Visualizzazione Stampabile
-
Si, anche la gomma Tubeless presenta un rinforzo sul bordo, che rende ancora più difficile lo smontaggio/montaggio.
Se il cerchio é previsto per le gomme tubeless l’operazione si “incarognisce” ulteriormente, per cui è necessario lo smontagomme.
:oook:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
per cui è necessario lo smontagomme.
Dei quali, ne esistono di portatili (o qualche mio amico se lo è fatto) ; certo non comodissmi (come ingombri), ma nulla di impossibile e....che quando fai esperienze di questo tipo (ma anche meno impegnative in assoluto) :
http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-espana.html
E' saggio avere dietro; perchè ti aiutano a gestire situazioni....antipatiche.
-
Non sono mica tanto sicuro che non si riesca a stallonare un copertone tubeless su cerchio studiato per tubless, esiatono vari tutorial in rete in cui si vede come fare, con tre leve e tre carte da poker (per non rovinare il cerchio) si riesce
Penso ad un video specifico in cui veniva smontato e rimontato un posteriore 180 di una moto stradale, anche I vari smontagomme manuale hanno il primo utensile per stallonare che si aziona con una leva con una mano , le leve servono solo per sollevare il labbro del copertone e rispetto allo smontagommme pneumatico l'unica rottura e'dover ripetere l'azione su piu' punti perche' non hai il macchinario che fa girare il cerchio...
I dubbi che ho sono su quanto,e se, siano piu' rigide le coperture tassellate rispetto alle stradali e quanto con una moto da piu' di 200kg , sul cavalletto centrale, su terreno accidentato si riesca a fare l'operazione senza rischiare di fare danni e quanto si rischia di rovinare il cerchio...
Probabilmente la maggior parte dei percorsi per queste maxi enduro non causano grandi danni alle coperture e basta, se tubeless, il vecchio kit riparazione con bomboletta.
Se dovessi fare fuoristrada, monterei cerchi con mousse e comunque non lo farei con una 900nuova
Non sono mica tanto sicuro che non si riesca a stallonare un copertone tubeless su cerchio studiato per tubless, esiatono vari tutorial in rete in cui si vede come fare, con tre leve e tre carte da poker (per non rovinare il cerchio) si riesce
Penso ad un video specifico in cui veniva smontato e rimontato un posteriore 180 di una moto stradale, anche I vari smontagomme manuale hanno il primo utensile per stallonare che si aziona con una leva con una mano , le leve servono solo per sollevare il labbro del copertone e rispetto allo smontagommme pneumatico l'unica rottura e'dover ripetere l'azione su piu' punti perche' non hai il macchinario che fa girare il cerchio...
I dubbi che ho sono su quanto,e se, siano piu' rigide le coperture tassellate rispetto alle stradali e quanto con una moto da piu' di 200kg , sul cavalletto centrale, su terreno accidentato si riesca a fare l'operazione senza rischiare di fare danni e quanto si rischia di rovinare il cerchio...
Probabilmente la maggior parte dei percorsi per queste maxi enduro non causano grandi danni alle coperture e basta, se tubeless, il vecchio kit riparazione con bomboletta.
Se dovessi fare fuoristrada, monterei cerchi con mousse e comunque non lo farei con una 900nuova
https://youtu.be/dAKIuSjPXxA
-
Citazione:
pier74
Non sono mica tanto sicuro che non si riesca a stallonare un copertone tubeless su cerchio studiato per tubless, esiatono vari tutorial in rete in cui si vede come fare
Ma certo che si riesce, in piano dentro al box, col tappettino, l'ingrassatore spray, le leve e i profili in plastica per non danneggiare il cerchio, e qualche "moccolo" ben piazzato...
Ci riuscivamo anche in pista a Rijeka, 25 anni fa, quando lì era "far west" (poco dopo la guerra Yugo), quando in circuito non c'era niente, e si girava con poche lire tutto il giorno, a pista deserta... ma appunto, ci riesci con calma, in piano, con gli attrezzi giusti, e non i tre minuti...
Ma su una mulattiera, su fondo non piano e sdrucciolevole, senza "lubrificante" e con due leve da 20 cm (e non così lunghe come nel video... dove le metti in moto in Fuoristrada?) non ci riesci manco pu' cazz, fidati...
Invece un pneu TubeType, su un cerchio a raggi Tube type classico da fuoristrada, in tre minuti lo togli e (dopo aver sostituito la camera d'aria) lo rimetti, lavorando velocemente su qualsiasi "fondo", con due leve da 20 cm, e senza ausilio di lubrificante a spruzzo, come sa bene chi ha fatto Regolarità negli anni '80, oppure OffRoad "serio" anche oggi, e gli è capitato di forare in mulattiera...
;)
-
Concordo,infatti le mie conclusioni sono uguali alle tue.
Solo che se fossi cosi coraggioso da fare fuoristrada vero con una tiger 900 , non lo farei comunque da solo ed il modo di portare, un pezzo a testa, due leve ed una boccetta di acqua saponata si trova.
Il punto e' perche' farlo con un tiger900
-
d'accordissimo...
per fare fuoristrada vero, ci sono altre moto molto più adatte.
La Tiger 900, come tutte le Crossover, è fatta per strade sterrate, le stesse "strade bianche" che possono essere fatte con una stradale pura, ma con la Tiger 900 le si fanno un po' più rapidamente, e con meno timori di "toccare sotto", distruggere gli ammortizzatori e distruggersi ginocchia e polsi.
Non a caso, guardate i video di "presentazione" o "Test di guida" che fanno le Riviste, o anche quelli ufficiali: non sono mai in fuoristrada "duro", ma su sterrati compatti e veloci, sulla battigia delle spiagge, qualche "pratone" soft...
https://www.youtube.com/watch?v=Wmi6526Fn1w
-
Il "problema"è che i pneumatici leggermente grippati(Anakee adventure, Pirelli str....)sono tutti tubeless!
Di tube type io non ne conosco!
-
Citazione:
Davidenko
Il "problema"è che i pneumatici leggermente grippati(Anakee adventure, Pirelli str....)sono tutti tubeless!
Di tube type io non ne conosco!
non ho capito cosa intendi dire...cosa sono gli pneumatici tubeless?
-
-
Citazione:
Davidenko
Senza camera d'aria!
Ma non saprei... io monto i Pirelly Rally STR che si montano sia su tubeless che su camera d'aria e che io sappia non ci sono due versioni. Dovrebbe essere la stessa gomma. Mandai anche una mail a Pirelli prima di comprarli
Citazione:
Buongiorno,
sono seriamente interessato a montare le gomme in oggetto sulla mia Triumph Tiger 800 XCA, equipaggiata di serie con cerchi a raggi con camera d'aria (TT). Essendo il suddetto pneumatico disponibile solo nella versione TL mi chiedevo se, come per altre case costruttrici, anche i vostri pneumatici TL possono essere montati senza controindicazioni su cerchi a raggi con camere d'aria.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Distinti Saluti
Stefano
Gentile Stefano,
Grazie per averci contattato e aver scleto i nostri pneumatici.
Ti informiamo che non vi è alcun problema a montare pneumatici TL su cerchi TT purchè venga sempre utilizzata nel mezzo una camera d'aria.
Cordialmente
Pirelli Moto Italia