Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ekofox
Per come la vedo io..
Se la RS l'hai usata in modo mediamente tranquillo ovvero evitando l'utilizzo sempra al limite dei giri,
non senti nessun rumore anomalo e comunque gira come quando l'hai ritirata .. ecc ecc
Il gioco valvole a 20K non è da fare.. Ripeto è una mia convinzione.
Penso inoltre che se adesso non hai problemi, se non trovi il meccanico "buono" che ti apre la testa per la verifica del gioco valvole ed eventualmente esegue la correzione del gioco valvole.. Dopo potresti averne.
L'ho già scritto ma lo riscrivo.. un mio amico che ha avuto la Speed 1050 del 2011 per circa 70.000 Km, alla soglia dei 50.000 Km ha voluto effettuare la sostituzione della catena di distribuzione, registrazione gioco valvole ecc...
Il meccanico gli ha effettuato il lavoro ma gli ha detto che comumque sia le valvole che la catena vecchia erano in perfette condizioni.
Io stesso ho avuto la Speed del 2012 per 50.000 Km senza nessun tipo di problema e senza mai aprire il motore..
Ovviamente ho sempre effettuato la manutenzione ordinaria nei tempi previsti (sempre prima) con prodotti di ottima qualità.
Assolutamente concordo!
-
Personalmente ritengo invece importantissimo il controllo valvole, visto che danno può fare averne qualcuna fuori tolleranza. Molto probabilmente le troverò tutte a posto, ma quando sarà il momento lo farò senza dubbio.
Lamps
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pave
Personalmente ritengo invece importantissimo il controllo valvole, visto che danno può fare averne qualcuna fuori tolleranza. Molto probabilmente le troverò tutte a posto, ma quando sarà il momento lo farò senza dubbio.
Lamps
Tu fai benissimo a fare il controllo del gioco valvole, io non ho alcuna conoscenza né esperienza del 660 Aprilia e non darei mai un consiglio del genere senza un minimo di esperienza diretta.
La mia era una considerazione (del tutto personale) per quanto riguarda il 1050 Triumph di cui ho un "po' di storia"..
Il gioco valvole, normalmente si riduce con i Km in quanto le valvole tendono a "scavare" la sede, in pratica tendono a "piantarsi" nel cielo della camera di scoppio.
Se si riduce troppo il gioco valvole potrebbe capitare che la chiusura della valvola diventi sempre meno ermetica..
Quindi, almeno per i motori che hanno la regolazione con spessori (shim) come il 1050 triumph il lavoro consiste nel sostituire questi "shim" con altri di spessore differente (vista la premessa.. più sottili) per riportare il valore del gioco valvole nella "finestra" prevista dal costruttore.
Un motore con un gioco valvole eccessivo si sente (rumore di punterie) e le valvole non si aprono completamente
Un motore che all'opposto ha poco gioco valvole tende ad avere le valvole sempre "aperte"
Nel primo caso non si ottiene la resa massima ma è difficile da riuscire a notare differenze nell'uso "normale"
Nel secondo caso invece si nota che qualcosa non sta andando bene.. ma non è che succede all'istante come se si rompesse la catena di distribuzione
-
Ho frainteso il tuo parere, parlavamo entrambi di RS ma io Aprilia tu Triumph [emoji16] sulla Speed immagino sia come dici, ne hai una grande conoscenza quindi parli a ragion veduta, sulla 660 invece la cosa è piuttosto importante perché è un motore piuttosto spremuto così come nasce e ai 20 mila è abbastanza frequente trovare qualche valvola proprio al limite della tolleranza.
Prevenire è meglio che curare [emoji6]
Lamps
-
Beh.. comunque dovrò vedere il "da farsi" con l' 890 della Duke e poi tra una ventina d'anni con il 1200 della Speed RR (visto il chilometraggio annuo:laugh2:)