Visualizzazione Stampabile
-
cè un bulloncino che tiene la staffa ancorata al telaio. è nero forse per questo lo confondi con la graffona.
o forse sulla tua manca ed hai cavi liberi che non sarebbe male.
sulla mia lo tolsi 4 anni or sono se non erro era da 8.
dopo aver riletto tutta la problematica forse ne tuo specifico caso è piu probabile una delle piccole lampadine interne al quadro strumenti fulminata.
dovrai aprire la dash appunto come ti dicevo sopra.
-
Le lampadine si fulminano tutte ma servono solo ad illuminare gli strumenti.
Se il problema è solo di illuminazione allora potrebbero essere le lampadine ma se non appaiono i numeri del tachimetro il problema potrebbe essere di altro tipo; forse sarebbe il caso di smontare la strumentazione ed aprirla per vedere che sia tutto in ordine (contatti, piste in rame ecc.). Inoltre non vorrei dire cazzate ma mi sembra di ricordare che dentro, da qualche parte, ci dovrebbe essere anche un fusibile? :cipenso:
A me ad esempio, quando comprai la 955i, si vedevano i numeri a cristalli liquidi ma il display non s'illuminava ed era sempre fisso a zero km orari. C'erano tre lampadine da cambiare ed un filo del tachimetro interrotto. Non è difficile da smontare e così puoi anche provare ad alimentarla con la 12 v direttamente e vedere se si accende....
Comunque Toki ha ragione, a fronte di una meccanica piuttosto robusta ed affidabile, l'impianto elettrico di questa moto è veramente mal riuscito....
-
Ok lancillotto, direi che e' come dici tu, all'inizio mi dava dei problemi il tachimetro, nel senso che restava sempre fisso sullo zero e dovevo poi io toccando/smuovendo il fascione di cavi (quello che dice toki ancorato con un dado, cosa che sulla mia non e' presente...) farlo ripartire per fare si che non rimanesse sullo zero, ma riprendesse a conteggiare...
A volte dovevo spegnere e riaccendere la moto per fare su che questo accadesse.
Invece ora il problema e' diverso.
Non si vede nulla, giro la chiave, e non appare nulla del digitale, come se fosse morto o interrotto...
Le lampadine retro strumentazione funzionano perche' accendono la strumentazione e tutto il resto anche, ma il digitale e' morto...
Cosa faccio??? 😄
-
il problema del tachimetro che rimane a zero su alcune speed 02-04 era dovuto a un errore in centralina, l'ho avuto per parecchio tempo e alla fine bastava caricare una mappa aggiornata della ecu per risolverlo. la strumentazione o i cavi non c'entravano nulla, era software.
era addirittura un richiamo diretto della triumph che però molti non hanno fatto.
venendo alla tua problematica: hai detto che questo problema è venuto fuori dopo aver sostituito la batteria, hai per caso provato a staccarla per qualche ora e ricollegarla?
-
scusa sephtur ma come fai a dire che funzionano se non apri?
anzi è vero il contrario visto che non vedi la zona digitale
una delle lampadine è specifica della zona numerica digitale tachimetro.
tantè che cè gente che la sostituisce con quelle led una volta fulminata l originale.
secondo me funzionano tutte ma quella li non va perche ossidata o fulminata
i problemi non si risolvono a suon di quote bisogna sporcarsi le mani ed indagare vale per tutti luminari e non
ps.
relativo al tachimetro che resta a zero le cause sono tante a volte è il magnete rotto, a volte la mappa corrotta, a volte nessuna delle due come nel mio caso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Toki トキ
ps.
relativo al tachimetro che resta a zero le cause sono tante a volte è il magnete rotto, a volte la mappa corrotta, a volte nessuna delle due come nel mio caso.
io li avevo entrambi, magnete rotto e mappa :biggrin3:
-
piu che altro il magnete bella spesa, anche per quello modificato un bel lavoro.
la mappa è semplice.
nel mio caso come suggeriva sirlancillotto forse è un filo del tachimetro interrotto.
ad ogni modo ho messo cerchi leggeri la moto è rinata, quindi amen.
mai piu anteriore del tt600 con speedometer incorporato
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sephtur
Ok lancillotto, direi che e' come dici tu, all'inizio mi dava dei problemi il tachimetro, nel senso che restava sempre fisso sullo zero e dovevo poi io toccando/smuovendo il fascione di cavi (quello che dice toki ancorato con un dado, cosa che sulla mia non e' presente...) farlo ripartire per fare si che non rimanesse sullo zero, ma riprendesse a conteggiare...
A volte dovevo spegnere e riaccendere la moto per fare su che questo accadesse.
Invece ora il problema e' diverso.
Non si vede nulla, giro la chiave, e non appare nulla del digitale, come se fosse morto o interrotto...
Le lampadine retro strumentazione funzionano perche' accendono la strumentazione e tutto il resto anche, ma il digitale e' morto...
