non firmi per la vendita (per i più svariati motivi: truffatore, eventi mortali ecc.)
Ma, ripeto, che problema c'è? Con il bonifico online irrevocabile si fa tutto in un minuto, e in tempo reale si può verificare, sempre online, se il bonifico è stato accreditato sul conto
L’accredito di un bonifico impiega in genere 24 ore prima di essere visibile al beneficiario, A MENO CHE non sia un bonifico istantaneo che però ha bisogno che le banche del venditore ed acquirente siano abilitate a questo servizio.
L’unico modo veramente sicuro (secondo me) per accettare un assegno circolare da un perfetto sconosciuto è quello di andare in banca con l’acquirente che richiederà l’assegno in nostra presenza.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma se io sto a Montecatini (proc. di Pistoia) e uno di Udine o di Palermo vuole comprare la mia moto che faccio, prendo l'aereo o mi faccio centinaia di km in auto per essere presente quando l'acquirente si fa fare l'assegno circolare nella sua banca? Mi pare assai impraticabile.
Il bonifico istantaneo lo fanno parecchie banche (sotto riporto l'elenco); in mancanza di bonifico istantaneo si può comunque fare un bonifico irrevocabile e il venditore può verificare in tempo reale online l'ordine irrevocabile mandato dall'acquirente alla banca
Le banche che aderiscono al servizio di bonifico istantaneo sono attualmente (a marzo 2019):
ABN AMRO Bank
AS SEB Pank
AS LHV Pank
Banca Patrimoni Sella
Banca Popolare di Sondrio
Banca Sella Holding SpA
Banca Sella S.p.A.
Banco Bilbao Vizcaya Argentaria
Banco de Sabadell
Banco Santander
Bankia S.A.
BNL
bunq BV
BRED Banque Populaire
CaixaBank
Commerzbank AG
Crédit Agricole Cariparma S.p.A.
Crédit Mutuel Arkéa
DEPObank – Banca Depositaria Italiana SpA
Deutsche Bank AG
DZ BANK AG
ERSTE Group Bank AG
FinecoBank Spa
Hanseatic Bank GmbH & Co KG
Intesa Sanpaolo SpA
Landesbank Baden-Württemberg
Landesbank Hessen-Thüringen
Latvijas Banka – Bank of Latvia
Lietuvos Bankas – Bank of Lithuania
Nordea Bank Abp
Raiffeisen Bank International AG
Raiffeisenlandesbank Oberösterreich
Satabank plc
Swedbank AB, Lithuania
Swedbank AS, Estonia
Swedbank AS, Latvia
UniCredit Bank AG (HypoVereinsbank)
UniCredit S.p.A
fatevi pagare cash,in monete da 1 euro
Conosco bene il discorso dei bonifici istantanei, di quattro banche nelle quali sono correntista, solo due aderiscono ed una lo farà nel prossimo futuro.
È chiaro che come dici tu in una ipotetica vendita a distanza il “metodo sicuro” che ho citato io sia impossibile da realizzare.
Altri metodi veramente sicuri tra privati non ce ne sono, a meno che non si agisca come i concessionari/rivenditori che prima paghi e poi “vedi cammello”.
[emoji3]
Mi sa che è l’unica, che già con le banconote da 20€ c’è il rischio del falso... [emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
i francesi fanno cosi "non so di scriverlo giusto"
argent liquid sur la place
soldi in contanti sulla piazza
meglio un bonifico