Visualizzazione Stampabile
-
Scusa marmass, senza polemica e senza voler insegnare nulla, non ne sono in grado, ma se guardi meglio le caratteristiche di quelle che hai postato, vedrai che sono 50w in totale, 25w ciascuna lampada, quindi rispetto alla configurazione originale ci sono 60w da dissipare in più. Ripeto, senza alcun spirito polemico, i dati sono questi!!!!!!!!!
-
Se hai su un regolatore seriale tipo SH775, tutto ciò che “risparmi” sulle lampade te lo ritrovi nel motore (come frazioni di kilowatt).
Con il regolatore tradizionale, i watt in eccesso vengono deviati a massa (spreco totale, ma è così che funziona, purtroppo)..
:oook:
-
Non c’è alcuna sovrapproduzione di potenza da smaltire.Se le lampade richiedono meno potenza, semplicemente ne verrà erogata di meno. A parità di tensione, è il carico (la lampada in questo caso) che stabilisce la corrente erogata e quindi la potenza richiesta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Se hai su un regolatore seriale tipo SH775, tutto ciò che “risparmi” sulle lampade te lo ritrovi nel motore (come frazioni di kilowatt).
Con il regolatore tradizionale, i watt in eccesso vengono deviati a massa (spreco totale, ma è così che funziona, purtroppo)..
:oook:
ciao sabba,
grazie per la risposta. Ho comprato recentemente un sh847aa, venduto come ricambio ufficiale suzuki per il modello v-strom1000. Quando il corriere mi consegnerà i cavi necessari per collegarlo allo statore lo monterò sulla mia tiger2007-12(ma con faro della sport2016).Il regolatore di primo equipaggiamento e l'sh847aa hanno "attacchi" diversi:dubbio:
ma il tigersport monta h7 e h9? o faccio confusione con il tiger1050?
ho appena avuto la conferma che la sport monta h11 come abbagliante.
Volendo ordinarlo oltre ovviamente a scegliere il giusto colore (6000k) devo fare caso ad altro ?
vedo che se cerco safego h11 led compaiono foto di lampade con "attacco" diverso.
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile:dubbio:
-
La Sport monta H7 negli anabbaglianti e H11 negli abbaglianti, quindi devi scegliere questo tipo di attacchi, altrimenti le lampade non si montano.
Con il regolatore 847, il risparmio energetico dovuto alle lampade a minor wattaggio si “converte” in frazioni di KW (o cv) in più a disposizione del motore.
Roba infinitesimale, ma piuttosto che buttarli ignobilmente a massa è sempre meglio così.
:biggrin3:
-
Citazione:
Tanio955
Non c’è alcuna sovrapproduzione di potenza da smaltire.Se le lampade richiedono meno potenza, semplicemente ne verrà erogata di meno. A parità di tensione, è il carico (la lampada in questo caso) che stabilisce la corrente erogata e quindi la potenza richiesta.
Non lo so, non sono abbastanza ferrato in materia, ma, a naso, direi che se così fosse non ci sarebbe alcun beneficio nel utilizzare un regolatore seriale rispetto all'originale; ma ripeto è solo una mia considerazione da ignorante!
-
Esattamente, il regolatore seriale non fa sprecare watt che possono (in teoria) essere prodotti dal generatore, mentre il regolatore tradizionale mette a massa tutta la produzione di corrente, meno quella richiesta dall’impianto a valle.
Nel primo caso lo statore erogherà i watt necessari per il funzionamento del sistema elettrico/elettronico, nel secondo caso lavora sempre al massimo carico, a prescindere dai watt richiesti a valle.
È così, non ci sono altre spiegazioni.
:w00t:
-
Citazione:
Marco010
Non lo so, non sono abbastanza ferrato in materia, ma, a naso, direi che se così fosse non ci sarebbe alcun beneficio nel utilizzare un regolatore seriale rispetto all'originale; ma ripeto è solo una mia considerazione da ignorante!
