Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Matthew_BS
il disallineamento lo si ha quando si leggono valori di pressione differenti tra le camere?
Esatto, a suo tempo avevo letto dal sito TuneECU che uno scarto di 10 nella lettura puó considerarsi come allineato. Esempio: (300-310-300) OK, (290-310-300) da regolare.
Citazione:
Matthew_BS
cosa influisce sul disallineamento dei corpi farfallati?
Non saprei esattamente ma non credo fattori "volatili" come quelli che hai elencato.
Io li ho regolati una volta soltanto sui 20k-30k km (mi pare) e non li ho mai piú dovuti toccare (sono prossimo ai 100k).
-
Citazione:
Matthew_BS
cosa influisce sul disallineamento dei corpi farfallati? (carburante, stile di guida, fattori esterni)
grazie!
Credo che il motivo principale sia da addebitare proprio ai depositi carboniosi in prossimita' della chiusura delle 3 farfalle, creandosi nel tempo una sorta di "crosta" il software rileva la non perfetta chiusura inducendolo a ritarare il processo, da qui nasce il disallineamento che si puo' rilevare una volta ripulito il tutto
-
Si, questa era stata grossomodo la spiegazione che mi aveva dato anche il meccanico, però non mi aveva detto questo "residuo" da cosa è provocato
-
Citazione:
Matthew_BS
Si, questa era stata grossomodo la spiegazione che mi aveva dato anche il meccanico, però non mi aveva detto questo "residuo" da cosa è provocato
Non mi convince questa spiegazione: l'allineamento si ottiene tramite una regolazione meccanica sulla quale la centralina non ha modo di intervenire. Sono d'accordo che i depositi carboniosi possano incidere ma se i corpi sono allineati prima di sporcarsi dovrebbero tornare allineati una volta ripuliti.
-
La causa più comune della necessità di riallineare le farfalle, in un motore ad iniezione in normale stato di usura, è la variazione del gioco delle valvole.
-
quindi quando quest'ultima va "fuori tolleranza" necessita di essere ripristinata entro valori corretti :oook: