tutto lodevole...ma dove si vanno a trovare i soldi necessari?
Visualizzazione Stampabile
Banalmente per far ripartire l’economia bisogna far sì che la gente spenda i soldi e non li ammucchi in banca o sotto il materasso.
È vero che se ogni giornale, sia cartaceo, tv o digitale, parla di crisi di economia che stenta, di futuro e lavoro incerto,..... chi è che la mattina ha voglia di alzarsi e spendere i propri risparmi?
Bisogna che oltre ad un clima meno terroristico si creino anche incentivi per chi spende, sgravi, bonus o che vi pare ma reali ed immediati, non come quelli per caldaie, facciate ed altre minchiate che forse detrai in 10 anni.
Lavorando nel turismo vi posso dire ad esempio, che se usciamo dai grandi centri urbani non ci sono servizi ed infrastrutture, ad esempio ci sono tante aree che non sono servite da copertura adsl e tantomeno rete cellulare, come da nessun tipo di mezzo pubblico ne illuminazione e queste cose servono ai turisti, perché viaggiano col navigatore del telefono, che però necessita di connessione, che quando si fermano vogliono sfruttare il Wi-Fi per inviare quintali di foto e video ad amici e familiari, che magari vengono da grandi città e non sono abituati a guidare lungo strade di bosco........
Sono servizi che i comuni non sviluppano perché a detta di diversi sindaci della zona “ non possiamo sviluppare una linea dell’autobus a servizio del turista per servire frazioni non densamente abitate da residenti “
Ancora in Italia non concepiamo che i turisti non prendono residenza e non tutti vogliono vedere solo le grandi città, ad esempio a Malta tutte le spiagge sono servite dall’autobus, anche quelle di 15 metri in zone lontane dai centri abitati, così che un turista possa tranquillamente andare ovunque basta che spenda
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io, nel mio piccolo, sto solo aspettando che finisca la quarantena per ristrutturare approfonditamente un 4 locali che ho comprato, praticamente il ricavanto della vendita del mio bilocale da single và tutto nella ristrutturazione e per l'acquisto un bel mutuo che finirò di pagare da decrepito. Altro che ammuchiare denaro, sarà già un'inpresa fare una settimana in campeggio quest'estate.
Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
E' vero, ma se uno non va a lavorare in ufficio (perche lo fa in telelavoro), gli rimangono in tasca i soldi della benzina, dell'eventuale autostrada e anche delle "decinaia" di caffè che si prendono tutti i giorni per far combriccola con i colleghi.
Nel mio caso, una macchina della famiglia è stata venduta (per cui un bollo in meno da pagare, una assicurazione in meno da pagare, un tagliando in meno da pagare, ecc...), solo due caffè della moka e via andare..
Tutti soldini utili per fare altre spese.
:biggrin3:
Magari si potesse farlo... ormai chi lo può fare ??? I soliti ricchi che se la passano bene qualsiasi cosa accada.
Per il resto, se vuoi che il paese riparta devi dare ossigeno a quel ceto medio che è sempre stato il motore del paese e che da troppi anni è in estrema sofferenza avendolo trasformato nella mucca da mungere.
Esempio ? Io e mia moglie, 46 e 40 anni, due bimbi 3 e 6 anni, un mutuo da pagare, entrambi lavoratori dipendenti (impiegata amministrativa lei, commerciale sw io), fino a 10/15 anni fa una famiglia così sarebbe stata bene, capace di spendere e contemporaneamente di risparmiare... ora una famiglia così naviga a vista, non mette da parte nulla e rinuncia a molto... con la conseguenza che non contribuisce a far girare l'economia.
Se non ridai potere di acquisto a questa classe, molto diffusa in Italia, non ne esci.
Lamps
Hotel, ristoranti, discoteche, stadi, compagnie aeree, cinema e luoghi di aggregazione andranno in crisi nera, le uniche realtà che potranno risollevare l'Italia sono le aziende che esportano nel mondo e daranno posti di lavoro agli italiani
Se le aziende non ripartiranno saranno veramente cazzi amarissimi perché senza turismo sarà un ecatombe
previsti 25 milioni di disoccupati in Europa a fine coronavirus...
PS: per dare più soldi alle famiglie ci vuole un lavoro, se nessuno te lo da perché le aziende chiudono la vedo dura
PPS: per ripartire bisognerebbe tornare alla lira ed esportare alla grande, come ai tempi d'oro per le aziende italiane. Credo che la Germania non sarà d'accordo...
Io sarei assolutamente d’accordo per tornare alla Lira, anche perché l’Europa è di fatto totalmente disgregata, e noi oramai non abbiamo più nulla a che spartire con paesi come Francia e Germania.
Sono loro che non ci vogliono...
:cry:
quello che dici tu adesso lo facciamo io e mia moglie, ma senza figli ( eta uguali , ma invertite ) tant'è che mi sono permesso di tentare la via di lavoratore autonomo , non per la fissa di far soldi
io la vedo dura rincominciare , ma devo ammettere che azzerando un bel po di cose si potrebbe inbastire una nuova strategia a lungo termine ( cosa non italiana )
una domanda secca ai bolognesi: a quanto è arrivata la benzina/gasolio tipo all'enercoop?
una proposta semplice senza giri di parole?
far ripartire i consumi interni con TOTALE detrazione delle spese, in primis quelle che, spero, in molti faranno questa estate: le vacanze in ITALIA.
Flat tax a tutti?
ci si può pensare
sinceramente non credo che si riuscirà ad andare in vacanza questa estate, dipende se gli alberghi potranno aprire, se la gente avrà soldi da spendere e se non ci sarà la paura di contagio (spiaggia, ristoranti, camere d'albergo...)