Un impianto elettrico, una volta che è stato progettato e realizzato, segue delle topologie circuitali ben precise ed i principi di funzionamento di ciascun componente all’origine non possono assolutamente essere stravolti: flussi di corrente e di energia, e numero di connettori devono rimanere sempre gli stessi. Ciò detto, può accadere che il singolo dispositivo, sia esso un regolatore o qualsiasi altra cosa più o meno complessa, possa essere sostituito con qualcosa di più efficiente, ad esempio che scaldi meno o che sia più robusto o che supporti una portata maggiore di corrente o per sopperire a delle criticità in fase di progetto, ad esempio sottodimensionamenti del componente stesso. Quindi, se qualcuno ha trovato beneficio, in termini affidabilistici, nell’ usare un altro componente al posto di quello originale, che ben venga, sperando che non si inneschino altri problemi di non immediata rilevazione, che alla lunga verranno fuori. I progettisti, per mestiere, hanno delle competenze tali da validare l’intero circuito e qualsiasi modifica può creare dei problemi se non oculatamente effettuata. Spero di aver risposto alla tua perplessità.
Il mio intervento, che hai quotato, si riferiva ad una presunta sovrapproduzione di corrente che andava sprecata a massa. Se metti delle lampade meno potenti, il generatore erogherà semplicemente meno potenza.
-
io lascerei tutto..quando avevo la speed ho bruciato lo statore..completamente carbonizzato
-
Citazione:
Tanio955
Un impianto elettrico, una volta che è stato progettato e realizzato, segue delle topologie circuitali ben precise ed i principi di funzionamento di ciascun componente all’origine non possono assolutamente essere stravolti: flussi di corrente e di energia, e numero di connettori devono rimanere sempre gli stessi. Ciò detto, può accadere che il singolo dispositivo, sia esso un regolatore o qualsiasi altra cosa più o meno complessa, possa essere sostituito con qualcosa di più efficiente, ad esempio che scaldi meno o che sia più robusto o che supporti una portata maggiore di corrente o per sopperire a delle criticità in fase di progetto, ad esempio sottodimensionamenti del componente stesso. Quindi, se qualcuno ha trovato beneficio, in termini affidabilistici, nell’ usare un altro componente al posto di quello originale, che ben venga, sperando che non si inneschino altri problemi di non immediata rilevazione, che alla lunga verranno fuori. I progettisti, per mestiere, hanno delle competenze tali da validare l’intero circuito e qualsiasi modifica può creare dei problemi se non oculatamente effettuata. Spero di aver risposto alla tua perplessità.
Il mio intervento, che hai quotato, si riferiva ad una presunta sovrapproduzione di corrente che andava sprecata a massa. Se metti delle lampade meno potenti, il generatore erogherà semplicemente meno potenza.
Teoricamente perfetto, a parte l’ultima affermazione se relazionata ad un regolatore non serial.
Attenzione però a due cose:
1) le case come Triumph in passato hanno progettato impianti elettrici non all’altezza del resto della componentistica (***)
2) gli impianti di ricarica con regolatore a dispersione (o Shunt) sono i più diffusi, e pochissimi modelli di moto montano quelli più efficienti di tipo seriale come l’SH775 oppure l’SH847, ma non per questo motivo gli impianti di ricarica tradizionali sono una meraviglia della scienza e della tecnica.
Già sostituendo il solo regolatore si possono ottenere comprovati vantaggi:
1) statore meno caldo (perché deve generare meno corrente, quindi meno watt), per cui meno “propenso” a schiantarsi
2) tensione di carica della batteria più stabile a tutti i regimi, ad iniziare dal minimo, e spesso un pochettino più elevata
(***) cavi sottodimensionati, connettori con la tendenza a bruciarsi, motorini di avviamento poco potenti, cablaggi “delicati” nei pressi del canotto di sterzo.
:biggrin3: