Penso che anche la presenza del lubrificante sui rulli catena sia importante per limitare l'usura dei denti di corona / pignone..
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Penso che anche la presenza del lubrificante sui rulli catena sia importante per limitare l'usura dei denti di corona / pignone..
al tagliando "dei 2 anni" che ho fatto a febbraio il meccanico mi ha avvisato di tenere d'occhio la catena perché a suo dire comincia ad avere qualche impuntamento e alcune zone non uniformi.
aveva 13.600 km :dry:
anche quest'anno purtroppo niente viaggione estivo in moto (al massimo qualche gitarella da un migliaio) quindi non ho fretta di cambiare ma ma penso che arrivati ai 20.000 farò il cambio trittico in garage come per le ultime volte sulla 800.
Nnni ; come logica è importante ci mancherebbe , ma in realta il tutto ("gruppo di trasmissione finale") è prodotto con materiale ad hoc ; mentre la lubrificazione è volatile sulle superfici dei denti e dei rulli.
Diciamo che sul fronte "usura" della parte in acciaio a contatto tra loro, il 90% lo fà il materiale con il quale è prodotta la catena (sul quale noi non possiamo fare nulla) ed il 10% il lubrificante ; solo per rendere l'idea....come concetto.
Invece....gli O-ring tengono nelle bussole il grasso che il produttore della catena ha messo all'atto della produzione dela stessa ; se si danneggiano , questo lubrificante esce e le bussole / boccole si....usurano precocemente ed ecco quindi, quindi la principale causa di "sostituzioni precoci" della trasmissione finale.
Quindi.....sintetizzando , se bisogna dare una priorità alla lubrificazione della trasmissione finale , il "must" deve essere dedicato agli o-ring.
Sempre per info , un mio amico, anni fà , fece poco meno di 100K Km con la trasmissione finale del suo ZZR1100 (quindi non una "motoretta" da 20cv e 110Kg)
:oook:
Nulla di particolare a parte la comodità a seconda delle occasioni (quando vado fare off-road , più giorni, come in Almeria o... in weekend lunghi o in ferie , mi porto le bombolette di "C3" piccole e così ho il lubrificante ma pochi ingombri) , soprattutto il costo , la durata e la reperibilità (un litro di W90 , che alle volte trovi anche al supermercato , mi dura...."una vita" non 'ostante lubrifichi, praticamente , tutte le settimane) ; insomma....sottigliezze ed abitudini. ;)
Per i 100K Km, sappi che lui....non se ne era manco accorto ; ad un certo punto...la moto slittava alle partenze dagli incroci ; "la bestia" pensava di essersi fritto la frizione e la portò dal meccanico.... invece , slittava allo spunto , perchè erano , praticamente finiti i denti della corona :w00t:
:laugh2::laugh2:
Ma oltre alla lubrificazione , sull'argomento del topic , ci sono altri due aspetti importanti:
La coretta registrazione della tensione , come.... parallelismo tra dx e sx (io uso un calibro per accertarmi che le distanze dei due "tiranti" siano le stesse prima di serrare il perno ruota quando la registro).
E la corretta registrazione della tensione, proprio....come concetto (tanto più..."delicata" su moto da enduro stradale come le nostre, visto l'ampiezza dell'escursione della ruota post.).
Sulla mia RP sono a 36.000 km ed è ancora in buone condizioni, seppure qualche maglia sia un pò indurita.
Chissà perché sulla mia Tiger la catena è durata così poco.
Io le curo le catene, tutte allo stesso modo e su ogni moto che passa dal mio garage.
Non capisco perchè questa faccia così schifo.
È la seconda catena che ha ceduto prima del previsto, dopo quella della Yamaha Tracer 9 GT di mio figlio, che è stata buttata nel rusco dopo un paio di migliaia di chilometri (quei barboni di Yamaha non mi hanno fatto la garanzia).
:cry:
anche sulle triumph le catene hanno problemi, dalla ruggine alla poca durata, successo anche su molte trident, la mia a 20000km non è messa bene, più che altro mi sono accorto che il problema è la corona non proprio tonda... mannaggia a loro
Quale sarebbe il problema ?
nemmeno sulla miè ugualmente tensionata in tutti i punti, ne adesso che ha slo 2500 km ne' da nuova.
Stesso discorso per le due moto Beta RR 125 dei miei figli..
Anche io faccio attenzione al parallelismo Dx/sx. Una volta sistemato durante il tensuionamento agisco sulle viti dx/sx svitandole in modo uguale, a step di 1/6 di giro.
E' importante valutare il tensionamento (gioco di 20 mm se ri cordo bene) in condizioni di carico.
Se si danno 20mm di gioco con moto sul cavalletto quando ci sale sopra anche il solo rider la catena si tensiona peggio del filo di una chitarra !!
al ritiro da nuova era trensionata in questo modo animalesco !!!
Per fortuna me ne sono accorto subito, prima di fare danni...
quale è il problema ?