Hai ragione ...... Grazie [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Allora..... un enorme grazie a Haniball!!!
Lavoro eseguito perfettamente con moto nettamente migliorata in raffreddamento. La moglie mi ha tirato le orecchie dato che questa sera si e accontentata di semolino tiepido ( sapete.....non ho avuto proprio tempo di cucinare....) comunq. Riepilogo in breve i passaggi per cambio liqiodo radiatore.
N.1 smontare serbatoio( scollegare sfiato benzina, n.2 innesti cavi elettrici alla pompa benzina) e spostare serbatoio fino a che si accede a tappo rabbocco liqido refrig.
N.2 allentare fascetta al tubo sotto radiatore ( da notare un pallino marcatore x riposizionare il tubo in modo corretto quando si rimonta).
N.3 fare fuoriuscire il liquido ( meglio se si tiene il tappo chiuso x evitare grandi flussi di liqido in fuoriuscita)
N.4 smontare carter pignone 4 viti del 6 ( si accede al vado di espansione) smontare vaso di espansione e capivolgerlo svuotandolo completamente senza sfilare i tubi flusso attaccati.
N.5 svitare tappo rabbocco sotto serbatoio e alzare 2-3 volte la moto con cavalletto post. X ultimare lo spurgo.
N.6 versare ( meglio con imbuto) il nuovo liqiodo ( mi raccomando a specifiche conformi) per far defluire il restante ( diciamo 200 ml) fino a che si nota nella bacinella di raccolta il colore diverso.
N.7 riposizionare vaso di espamsione ( proced. Inverso allo smontaggio) e riempiorlo fino a tacca max.
N.8 riposizionare tubo radiatore ( parte bassa) nella sua sede con riferimento pallino marcatore ( per evitare sagome differenti da quelle originarie).
N.9 versare ( con l'ausiglio di un imbuto) il nuovo liquido, lentamente, a tratti in modo da consentire lo smaltimento di bolle d'aria quasi sempre presenti ( meglio muovere leggermente la moto di volta in volta con delle botterelle ai semimanubri).
N.10 Richidere il tappo ( occhio, completamente) e avviare il motore ( abbiamo solo spostato il sebatoio, quindi e ancora tutto collegato e funzionante) per 4-5 min. Con piccoli colpi di gas saltuari oer arrivare oltr gli 88 gradi facendo eccitare la valvola di alimentazione dell'impianto.
N.11 spegnere la moto e controllare attraverso il vaso di esoansione il livello del liquido. Se quest'ultimo risulta sotto il livello min. Si consiglia il rabbocco ( da vaso di espansione) fino a livello ottimale.
N.12 vai a casa che la moglie tivaspetta incazzata perchè ami più la tua moto di lei....he ...he!
Ragazzi, vi sporcate le mani ma quando la riaccendete non sarà più la moto che avete preso in concessionaria, sarà la vostra compagna nel bene e nel male!
Questo è tutto merito di Hannibal che ha gentilmente offerto una guida a un disperato che stava svitando la vite di regolazione della cinghia di distribuzione x effettuare il cabio del liquido del radiatore!!!!
Spero sia utile a qualcuno, presto metterò altri lavoretti ovviamente prima da me testati per la mia e vs sicurazza. Ciao a tutti dal Dugna!!
grazie ottimo reportage... se la prossima volta illustri anche con qualche foto è perfetto
Mmm...... Caricare le foto? sembra difficile, ma studio per la prox volta... ok ciao!
che liquido di raffreddamento hai messo? la moto scalda davvero meno di prima?