Cosa faccio???
Ciao,
allora... cerco di aiutarti con i pochi elementi che hai fornito ma, come giustamente ti è stato detto, non esistono le diagnosi certe e le conseguenti riparazioni a colpo sicuro fatte di post informatici... Bisogna mettere le mani sulla moto ed andare a cercare "materialmente" i guasti; qui ti possiamo dare delle indicazioni ma, difficilmente, delle certezze a distanza. ;)
Prima di tutto non ho ancora capito se vedi i cristalli liquidi del tachimetro, magari che rimangono a zero ma sono visibili, oppure il tachimetro e completamente morto sia come illuminazione (color ambra) che come lettura dei Km/h.
Per fare chiarezza, come già ho cercato di spiegare, se vedi il numero (qualunque esso sia) a cristalli liquidi ma non è illuminato (color ambra), devi cambiare la lampadina interna al cruscotto dei strumenti.
Se non vedi il numero a cristalli sul display vuol dire che per qualche motivo il display non è alimentato e devi cercare il guasto nella circuteria del cruscotto o nei cavi di collegamento.
Se il tachimetro rimane a zero, ci sono varie ipotesi ma le più probabili, su queste annate 2002 - 2004, sono certamente lo sbriciolamento del trasduttore magnetico (rotazione/velocità) posto sull'asse della ruota anteriore, o l'interruzione del filo (se non ricordo male dovrebbe essere quello color rosso chiaro o arancio) contenuto nel cavo che corre lungo la forcella e va dal trasduttore anzidetto alla strumentazione.
Cosa devi fare? :cipenso:
Visto che fortunatamente siamo ancora in democrazia, ti posso dire cosa farei, anzi cosa feci, io....
Per prima cosa, praticai con attenzione e delicatezza due piccole incisioni sulla guaina del cavo in questione, una vicinissimo al trasduttore e l'altra vicino alla strumentazione per poi spellarlo in modo circolare per la lunghezza di circa mezzo cm, scoprendo alla vista i tre fili ivi contenuti: poi con i puntali del tester collegati a degli aghi provai i fili scoprendo che uno (mi sembra quello rosso o arancione che dicevo prima) era interrotto.
Alla luce di ciò, riparai il cavo sostituendo i tre fili con dei fili nuovi di maggior spessore creando delle giunzioni saldate ed isolate inglobando il tutto in una termo guaina resistente alle intemperie. Purtroppo il cavo in questione subisce sollecitazioni dovute al movimento continuo degli steli delle forcelle e prima o poi si rompe.
Successivamente, visto che ancora il tachimetro rimaneva fisso a zero, smontai la ruota anteriore e scoprii il magnete del trasduttore completamente sbriciolato...... Quindi, attraverso contatti con un gentile e competente utente di questo ottimo forum, acquistai un magnete modificato (in metallo anti-gommista incapace) un po' grasso al iitio et voilà...
Infine smontai la strumentazione, cambiai le la lampadine.
Tutto funziona alla perfezione ancora oggi e non si è più rotto... (sgrat sgrat)...
-
Ragazzi, scusate l'assenza, ma nella vita bisogna anche lavorare... purtroppo...
Allora, ho smontato la strumentazione, l'ho aperta, le lampadine funzionano tutte.
In risposta a Lancillotto, posso dire che il mio caso e' quello in cui funziona tutto, lampadine, contagiri analogico, ma non c'e' segno di vita del contakm digitale, nemmeno nel piccolo display sotto al contagiri analogico.
In pratica non si vede piu' nulla di tutta la parte digitale.
Ho provato ad aprire il fascione di cavi sotto il cruscotto, a vedere se ce qualcosa di staccato o mal messo, ma sinceramente non vedo nulla, nemmeno ad altezza vicino serbatoio, dove diceva Toki di guardare, sembrano tutti collegati i fili di rame ed in ordine.
Volevo portare la strumentazione in un negozio di elettronica e fare verificare che arrivi corrente al display ed a tutti i vari componenti che sono sulla scheda madre.
Cosa ne dite?
Cazzata? O no?
Grazie.
-
Se il display a cristalli liquidi è morto, x prima cosa devi controllare se gli arriva l'limentazione.
Dovresti andare a spulciare sulla basetta dove è saldato per vedere se ci sono piste interrotte ecc. Se tutto è a posto potrebbe essere partito proprio il display stesso.
Se, come mi sembra di capire non hai domestichezza con le basette ed i componenti elettronici, puoi tranquillamente avvalerti di un laboratorio tecnico tipo quelli dove riparano i televisori, i decoder ecc., gli porti lo strumento smontato e vedi cosa ti dicono.
Se mi posso permettere però, informati prima sui costi di questa operazione in quanto, in rete, si trovano strumentazioni usate della Speed perfettamente funzionanti a prezzi molto contenuti:
https://www.ebay.it/itm/404746437611...d=EB192305480&
Facci sapere...